Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


NotaioFacile.it il Portale N.1 per Contattare il Notaio

Consulenza Notaio: Invia ora la tua richiesta gratuita Notaiofacile.it: il modo più semplice e veloce per trovare il tuo notaio Gratis e senza impegno la tua consulenza notarile Trova il tuo Notaio, riceverai risposta in massimo 48 ore Anche se non sei registrato trova e contatta il tuo notaio Primo portale per la ricerca e il contatto con il tuo notaio Oltre 500 notai rispondono agli utenti di Notaio Facile Trova Notaio: Specializzato in ambito notarile con oltre 2500 richieste giornaliere Il modo migliore per contattare il notaio online
commenti notaio

DONAZIONE: CONTRATTO FAMILIARE ED ATTO SUGLI IMMOBILI - IL NOTAIO ONLINE RISPONDE


La Donazione: Diritto familiare e atti notarili

La donazione è atto formale da stipulare per atto pubblico a mezzo di notaio in presenza di due testimoni. Vi si fa spesso ricorso in ambito familiare, anche in considerazione di una tassazione favorevole, ma occorre sapere che può presentare seri problemi nella successiva circolazione del bene immobile donato.


POSSO ACQUISTARE UN BENE IMMOBILE NELLA CUI STORIA SI REGISTRI UNA DONAZIONE?


La donazione, infatti, è potenzialmente lesiva dei diritti dei legittimari del donante (coniuge e figli), i quali, morto il donante, laddove dimostrassero di essere stati lesi nei loro diritti ereditari, potrebbero impugnare la donazione fatta in vita e recuperare il bene immobile (anche se nel frattempo rivenduto a terzi e ipotecato) come se non fosse mai uscito dal patrimonio del donante. Appare quindi assai rischioso procedere all'acquisto di un bene immobile da un soggetto che lo ha ricevuto in donazione o, nel caso in cui tra i passaggi precedenti figuri una donazione.


Per tale motivo alcune banche, prima di deliberare l'erogabilità di un mutuo, richiedono al notaio di verificare se vi siano stati passaggi per donazione dell'immobile da ipotecare.


La tecnica e professionalità notarile è tuttavia in grado di individuare in alcuni casi, soluzioni idonee a evitare tali rischi e problemi.


LA DONAZIONE: CONSULENZA NOTARILE


La donazione e l’acquisto di un immobile che registri, nei suoi passaggi, un atto di donazione, è una questione molto delicata. Con NotaioFacile puoi chiedere un consiglio, senza impegno e senza registrazione al portale, a uno dei 500 Notai Online a tua disposizione. Riceverai gratuitamente la tua risposta entro 48 ore dall’invio della richiesta. Molti sono i dubbi che possono venire su argomenti quali, donazione o testamento.