Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


NotaioFacile.it il Portale N.1 per Contattare il Notaio

invia ora la tua richiesta gratuita al notaio il modo piu facile e veloce per trovare il notaio il notaio risponde gratis i notai rispondono entro 48 ore notaio gratis e senza registrazione sito numero uno per preventivo notaio il notaio che risponde economico sito specializzato in ambito notarile contatta il notaio gratis
commenti notaio

Tariffe notarili: Definizione e onorario al Notaio



tariffazione notaio

Definire la tariffa degli onorari, delle indennità, dei diritti e dei compensi spettanti ai notai

Il cliente ha il diritto di conoscere il dettaglio analitico delle spese che il Notaio deve sostenere nel suo interesse anche se nella fattura sono espresse sinteticamente.

Richiedere il preventivo al Notaio Online al fine di comprendere le tariffe notarili, dei diritti, delle indennità e dei compensi spettanti ai Notai è sicuramente il modo più immediato per comprendere le differenti voci di spesa che compongono il Preventivo Notarile.

Quanto corrisposto al Notaio include sia l'emolumento della sua prestazione professionale, sia il rimborso delle imposte, tasse, diritti, e altre spese che la lavorazione della pratica comporta.

Le anticipazioni notarili possono essere, in particolar modo per le operazioni immobiliari, di importo elevato e il notaio, quando l'atto è stato stipulato, è obbligato a pagarle in proprio.
Per questa ragione il notaio può rifiutare la propria prestazione se non gli vengono messe a disposizione le somme necessarie.

Per soddisfare con la massima precisione la richiesta di preventivi notarili il notaio necessita di entrare in possesso tutti gli elementi e tutta la documentazione necessaria per valutare la pratica.

Va ricordato che, come per ogni altra prestazione professionale, la valutazione del costo non è il miglior criterio per orientare la scelta. Per ottenere tariffe notarili, dei diritti, delle indennità e dei compensi spettanti è sicuramente necessario inviare una richiesta completa, fornire al Notaio tutte le informazioni necessarie e allegare tutta la documentazione inerente la tipologia di pratica in questione, cosi facendo si potrà ottenere il Preventivo Notarile.

* Il testo sopra citato è stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. I contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.