Preventivo notarile atti successione

Preventivo notarile per atti successori

Preventivo notarile atti successioneQuando si apre la successione di un proprio caro si è sempre preoccupati delle spese che dovranno affrontarsi. Infatti per diventare eredi e poter beneficiare del patrimonio del defunto, occorre rispettare un iter che comprende diverse fasi, ciascuna con una propria funzione ben precisa.

Ad esempio, la dichiarazione di successione viene presentata per fini fiscali, l’accettazione dell’eredità deve avvenire per essere considerati eredi, così come la divisione viene conclusa per avere un bene in piena ed esclusiva proprietà e non in comunione con gli altri coeredi.

Per tali ragioni per avere un preventivo notarile per gli atti successori è sempre opportuno rivolgersi il prima possibile a un notaio, in modo da comprendere sin dall’inizio quale sarà il dispendio economico. Vediamo insieme quali sono le singole fasi e cosa c’è da sapere per ciascuna di esse per avere un preventivo notarile.

Preventivo notarile accettazione eredità

Per poter essere considerati eredi, non basta essere semplicemente “parenti stretti”; non rileva, quindi, solo il grado di parentela, ma è necessario un atto di accettazione dell’eredità.

Al momento dell’apertura della successione, infatti, si può essere chiamati all’eredità per legge o per testamento e solo a seguito di un atto di accettazione dell’eredità, si potrà considerati eredi a tutti gli effetti. Nel linguaggio comune, infatti, si tende a confondere, dal punto di vista terminologico, il concetto di chiamato all’eredità con quello di erede, ma grazie all’aiuto del notaio, sarà possibile comprenderne le differenze e soprattutto cosa è necessario fare per poter dividere il patrimonio del defunto.

Indipendentemente se l’accettazione dell’eredità sia tacita, espressa o con beneficio di inventario si dovranno sostenere delle spese; in tal caso un preventivo notarile può essere utile al fine di comprenderne il sacrificio economico da dover sostenere.

Preventivo notarile pubblicazione del testamento

Qualora il defunto abbia lasciato testamento, sarà necessario procedere per atto pubblico dal notaio alla sua pubblicazione. Questo tipo di atto implica un costo e pertanto, come vedremo in seguito, sarà possibile richiederlo mediante la piattaforma di NotaioFacile.

Solo dopo aver reso pubbliche le volontà del testatore, si potrà procedere con gli ulteriori step prima di addivenire alla divisione del patrimonio ereditario.

Preventivo notarile dichiarazione di successione

La dichiarazione di successione rappresenta uno dei primi adempimenti da compiere quando viene a mancare un proprio caro, in quanto ha una finalità prettamente fiscale.

La presentazione di tale documento può avvenire anche in via autonoma, ma talvolta appare necessario ricorrere ad una consulenza notarile: si pensi al caso in cui il defunto abbia un patrimonio molto vasto oppure vi siano delle quote di diritto da determinare a seguito di una specifica valutazione delle parentele.

Incorrere in un errore potrebbe comportare delle sanzioni e anche il pagamento di ulteriore denaro per correggere lo sbaglio effettuato e per tali ragioni richiedere una consulenza notarile, così come un preventivo, può aiutare ad affrontare questo step con maggiore serenità.

Preventivo notarile divisione

Il decorso naturale, dal punto di vita giuridico, quando viene a mancare un proprio caro, è quello di dividere il patrimonio ereditario tra coloro che sono stati chiamati all’eredità.

La divisione ereditaria, infatti, costituisce il punto di arrivo dopo aver rispettato tutto l’iter sopra descritto.

Spesso si sottovalutano i passaggi precedenti, come la pubblicazione del testamento e l’accettazione dell’eredità e pertanto coloro che succedono al defunto sono indirizzati nel chiedere direttamente un preventivo notarile per l’atto divisionale. Grazie alla consulenza notarile, si potrà comprendere quali sono gli ulteriori atti da compiere prima di procedere alla ripartizione del patrimonio ereditario.

Preventivo notarile divisione con conguaglio

Può accadere che la divisione tra gli eredi, ossia tra coloro che abbiano accettato l’eredità, non sia equa. Che cosa vuol dire questo? Significa che è possibile che a un coerede sia assegnato un bene, ad esempio una casa, il cui valore sia superiore rispetto alla quota di diritto.

In questo caso colui che ha ricevuto un bene, dal valore superiore, dovrà corrispondere una somma di denaro, il cosiddetto conguaglio, in favore di colui che ha ricevuto un valore inferiore.

In tal caso il preventivo notarile preparato dal notaio, nel caso in cui sia presente un conguaglio, può essere differente ed, in particolare, può risultare più elevato in quanto l’imposizione fiscale non è la medesima, rispetto ad una situazione in cui le assegnazioni sono proporzionali al valore della quota di diritto.

Preventivo notarile gratis atti per la successione

Nel caso in cui si abbia bisogno di un preventivo notarile per tutti gli atti legati alla successione, come la dichiarazione di successione, l’accettazione dell’eredità, la pubblicazione del testamento, la divisione ereditaria, così come per qualsiasi altro tipo di atto notarile, è possibile richiedere un prospetto delle spese in via del tutto gratuita mediante la piattaforma di NotaioFacile, in pochi semplici passaggi, rispondendo alle domande offerte dal form.

I costi legati alla successione possono variare in base a numerosi fattori e per tali ragioni affidarsi a un notaio esponendo la propria situazione, è la soluzione più saggia per poter affrontare al meglio il rogito notarile.

Il servizio, inoltre, consente di entrare in contatto diretto con un notaio, senza aver a che fare con altri esperti del settore; ulteriore vantaggio consiste nel poter scegliere la città in cui si è intenzionati a concludere gli atti successori dal notaio, in modo tale da facilitare anche un eventuale colloquio.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio