Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


Contatti rapidi con notai professionisti in tutta Italia

Province notai online


Quanti sono i notai in Italia, di che cosa si occupano, quando servono e come scegliere nell’ampia proposta di professionisti iscritti all’albo delle singole province?

Notai in Italia: quanti sono e come trovare quello giusto


Il numero di notai in Italia è fissato dal Ministero della Giustizia proprio per garantire la copertura su tutto il territorio nazionale del servizio di consulenza notarile visto che ci sono molti atti per i quali il notaio serve per legge e quindi il suo intervento in qualità di pubblico ufficiale non è solo consigliato ma obbligatorio e propedeutico all’atto. Con cadenza triennale quindi il Ministero della Giustizia elabora una tabella che, tenendo conto del numero di abitanti, del volume di atti e delle caratteristiche del territorio bandisce il concorso pubblico per notai.

Secondo i dati forniti dagli albi territoriali e aggiornati a marzo 2018, i notai in Italia sono circa cinquemila. Questa spiegazione aiuta anche a smontare luoghi comuni sul fatto che i notai in Italia sono troppi o troppi pochi.

Contatta Notai in Italia Online Gratis per Consulenze, Pareri e Preventivi


Di fronte a questo numero scegliere il notaio in Italia può sembrare facile. Tuttavia questa disponibilità non deve portare a pensare che a scelta del notaio debba essere fatta con superficialità.

Chi compra casa in Italia, apre una società, deposita un testamento etc. deve rivolgersi ad uno studio notarile per l’atto corrispondente. Intuitivamente quando ci si trova in questa situazione la prima ricerca sarà di tipo geografico. Chi compra casa a Milano, apre una società nell’hinterland milanese etc cercherà il notaio a Milano mentre chi vuole fare un investimento societario o immobiliare nella capitale si rivolgerà ad uno studio notarile di Roma e così via per tutte le province italiane.

Più l’area urbana di riferimento è vasta e più l’offerta sarà ampia: è intuitivo infatti che il numero di notai a Torino per esempio, o in un’altra grande città, sarà superiore a quello degli studi notarili a Isernia (anche perché, come abbiamo spiegato sopra, la distribuzione dei notai in Italia viene rapportata anche alla densità abitativa di una provincia). Ma attenzione: non stiamo dicendo che trovare notai a Firenze, Napoli o altri grandi città sia necessariamente più facile che contattare lo studio del notaio a Gorizia o Aosta ad esempio. A volte proprio l’imbarazzo della scelta può creare qualche difficoltà soprattutto in chi si trova a richiedere consulenza notarile per la prima volta o non è esperto in materia. In questi casi inoltre potrebbe rivelarsi utile considerare anche la posizione dello studio notarile, il tempo che si impiega a raggiungerlo nel traffico o con i mezzi pubblici etc.

Motore di ricerca italiano in ambito Notarile


In questo, internet ha il merito di accorciare le distanze grazie al Motore di ricerca per notai: Notaio Facile permette di contattare direttamente studi notarili di tutta Italia in pochi click. Il primo criterio di selezione del modulo di contatto è proprio quello geografico, che permette dunque all’utente di impostare la ricerca per regione e per provincia. In questo modo la piattaforma, filtrando le richieste per provincia, inoltra i moduli di contatto direttamente agli studi dei notai in Italia che rispondono ai requisiti territoriali impostati dall’utente.

Per semplificare questa procedura abbiamo inserito una pagina dedicata per ogni provincia italiana e per alcuni comuni nelle quali è possibile inviare la richiesta direttamente ai notai di quell’area geografica senza dover inserire manualmente il campo provincia.
Occorre tuttavia fare sempre attenzione e indicare l’area geografica, la provincia e il comune nel quale si intende stipulare l’atto che non sempre coincide con la provincia nella quale si risiede.

In alcune circostanze, come ad esempio l’acquisto di una seconda casa per le vacanze in un luogo di villeggiatura, la vicinanza al posto di lavoro o ad affetti e parenti o semplicemente la voglia di stipulare un atto al di fuori della propria città è possibile rivolgersi al notaio che ha sede in quella provincia o comune a prescindere che (in caso di acquisto immobiliare) il bene immobile sia in una provincia differente.

L’ulteriore quesito posto dal portale è la materia della consulenza notarile ovvero il tipo di atto: l’utente potrà scegliere da un pratico menu a tendina. Il ruolo del notaio non prevede specializzazioni nel senso che qualsiasi studio sarà in grado e competente per fornire consulenza in ambito immobiliare, societario, testamentario etc. Tuttavia l’oggetto della consulenza, se chiarito subito, permette ai notai online di ottenere maggiori informazioni e conseguentemente rispondere in modo più preciso fornendo pareri personalizzati e preventivi notarili basati sui dati forniti.

Di seguito si riporta l’elenco suddiviso per provincia per trovare il Notaio in tutta Italia: