Comprare casa su carta: vantaggi e svantaggi

Acquisto casa su carta dal notaio

Comprare casa su carta: vantaggi e svantaggiComprare la prima casa dal notaio è uno step molto impegnativo nella vita di una persona, spesso punto di arrivo dopo innumerevoli riflessioni e sacrifici protratti per anni.

Comprare casa su carta altro non significa che comprare una carta non ancora costruita ossia non ancora esistente. Tuttavia gli scenari che possibili sono i più disparati: in primis può accadere che il permesso di costruire sia stato rilasciato, ma i lavori non siano ancora iniziati, così come che i lavori siano in corso di costruzione oppure che esista semplicemente un progetto relativo alla casa da comprare dal notaio.

Questo tipo di investimento immobiliare ha sempre avuto un occhio di riguardo da parte del legislatore che, al ricorrere di determinati requisiti, ha previsto anche delle particolari tutele in favore del contraente definitivo più debole, ossia la parte acquirente. Vediamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi che contraddistinguono l’acquisto casa dal notaio su carta.

Comprare casa su carta: vantaggi

L’acquisto di una casa su carta può avere davvero numerosi vantaggi non tutti percepibili ad una prima riflessione sull’investimento; tali vantaggi spaziano da ragioni di carattere strutturale della casa, a ragioni di carattere economico. Come vedremo adesso, entrando nel dettaglio nei singoli aspetti di un’abitazione, una casa non ancora esistente può offrire più opportunità di una casa già completata in ogni suo aspetto e già abitata in precedenza da altre persone.

Comprare casa su carta: vantaggio di personalizzare la casa

Uno dei principali motivi che può spingere una persona a comprare una casa su carta attiene al vantaggio di poter personalizzare, sin dal momento della sua costruzione, l’immobile in cui si andrà a vivere.

Comprare casa su carta, come abbiamo anticipato, significa investire in un fabbricato che non è ancora esistente in ogni suo aspetto e ciò può essere una valida ragione per gestire e rimodulare gli spazi sia internamente, che esternamente, rispettando le dovute autorizzazioni; ad esempio, decidere come disporre le stanze o proporre a un tecnico di modificare un progetto non troppo convincente per le proprie esigenze, può essere un vantaggio di non poco valore.

Comprare casa su carta: vantaggio di una casa nuova

Comprare una casa su carta significa anche comprare una casa nuova: questo significa avere vantaggi in relazione ad eventuali costi da non dover sostenere in termini di ristrutturazione, messa in sicurezza o aggiornamento degli impianti.

Avere la certezza e la garanzia che la casa che si sta comprando dal notaio abbia degli standard elevati e aggiornati sotto molteplici punti di vista, rappresenta un punto da non trascurare: spesso si è affascinati da case a basso prezzo, ma che richiedono importanti lavori di ristrutturazione prima di poter essere utilizzati.

Comprare casa su carta: vantaggio tasse e imposte

Un altro tassello da considerare è che l’acquisto di casa su carta può portare anche a fissare un prezzo più basso al momento della contrattazione. Inoltre nel caso in cui si tratti di una prima si potrà usufruire dell’agevolazioni fiscali in quanto comprandola da un costruttore si potrà beneficiare dell’Iva ridotta e agevolata al 4%.

Comprare casa su carta: svantaggi

Oltre ai vantaggi dell’acquisto casa su carta dal notaio, è importante tenere bene in considerazione quali possono essere gli eventuali svantaggi. Come ogni investimento, ciascuno di noi proietta le proprie aspettative di realizzo secondo le proprie esigenze: c’è chi predilige avere una casa perfetta anche attendendo molto tempo e chi invece necessita di chiudere l’affare immobiliare in breve tempo. Vediamo quali possono essere gli eventuali svantaggi e rischi nel dettaglio.

Casa su carta: tempi di attesa

Rispetto all’acquisto di una casa completata e finita, l’acquisto di una casa su carta dal notaio potrebbe richiedere molto più tempo. Mentre per una casa finita bisognerà attendere solo i controlli del notaio e l’eventuale tempistica dettata dalla Banca in caso di richiesta di mutuo, quando si compra una casa non ancora esistente, bisognerà attendere il termine di tutti i lavori, prima di poter considerarla come un’abitazione vera e propria in cui andare a viverci. Per questi motivi non tutti sono disposti ad attendere molto tempo e questo potrebbe rappresentare uno svantaggio.

Casa su carta: rischi per chi compra

Uno svantaggio che non può non essere preso in considerazione attiene ai rischi in cui può incorrere l’acquirente. In primis è possibile che nel corso dei lavori di costruzione l’impresa fallisca, così come può accadere che i ritardi economici allunghino i tempi di consegna, così come i lavori vengano sospesi a causa di impedimenti esterni. Tuttavia non c’è da perdere le speranze e da preoccuparsi in quanto la legge è venuta in soccorso al fine di garantire e tutelare l’acquirente in un tipo di investimento immobiliare che non prevede l’acquisto di una casa finita e completata.

Comprare casa su carta: tutele per l’acquirente

Come anticipato sopra al ricorrere di determinati presupposti è possibile anche avere numerose tutele nel caso in cui si scelga di comprare un immobile su carta. La legge, infatti, ha predisposto ciò nella legge chiamata Taic, abbreviazione di “Tutela degli acquirenti di immobili da costruire”. Un esempio è dato dalla fideiussione bancaria, dalla polizza bancaria così come da altre forme di tutela che è possibile conoscere grazie alla consulenza notarile.

Preventivo acquisto casa su carta

Per avere un’idea dei costi da dover sostenere, intesi come tasse e imposte da pagare, per l’acquisto casa su carta, è possibile avere un preventivo notarile gratuito tramite questa piattaforma, in pochi semplici passaggi, compilando il form offerto dal sito.

Non bisognerà pagare un costo di iscrizione o di registrazione alla piattaforma di NotaioFacile, ma solo fornire le giuste informazioni per consentire la preparazione di un preventivo più aderente possibile al proprio caso e in questo modo si potrà entrare in contatto diretto con un notaio, senza alcun tipo di intermediazione.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio