Trova il Notaio Online e Ottieni Preventivi Notarili Senza Impegno


LEGGI LA VERSIONE COMPLETA

Consulenza e Preventivo Notaio: Acquisto Prima Casa

Il notaio consiglia: Come risparmiare sull'acquisto della prima casa

Come risparmiare sul primo immobile di proprietà: trova Online il Notaio per la Prima Casa

Avvalersi della consulenza esperta e puntuale di un notaio per la prima casa è un tassello fondamentale per acquistare il primo immobile, per molti il punto di arrivo di anni di risparmi e sacrifici. Per questo è così importante poter contare su un professionista esperto che fornisca in modo trasparente il preventivo analitico per l'atto, dopo aver valutato il caso specifico. Quando si compra casa si teme di dover affrontare costi notarili alti ma non si tiene nella giusta considerazione il fatto che l'atto presuppone spese e imposte che non concernono l'onorario del Notaio. Alcune di queste voci sono ridotte nel caso di acquisto prima casa. video

In caso di abitazione principale prima di tutto possono essere riconosciute una serie di agevolazioni fiscali (imposta di registro al 2% per l'acquisto da privato e IVA al 4% per quello da costruttore).

Grazie al servizio gratuito di Notaiofacile.it puoi ottenere in poche ore una risposta diretta dal notaio per prima casa, e scegliere liberamente la soluzione che soddisfa maggiormente alle tue esigenze!

Scopri come trovare notai prima casa in modo facile e sicuro!

Contattare lo studio notarile utilizzando il servizio è immediato e non richiede registrazione al sito:

Non perdere altro tempo prezioso, contatta in maniera gratuita il Notaio Online in tutta Italia con NotaioFacile.it!

Notaio per la Prima Casa: compiti, spese e agevolazioni

Se è la prima volta che vi affacciate al mercato immobiliare per acquistare l’abitazione per la vostra famiglia, probabilmente avrete le idee confuse su alcuni aspetti, anche a causa dei diversi impegni che questo passo richiede. Non è sempre facile tenere conto di tutti gli oneri e, allo stesso tempo fare i calcoli giusti, che naturalmente comprendono anche le spese notarili: la buona notizia è che il Notaio per la Prima Casa vi costerà meno rispetto all’acquisto di un immobile per qualsiasi altro scopo, in quanto la legge prevede agevolazioni in questo senso. Essere aggiornati sulle agevolazioni fiscali sulla prima casa e poter contare sul parere e la consulenza del Notaio in materia può far risparmiare tempo e risorse.

Ma andiamo con ordine e vediamo come sarebbe bene muoversi nell’acquisto della Prima Casa e con il Notaio: abbiamo scelto l’abitazione che riteniamo essere adatta alle esigenze nostre e della nostra famiglia, sia come struttura, posizione e spazi sia come costo (ricordiamoci che, se ci siamo rivolti a un’agenzia immobiliare, dovremo pagare anche la loro commissione: informiamoci prima rispetto a quanto ammonta, così da non avere sorprese all’ultimo momento. Inoltre teniamo a mente che l’agenzia può chiederci il suo corrispettivo solo quando procediamo all’acquisto, non per le case che ci mostra, ma che non compriamo).

Di norma il passo successivo alla proposta di acquisto è il cd Compromesso di vendita: sebbene non previsto obbligatoriamente per legge, potrebbe convenire rivolgerci al Notaio perché sulla Prima Casa anche prima del rogito. Questo permette di fare alcune importanti verifiche per tempo, evitando brutte sorprese. Come abbiamo già avuto modo di dire in altre pagine di questo sito, ricordiamo infatti che non è possibile procedere con un rogito su un’abitazione non regolarmente accatastata: in altre parole, quanto depositato presso il catasto deve corrispondere alla situazione di fatto dell’immobile. Se così non fosse, è necessario procedere alla regolarizzazione (sempre se possibile: se vi sono abusi edilizi ad esempio la situazione può farsi complessa) prima di redigere l’atto notarile.

Può sembrare un’evenienza rara, ma statisticamente si verifica più spesso di quanto si pensi, soprattutto quando si parla di edifici vecchi, che hanno subito modifiche e passaggi di proprietà in anni non recentissimi, quando le verifiche e le procedure in questo senso erano meno precise e stringenti di oggi. Ancora, si ricorda che questi contratti sono spesso vincolanti, indipendentemente dall’esito di questi controlli: per cui meglio accertarsi con l’aiuto di un Notaio che sia tutto a posto prima di firmare qualsiasi carta. Ci vorrà qualche giorno in più, ma vista la rilevanza dell’impegno che ci stiamo assumendo essere certi di quello che stiamo per fare è sicuramente una buona idea.

Se ci rimanesse qualche dubbio sull’abitazione e sulla sua regolarità, meglio anche prevedere una perizia di parte con un professionista scelto da noi: una volta firmato l’impegno all’acquisto, l’abitazione è nostra così come è, pregi e difetti compresi.


Quindi, i passaggi con il Notaio per l’acquisto della Prima Casa dovrebbero essere: effettuazione dei controlli e valutazione del contratto che ci viene sottoposto, firma del contratto, rogito notarile. Come detto sopra, il costo del Notaio per la Prima Casa prevede delle agevolazioni (il Notaio provvede infatti ad esempio anche a riscuotere una serie di tasse e imposte a nome nostro, da versare allo Stato), ma perché un’abitazione possa essere considerata Prima Casa deve sottostare a determinati requisiti: informiamoci prima avvalendoci anche di una consulenza notarile, così da comprendere appieno cosa comporta.

Quando ci recheremo dal Notaio per firmare il Rogito sulla Prima Casa insieme al venditore, il professionista ci leggerà per intero l’atto accertandosi così che entrambe le parti abbiano piena conoscenza di quanto contenuto nell’atto, dando le necessarie spiegazioni nel caso in cui vi fossero dubbi e verificando che quanto in esso contenuto corrisponda agli effetti alla volontà delle parti che stanno firmando il contratto. Una volta debitamente registrato sempre a cura del Notaio, il rogito determinerà l’effettivo passaggio di proprietà dell’abitazione. L’atto notarile, in quanto atto pubblico (redatto da un pubblico ufficiale e sottoscritto alla sua presenza) è valido e fa piena prova della volontà della parti fino a querela di falso.

Nel caso in cui ci rivolgessimo al Notaio per l’acquisto della Prima Casa e contestualmente per un Mutuo su di essa, i due atti vengono di norma predisposti e sottoscritti insieme ma restano comunque due atti separati.


SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO? VUOI IL PREVENTIVO?
CONTATTA DIRETTAMENTE IL NOTAIO, È GRATIS!



NotaioFacile®

Web Service S.R.L.

V. Vincenzo Foppa N.41

20144 Milano (MI)

P.I.07881240969

Note legali Privacy Disclaimer