Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


NotaioFacile.it il Portale N.1 per Contattare il Notaio

invia ora la tua richiesta gratuita al notaio il modo piu facile e veloce per trovare il notaio il notaio risponde gratis i notai rispondono entro 48 ore notaio gratis e senza registrazione sito numero uno per preventivo notaio il notaio che risponde economico sito specializzato in ambito notarile contatta il notaio gratis
commenti notaio

Società di Capitali: Consulenza Notaio e tipologie da costituire


Tipi di Società di Capitali e Consulenza Notarile Gratuita

Il nostro ordinamento giuridico prevede tre tipi di società di capitali:


a) società a responsabilità limitata;


b) società per azioni;


c) società in accomandita per azioni.


Le società di capitali sono dotate di autonomia patrimoniale perfetta, pertanto rispondono delle obbligazioni sociali solo con il loro patrimonio, mentre i soci, salvo casi eccezionali, sono responsabili solo nei limiti della propria quota.


La legge stabilisce l'importo minimo del capitale sociale e le modalità di formazione del capitale, che non può essere inferiore ad euro 10.000 nelle società a responsabilità limitata (SRL) e a euro 120.000,00 nelle società per azioni (SPA) o in accomandita per azioni (SAPA).


Per poter costituire la società deve essere versato presso una banca, su un conto vincolato, almeno il 25% del capitale sociale e, nel caso in cui la società sia costituita con atto unilaterale è necessario il versamento sul conto vincolato dell'intero capitale sociale.


Il versamento predetto è condizione per la costituzione della società e al notaio deve essere esibita in originale la ricevuta dell'avvenuto versamento delle somme presso una banca.


<>Il notaio verifica che il contenuto dell'atto costitutivo e dello statuto sia conforme a legge, fornisce la consulenza necessaria alle parti per comprendere le norme che regolano il funzionamento della società, suggerisce l'adozione di particolari clausole statutarie in relazione alle esigenze eventualmente manifestate dalle parti (diritti di prelazione, gradimento, recesso, esclusione, ecc.).


Il notaio, a seguito dell'accertamento delle condizioni stabilite dalla legge, richiede l'iscrizione presso il Registro delle Imprese, che ha natura costitutiva: cioè solo l'avvenuta iscrizione determina la legale esistenza della società di capitali.


SOCIETÀ DI CAPITALI – QUANDO SONO CONSIGLIATE?


Le società di capitali sono particolarmente indicate per attività con rischio di impresa medio/alto o, semplicemente, per chi intende limitare il proprio rischio patrimoniale, salvaguardando i beni personali; sono tenute ad adempimenti formali e contabili più complessi di quelli delle società di persone e hanno conseguentemente costi di gestione più elevati.


CONSULENZA NOTARILE – SOCIETÀ DI CAPITALI


La materia delle società di capitali è abbastanza estesa e il ruolo del Notaio è importante. Meglio quindi chiedere un consiglio o delle informazioni prima di mettersi in moto. Con Notaio Facile puoi ricevere una Consulenza Gratis e senza impegno. Approfitta anche per chiedere informazioni su altri argomenti, come le società cooperative.