Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


Contatti rapidi con consulenti notarili in tutta Italia

Scelta del Notaio: Come Scegliere online il Notaio Giusto.


scelta notaio buono

Spesso il Notaio è visto come una figura austera, difficile da raggiungere, che si incontra esclusivamente il giorno dell'atto e al quale bisogna dare un sacco di soldi.


In realtà non è cosi: il Notaio è un pubblico ufficiale molto preparato e con esperienza al quale ci si può rivolgere per richiedere una consulenza preliminare alla stipula dell'atto e ottenere consigli preziosi.


Sfatando alcuni luoghi comuni il compenso che viene corrisposto al Notaio solo per una piccola parte è costituito dall'onorario notarile, il resto è composto da imposte, tasse, bolli e costi fissi. Pertanto non è il notaio a esser caro, bensì l'insieme di oneri, tasse e imposte da versare per la stipula di un atto.


Ciò premesso come si sceglie un Notaio? Non esiste una regola scritta per scegliere a quale notaio rivolgersi come non esiste una regola per scegliere il medico o un altro professionista, ma è possibile analizzare la qualità del servizio offerto.


Parliamo di servizio e non di prestazione in quanto comprendere e valutare adeguatamente la prestazione svolta dal notaio è complesso e solo in pochi possono avere le competenze necessarie per farlo adeguatamente.


Per contro valutare la qualità servizio offerto dal notaio è abbastanza facile in quanto già dalla prima risposta a una richiesta di preventivo o consulenza è possibile percepire come il notaio o lo studio si interfaccino con la clientela e quali attenzioni o meno offrono ai loro assistiti.


A QUALE NOTAIO AFFIDARSI: IL NOTAIO ONLINE


Un altro strumento utile per la scelta del notaio giusto può essere il metodo attraverso il quale si contatta il professionista.


Un contatto diretto tra utente e notaio esclude qualsiasi tipo di mediazione con tutte le note, possibili e purtroppo frequenti conseguenza a cui porta l'intervento di un mediatore che si interpone tra l'utente ed il notaio.


Scegliere da soli il notaio, magari utilizzando il web anche grazie a NotaioFacile permette di contattare direttamente il notaio e instaurando un canale di comunicazione diretta.


COME TROVARE UN NOTAIO


Per trovare il notaio giusto puoi inviare gratuitamente una richiesta di consulenza o preventivo attraverso la piattaforma NotaioFacile.


Riceverai cosi una risposta rapida direttamente dal notaio con il quale potrai eventualmente fissare un incontro per analizzare ed approfondire insieme al professionista il tuo caso.