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Finalmente ci siamo decisi: stiamo per acquistare un’abitazione e, giorno dopo giorno, ci addentriamo in questo mondo che per molti di noi è sconosciuto, anche perché una compravendita immobiliare non è certo una questione che affrontiamo quotidianamente, anzi!
Una delle note dolenti in cui potremmo imbatterci è quella della documentazione: uno scoglio che può provocare contrattempi e anche ansie in più di una persona quando ci si trova ad avere a che fare con la burocrazia
Iniziare a prepararsi per tempo, senza dover correre all’ultimo minuto per procurarsi il necessario, è sempre una buona idea: ecco dunque una lista di documenti per comprare casa, che è sempre bene verificare insieme al proprio Notaio così da essere sicuri che sia adeguata al nostro caso specifico
Se l’acquirente è un privato, come di norma accade, i documenti per comprare casa sono innanzitutto quelli che riguardano la propria identità e la famiglia: il documento d’identità, dunque, il codice fiscale, l’estratto di matrimonio oppure il certificato di stato libero oppure il certificato di unione civile a seconda dei casi
Se esistono convenzioni patrimoniali o accordi di convivenza andrà consegnata al Notaio anche una copia di questi
Se stiamo per acquistare come abitazione principale, quindi usufruendo delle agevolazioni sulle imposte previste dalla legge, è necessario fornire al Notaio anche una copia degli eventuali atti di acquisto e di vendita della precedente abitazione acquistata sempre usufruendo delle agevolazioni, nonché una copia dell’eventuale fattura del venditore o del Notaio per la detrazione dell’Imposta di Registro o dell’Iva pagata per il credito d’imposta
Se si sono già versate somme ad esempio a titolo di anticipo è necessario fornire tra i documenti per comprare casa anche una copia dei mezzi di pagamento delle somme già versate
Bisognerà inoltre fornire i dati del mediatore immobiliare, in caso ci si sia rivolti ad esempio a un’agenzia, con l’indicazione della provvigione concordata e anche in questo caso la copia dei pagamenti già effettuati
All’atto di rogito saranno allegate anche le copie delle schede catastali dell’abitazione, che sono parte integrante dell’atto stesso
Perché è importante che i documenti per comprare casa siano forniti in modo corretto? Perché devono essere inseriti nell’atto pubblico di compravendita, chiamato rogito, che viene redatto dal Notaio e che attesta (facendo funzione di prova anche dal punto di vista legale) gli accordi tra le parti e, una volta debitamente registrato presso l’Agenzia delle Entrate e i Registri Pubblici a cura del Notaio, l’avvenuto passaggio di proprietà
L’atto conterrà anche l’indicazione delle imposte che siamo chiamati a pagare che, se si tratta di prima casa, prevedono delle agevolazioni: se dobbiamo pagare l’Imposta di Registro (in caso di acquisto da privati o da impresa dopo che siano passati almeno cinque anni dai lavori di costruzione/ristrutturazione) passa dal 9% della seconda casa al 2% della prima casa e si calcola a partire dal valore catastale della casa (che si desume dalle schede catastali)
Se invece dobbiamo pagare l’Iva (in caso di acquisto da impresa entro i cinque anni dai lavori di costruzione/ristrutturazione) questa passerà dal 10% previsto per seconde case non di lusso al 4% delle prime case non di lusso
L’Iva, a differenza dell’Imposta di Registro, non viene però versata al Notaio, ma all’impresa da cui stiamo acquistando
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