Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


Contatti rapidi con consulenti notarili in tutta Italia

Acquisto Immobile e Stipula del Mutuo: L'assistenza del Notaio


Stipula del mutuo: Consulenza e ruolo del Notaio

Come procedere per un atto di compravendita?

QUALE RUOLO SVOLGE UN NOTAIO ACQUISTO CASA CON MUTUO?
 
Stai per comprare o vendere un immobile e vuoi rivolgerti a un notaio acquisto e mutuo per avere maggiori certezze sulle pratiche da gestire? Per comprare la casa con un atto di compravendita immobiliare con mutuo, sia essa un appartamento o di un edificio industriale, la legge richiede la stipula di un atto notarile, responsabilità specifica del notaio cui competono mansioni diverse.

Primo dovere del professionista è quello di verificare, attraverso le cosiddette visure ipotecarie e visure catastali, che sussistano tutte le condizioni per la vendita dell’immobile, come ad esempio che non ci siano ipoteche o pignoramenti o che non sia stato commesso alcun abuso edilizio.

A questo punto il notaio può procedere alla scrittura dell’atto di compravendita e successivamente a quella dell’atto di mutuo, per poter iscrivere l’ipoteca sull’immobile a favore della banca che eroga il mutuo stesso.

QUANTO COSTANO LE PRESTAZIONI DI UN NOTAIO PER COMPRARE CASA E STIPULARE UN MUTUO?

I costi relativi alle pratiche notarili per compravendite e mutui di un immobile dipendono non solo dagli onorari richiesti dai singoli professionisti, ma anche dalle tariffe che vengono applicate e che a loro volta sono, in linea di massima, direttamente proporzionali al valore catastale dell’immobile.

Per conoscere i costi di un atto notarile il metodo migliore è sempre quello di richiedere un preventivo direttamente al professionista.

Grazie a Notaiofacile.it è possibile contattare rapidamente notai in tutta Italia e richiedere in modo gratuito informazioni e preventivi. Basta selezionare dalla “Home” la regione e la provincia a cui si è interessati; successivamente scegliere dal terzo menu a tendina il tipo di compravendita per cui si vuole contattare il notaio:

• Acquisto residenziale con o senza mutuo
• Acquisto commerciale con o senza mutuo
• Acquisto Box, Cantina o Tettoia
• Compravendita di terreni
Nuda proprietà o usufrutto

A questo punto basta compilare in tutti i suoi campi il form che si aprirà nella nuova pagina, allegare eventuali documenti (ad esempio la visura catastale) e aspettare la risposta del notaio: questo, se richiesto, è tenuto a presentare un preventivo dettagliato e presentato analiticamente in tutte le sue componenti e gli utenti hanno così la possibilità di farsi un’idea più dettagliata sul costo del notaio per acquisto e mutuo di un immobile.