Preventivo notarile atti società

Quanto costa un atto societario

Preventivo notarile atti societàUna delle preoccupazioni principali, quando ci si reca dal notaio per un qualsiasi atto da stipulare, attiene ai costi che ne possono derivare: ciò rappresenta uno dei motivi per i quali spesso si teme di imbattersi in un investimento di qualsiasi tipo.

In passato si parlava delle cosiddette tariffe notarili, ossia dei parametri prestabiliti, che descrivevano in modo specifico il costo dell’atto pubblico. Ciò comportava che sin dall’inizio era possibile avere un’idea sul quanto spendere per l’atto da stipulare.

Con il D. L. n. 1/2012, successivamente convertito nella legge 27/2012, le tariffe notarili sono state abrogate e pertanto non è possibile considerare dei parametri fissi di riferimento per la stipula di un atto dal notaio.

Il notaio, nonostante abbia la qualifica di pubblico ufficiale, è al tempo stesso un libero professionista e può decidere discrezionalmente l’ammontare dell’onorario notarile a seconda dell’atto pubblico che si deve stipulare. Pertanto in ambito societario il preventivo notarile dipende anche dal tipo di atto che si deve concludere.

Preventivo notarile atto costitutivo società

Il primo atto che si stipula dal notaio, e forse anche il più conosciuto, è l’atto costitutivo, ossia l’atto di apertura della società che determina la nascita della stessa e autorizza l’inizio delle attività da svolgere.

Nel nostro ordinamento esistono due macrocategorie di società: le società di persone e le società di capitali. Le prime comprendono la società semplice, la società in nome collettivo, la società in accomandita semplice, mentre le seconde prevedono la società a responsabilità limitata, la società per azioni e la società in accomandita per azioni. A seconda del tipo di società da aprire, sarà possibile richiedere un preventivo notarile e i costi potranno variare.

Preventivo notarile atto di trasformazione di una società

Può accadere che i soci, in virtù di alcuni avvenimenti, decidano di passare a un altro modello di società, operando una trasformazione dal notaio.

La funzione di tale operazione è quella di consentire l’adattamento dell’assetto organizzativo alle nuove e sopravvenute esigenze della società, evitando il duplice passaggio della liquidazione e della costituzione di una nuova società dal notaio.

Pertanto è un atto societario che abbrevia i tempi, qualora si intendano apportare delle modifiche sostanziali alla propria forma societaria: si pensi al caso in cui si debba passare da una società di persone, come una snc, a una srl. A seconda della società di partenza e quella di arrivo, i costi possono essere differenti e pertanto un preventivo notarile rappresenta uno step da non sottovalutare.

Preventivo notarile modifica statuto

Tra i vari atti societari per i quali è possibile richiedere un preventivo notarile vi è anche la modifica dello statuto.

Può succedere, infatti, che i soci intendano apportare una modifica al nome della società, all’oggetto sociale, alla distribuzione di utili o alla ripartizione delle perdite. Altre modifiche possono attenere all’introduzione di clausole statutarie che disciplinino la circolazione delle quote, così come i rapporti tra socio e società al ricorrere di determinate condizioni. In questo caso è importante spiegare al notaio qual è il risultato che si intende raggiungere in modo tale da permettergli di trovare la soluzione più adeguata e di preparare il preventivo idoneo.

Preventivo notarile cessione quote sociali

Un altro tipo di atto in materia societaria è la cessione di quote.

Si tratta di un fenomeno molto ricorrente che determina la fuoriuscita di un socio dalla compagine sociale e l’ingresso di un nuovo socio. I costi possono variare a seconda del tipo di società cui si fa riferimento e bisogna tener conto dell’imposta di registro per singola quota venduta, nonché dell’imposta di bollo all'Agenzia delle Entrate e dei bolli e diritti amministrativi alla Camera di Commercio. 

Preventivo notarile operazioni sul capitale

Può accadere che il preventivo notarile possa essere utile nel caso in cui debba effettuarsi un’operazione sul capitale sociale, come un aumento del capitale (con nuovi conferimenti oppure mediante passaggio a capitale delle riserve), così come una riduzione volontaria o dovuta alla registrazione di perdite.

Nel caso dell’aumento oneroso, ossia mediante nuovi conferimenti da parte dei soci in denaro, è soggetto all’imposta di registro nella misura fissa di 200 euro, mentre l’imposta di bollo varia a seconda se il conferimento sia contestuale o meno alla delibera.

Nel caso della riduzione vi saranno sempre l’imposta di registro e di bollo, così come i diritti camerali. In ogni caso per avere un quadro più cristallino occorre esporre al notaio il caso concreto per avere un preventivo più aderente possibile al caso concreto.

Come avere un preventivo notarile gratis atti societari

Per avere un preventivo notarile gratis, senza alcun impegno, è possibile contattare il sito di NotaioFacile che offre l’opportunità di richiederlo senza alcun costo, né di iscrizione, né di registrazione alla piattaforma, in via del tutto gratuita.

Tale servizio è utilizzabile per qualsiasi atto notarile si intenda stipulare dal notaio, anche estraneo al mondo societario. Avere un’idea dei costi, in tema di tasse e imposte, da versare all’erario per il proprio atto notarile è un’informazione importante per coloro che si accingono al rogito notarile, in modo tale da affrontarlo con maggiore serenità e consapevolezza.

Il servizio, inoltre permette di entrare in contatto diretto con un notaio senza aver a che fare con altri esperti del settore, scegliendo altresì la città più vicina in cui si preferirebbe concludere l’operazione.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio