Preventivo notarile atti immobiliari

Preventivo notarile per atto dal notaio

Preventivo notarile atti immobiliariUno dei problemi principali, quando si va dal notaio, è capire quanto costa un atto: ciò rappresenta una delle principali preoccupazioni da parte di coloro che si imbattono in un investimento immobiliare.

Tempo fa esistevano le cosiddette tariffe notarili che, altro non erano, che parametri definiti che descrivevano in modo specifico il costo dell’atto pubblico. Ciò comportava che sin dall’inizio era possibile capire quanto spendere per l’atto da stipulare.

Con il D. L. n. 1/2012, successivamente convertito nella legge 27/2012, le tariffe notarili sono state abrogate e pertanto non è possibile considerare dei parametri fissi di riferimento per la stipula di una tto dal notaio

Il notaio, nonostante abbia la qualifica di pubblico ufficiale, è al tempo stesso un libero professionista e può decidere discrezionalmente l’ammontare dell’onorario notarile a seconda dell’atto pubblico che si deve stipulare.

Come viene preparato un preventivo notarile

Un preventivo preparato da un notaio per la stipula di un atto immobiliare potrà essere diverso rispetto ad un altro notaio: esiste quindi un regime di concorrenza, nonostante si tratti di pubblici ufficiali. Ciascun notaio, quindi, può decidere e stabilire in modo indipendente il costo che ritiene più consono rispetto al lavoro svolto, non potendosi più parlare in termini di tariffe notarili in senso stretto.

Può accadere che determinate pratiche richiedano più tempo e soprattutto più passaggi prodromici: si pensi al caso in cui si debba comprare un immobile di provenienza ereditaria in cui è necessario presentare la dichiarazione di successione, accettare l’eredità, procedere alla divisione e poi all’atto di acquisto. In tale caso il lavoro del notaio si svolge su più fronti e può avere un costo differente rispetto ad un altro tipo di atto.

Preventivo notarile immobiliare prima casa

Nel caso in cui si vogliano conoscere i costi legati all’acquisto prima casa, in termini di tasse e imposte, è opportuno sapere che, al ricorrere di determinati presupposti il legislatore offre l’opportunità di risparmiare mediante l’accesso alle agevolazioni fiscali, conosciute anche come “bonus prima casa”.

Verificati i requisiti, si potrà beneficiare di un’imposta di registro pari al 2% piuttosto che al 9% nel caso in cui l’acquisto avvenga da un privato. Nel caso, invece, la casa sia acquistata da un costruttore soggetto ad iva, anche in questo caso la legge prevede una chance di risparmio.

Preventivo notarile immobiliare seconda casa

Qualora si abbia già nel proprio patrimonio una casa, è importante sapere che non sarà possibile beneficiare una seconda volta delle agevolazioni fiscali, in quanto questo costituirebbe il secondo immobile ad uso abitativo intestato, ossia la cosiddetta seconda casa.

In questo caso l’imposta di registro da versare all’erario è quella ordinaria pari al 9%. Tuttavia una consulenza notarile per comprendere nel dettaglio la propria situazione patrimoniale, può essere utile al fine di trovare la soluzione più conveniente.

Preventivo notarile immobiliare locale commerciale

Altro atto immobiliare stipulato dal notaio potrebbe avere ad oggetto l’acquisto di un locale commerciale dal notaio.

Nel dettaglio nel caso in cui si tratti di un acquisto da privato o impresa, con immobile costruito o ristrutturato da più di 4 anni, si pagheranno l’imposta ipotecaria e catastale, da 50 euro ciascuna, e l’imposta di registro al 9% del valore dell’immobile. Tuttavia nel caso di acquisto da un’impresa, con immobile costruito o ristrutturato da meno di 4 anni dovranno versarsi sempre l’imposta ipotecaria e catastale da 50 euro ciascuna, mentre quella di registro è di 200 euro.

Preventivo notarile immobiliare pertinenze

Può accadere che quando si decide di comprare una casa, si intenda acquistare anche una pertinenza, ossia un febbricato accessorio strumentale alla casa: può trattarsi di un deposito, così come una di una cantina, ma deve avere una determinata categoria catastale.

Ciò significa che se l’immobile è registrato in Catasto in un determinato modo, ossia con una determinata categoria catastale, è possibile risparmiare sulle tasse e le imposte da pagare anche nel caso in cui non venga acquistato contestualmente alla casa.

In questo caso affidarsi a un notaio già nella fase delle trattative può essere utile per trovare la soluzione più consona e adatta alle proprie esigenze.

Preventivo notarile immobiliare terreni

Tra gli atti immobiliari per i quali è possibile richiedere un preventivo mediante la piattaforma di NotaioFacile, vi è quello relativo all’acquisto di un terreno.

In questo caso le imposte e le tasse da considerare sono differenti rispetto all’acquisto di un fabbricato. In tal caso richiedere un preventivo al notaio, per avere un’idea dei costi da sostenere, può essere utile per capire se possono esservi chance di risparmio in quanto il legislatore offre la possibilità di accedere a delle agevolazioni a seconda della tipologia del terreno, alla qualifica di coltivatore diretto o di altri fattori.

Atti immobiliari: come avere un preventivo notarile gratis

Nel caso in cui si abbia la necessità di avere un preventivo notarile per un atto immobiliare, che sia l’acquisto di una casa, di un terreno, di un locale commerciale, così come di un qualsiasi altro immobile, è possibile mediante la piattaforma di NotaioFacile richiedere gratis, senza alcun impegno, un preventivo notarile, in modo tale da avere un quadro chiaro delle spese da sostenere, in modo tale da affrontare l’investimento con maggiore consapevolezza e serenità, senza avere spiacevoli sorprese.

Il servizio, oltre a non contemplare spese inerenti alla registrazione o all’iscrizione al sito, permette di entrare in contatto diretto con il notaio, senza avere alcun tipo di obbligo nella stipula.

Inoltre è possibile scegliere la città più vicina in modo da agevolare anche un eventuale colloquio con il notaio qualora si intenda procedere con l’investimento immobiliare: ciò garantisce rapidità ed efficienza nel servizio offerto.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio