Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


Contatti rapidi con consulenti notarili in tutta Italia

Notaio per Extracomunitari: Consulenza su carta e permesso di soggiorno


Notaio per Extracomunitari: Consulenza su carta e permesso di soggiorno

Notaio per stranieri e extracomunitari


Per i cittadini stranieri orientarsi per l'acquisto di un immobile o per la stipula di un atto notarile non è cosa facile. Le molteplici normative Italiane in materia certo non aiutano il cittadino extracomunitario a comprendere come è meglio comportarsi per acquistare un immobile con serenità o sottoscrivere tranquillamente un altro atto notarile.

Per questo motivo rivolgersi al Notaio è importante e utile soprattutto in fase preliminare al fine di analizzare comprendere e far comprendere al cittadino straniero in che modo occorre procedere e per verificare le condizioni richieste dalla legge per la stipula di un atto come ad esempio: la condizione di reciprocità con lo stato di nascita del cittadino straniero, vigenza ed applicazione del diritto straniero, traduzioni, legalizzazioni e così via.

NOTAIO: PERMESSO DI SOGGIORNO - CARTA DI SOGGIORNO

I cittadini stranieri non appartenenti all'Unione europea dovranno produrre al notaio necessariamente un regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno.
Non è indispensabile avere la carta di soggiorno per stipulare un atto ma occorre accertarsi direttamente con il notaio di tutti i requisiti per la stipula prima di impegnarsi a sottoscrivere un atto.

DOCUMENTI NOTAIO: CITTADINI EXTRACOMUNITARI E STRANIERI


Per i documenti in possesso del cittadino straniero necessari per la stipula dell'atto e richiesti dal notaio è necessario in anticipo conoscere lo Stato in cui sono diretti e l’Autorità alla quale dovranno essere prodotti al fine di poter predisporre una traduzione del testo italiano. Il Notaio potrà aiutare il cittadino straniero a comprendere questi passaggi ed eventualmente occuparsi delle traduzioni.