Che cos’è un testamento solidale

Testamento solidale dal notaio

che cos e un testamento solidaleArriva un momento nella vita di una persona in cui si inizia a pianificare la sorte del proprio patrimonio per il tempo in cui si avrà cessato di vivere. Molte persone scelgono di dividere i propri beni quando sono ancora in vita, mediante delle donazioni in favore di figli, familiari o persone care. Altre persone, invece, scelgono di fare testamento dal notaio o in via del tutto autonoma, mediante un testamento olografo.

Il testamento, infatti, rappresenta l’unico strumento mediante il quale è possibile lasciare i propri beni dopo la morte in favore di determinate persone. Può accadere che il patrimonio sia particolarmente ingente o che non si abbiano figli o familiari stretti e si decida di beneficiare un’associazione, una fondazione o un ente benefico e si parla a tal proposito di testamento solidale. Ecco cosa è necessario sapere.

Enti del Terzo Settore

Con la riforma del Terzo Settore sempre più diffuse sono le organizzazioni senza scopo di lucro che perseguono degli interessi che sono considerati meritevoli dall’ordinamento giuridico italiano. Si tratta di enti che favoriscono la ricerca scientifica, la protezione degli animali, interessati in tanti altri aspetti della vita quotidiana e per rientrare in questo tipo di ente è necessario perseguire determinati obiettivi che sono indicati dal legislatore in modo specifico e tassativo.

Come fare un testamento solidale

Quando si decide di fare un testamento solidale occorre sapere che non esiste un’unica modalità, ma è possibile ricorrere a diverse soluzioni, intese come diverse forme testamentarie.

Tra queste vi sono il testamento olografo, ossia una scrittura privata scritta di pugno dal testatore, il testamento pubblico, ricevuto dal notaio per atto pubblico alla presenza di due testimoni, il testamento segreto, consegnato al notaio che predilige la segretezza del contenuto e il testamento internazionale.

Ciascun testamento produrrà i suoi effetti solo al momento dell’apertura della successione, ossia solo al momento della morte del testatore potrà essere reso conoscibile a tutti.

Non esiste una forma di testamento solidale più importante di un’altra o che acquisisca maggiore valore, in quanto il legislatore ha voluto equiparare tali tipi di testamento, riconoscendo loro quindi pari importanza.

Il testamento pubblico ha la stessa validità del testamento olografo, ma rispetto a quest’ultimo ha il vantaggio della competenza specifica del notaio in materia successoria. Il notaio può suggerire le soluzioni migliori nel rispetto della normativa vigente, evitando eventuali clausole o disposizioni nulle perché in contrasto con le disposizioni di legge.

Modifica testamento solidale

Quando si decide di fare un testamento solidale è altrettanto importante sapere che è possibile modificarlo in qualsiasi momento. Ciò significa che è possibile sempre prevedere delle disposizioni differenti in un secondo momento mediante un nuovo testamento e la modifica può essere sia parziale che totale.

In particolare, quando si cambia totalmente idea si parla di revoca in quanto la volontà espressa in precedenza risulta essere incompatibile con la nuova e pertanto viene revocata, proprio per volontà del testatore.

Chi può modificare il testamento solidale

La domanda che viene posta molto spesso è chi sia legittimato ed autorizzato alla modifica del testamento solidale: si pensi al caso in cui uno dei figli del testatore non sia d’accordo e voglia modificare il testamento. In questo caso non c’è da preoccuparsi in quanto l’unica persona che può modificare le volontà espresse nel testamento è solo il testatore e nessun altro.

Il testamento, infatti, è un atto unilaterale che non richiede l’accettazione dei familiari più stretti né l’interferenza di questi ultimi nella formazione della volontà del testatore.

Rischi testamento solidale

Scegliere di fare un testamento solidale in favore solo ed esclusivamente di determinate associazioni, fondazioni o enti benefici, può essere rischioso nel caso in cui il testatore abbia dei figli o un coniuge.

Tali soggetti infatti sono chiamati legittimari a cui la legge riserva una quota dell’eredità. Che cosa significa? Vuol die che nel caso in cui il testatore li abbia esclusi dal testamento, anche solo indirettamente, lasciando tutto in favore di un ente benefico, questi potrebbero rivolgersi al giudice con un’azione giudiziaria, la cosiddetta azione di riduzione allo scopo di assistere al riconoscimento della quota di eredità spettante per legge.

Donazioni effettuate in vita

Le donazioni effettuate in vita rappresentano un anticipo sulla successione. È proprio per questo che occorre tenerle in considerazione alla morte del testatore perché qualora i legittimari siano già stati soddisfatti nei loro diritti non sarà necessario attaccare altri beneficiari di disposizioni testamentarie.

Cosa si può lasciare nel testamento solidale?

In favore di un Ente del Terzo settore o di un ente con fini benefici, può essere lasciata una somma di denaro, un bene immobile, come una casa, o anche un locale commerciale, un terreno, titoli di investimento, così come una polizza assicurativa.

La legge non pone dei limiti in ordine all’oggetto del lascito solidale e pertanto valgono le stesse regole come per qualsiasi altra disposizione patrimoniale contenuta all’interno di un testamento.

Testamento solidale e preventivo

Il lascito solidale rappresenta un gesto di solidarietà e generosità nei confronti di determinati enti benefici. Non sempre si ha piena conoscenza di questo strumento offerto dal legislatore ed è proprio per questo che è sempre opportuna una consulenza notarile per comprendere al meglio tale opportunità. Tramite questa piattaforma sarà possibile richiedere un preventivo notarile gratuito senza alcun costo entrando in contatto diretto con un notaio, senza dover affrontare costi di registrazione e iscrizione, risparmiando tempo e denaro.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio