inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Enzo C. Preliminare.. Compromesso che fare? Registrarlo o andare direttamente all'atto. Ho fatto questa domanda nella ...
Felice T. Posso dire che grazie a voi ho risparmiato.. Ho scelto un vostro notaio ma per poco non cedevo ai pressanti co ...
Paola C. Porgo i miei complimenti per un servizio on-line eccellente, ringrazio anticipatamente Paola C. ...
Massimo V. Grazie per il servizio, davvero un ottima idea! ...
Nicola I. Un sito molto interessante e molto utile per chi come me deve affrontare delle spese molto significative ...
Minia T. Mia mamma purtroppo si muove con grande fatica e vuole vendere la casa. Per questo ho inviato una richiesta di ...
Marco E. Volevo capire il costo di un notaio a Milano: sono davvero elevati! Per fortuna ho potuto confrontare diversi ...
Alessia I. Sono responsabile della getione burocratica delle pratice per una coperativa. Stavamo cercando un nuovo notaio ...
Saverio M. Alla ricerca Online di informazioni sulla separazione dei beni vi ho trovato.. Ho richiesto un preventivo ed o ...
Monica S. Ottimo Sito! Compimenti Monica S. ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa in Val di Susa

comprare casa in Val di Susa

Val di Susa: investimento immobiliare

Quando si parla della Val di Susa si intende una delle più belle valli della regione del Piemonte che comprende ben 39 comuni, di cui i più celebri sono Susa, da cui prende il nome, Avigliana, Bardonecchia, Sestriere, Claviere, Bussoleno, Chiomonte e ancora altri.

Tutti i comuni hanno caratteristiche immobiliari simili, ma è possibile trovare diverse soluzioni abitative da comprare, in cui poter investire. Grazie a un’agenzia immobiliare o anche ai numerosi annunci presenti nella zona e sul web, sarà possibile trovare la casa adatta alle proprie esigenze e soddisfacendo ogni desiderio. Analizziamo insieme quali possono essere le case da comprare dal notaio in questa zona.

Comprare casa con giardino in Val di Susa

Molte sono le opportunità che offre la zona in ordine alla possibilità di diventare proprietari di una casa con giardino in Val di Susa. Che sia una casa indipendente o una villetta a schiera, la Val di Susa è ricca di verde e vegetazione, pertanto avere un giardino non è una remota chance.

Naturalmente bisognerà capire quanto sia vasto il giardino e se sia pertinenziale, ossia funzionale e ornamentale alla casa. Qualora rappresenti una pertinenza e sia inferiore a 5000mq la pratica notarile di acquisto potrà essere anche più rapida perché non sarà necessario richiedere il certificato di destinazione urbanistica al Comune in cui è sito il terreno.

Nel caso opposto invece per il notaio è obbligatoria l’allegazione all’atto di vendita e quindi bisognerà rispettare i tempi per la richiesta del cdu prima del rogito notarile.

Comprare rustico in Val di Susa

La scelta di comprare un rustico in Val di Susa dal notaio può avere dei vantaggi: l’incompletezza del fabbricato può rappresentare un’occasione di investimento, in quanto offre la possibilità di personalizzare la casa in base alle proprie esigenze.

Naturalmente saranno necessari lavori di ristrutturazione per ottenere l’agibilità dell’immobile e ciò potrebbe chiedere del tempo prima del suo utilizzo dopo il rogito notarile di acquisto.

Talvolta i rustici vengono acquistati anche per poter, in un secondo momento, metterli a reddito, perfezionandoli in base a esigenze di carattere commerciale: si pensi al caso in cui si vogliano ottenere più stanze per una struttura ricettiva, ciascuna con i propri servizi.

Per questo, prima di scegliere un investimento di questo tipo, è opportuno fin da subito affidarsi a tecnici del settore, come il notaio per gli opportuni controlli: la valutazione preventiva dal punto di vista urbanistico, edilizio, catastale e ipotecario evita di commettere errori che potrebbero essere spiacevoli.

Comprare casa semindipendente in Val di Susa

Esistono delle differenze tra casa indipendente e la casa semindipendente. Ebbene sì, questa distinzione può essere determinante nella scelta dell’immobile da acquistare.

La casa semindipendente confina in uno o più lati con altra proprietà e può prevedere con i vicini degli spazi esterni condivisi, come un parcheggio o anche un giardino; in questi casi sono diffuse anche le servitù di passaggio, qualora per accedere ad un’abitazione sia necessario transitare su fondo altrui.

È proprio nella Val di Susa che queste soluzioni sono molto diffuse non raggiungendo il fabbricato altezze importanti. Pertanto se si è alla ricerca di una soluzione più intima, con maggiore privacy la ricerca deve orientarsi sulle case indipendenti nella zona.

Comprare seconda casa dal notaio in Val di Susa

L’acquisto di una seconda casa dal notaio implica, senza ombra di dubbio, dei costi superiori rispetto all’acquisto prima casa. Infatti qualora si sia già intestatari di una casa, non sarà possibile usufruire delle agevolazioni fiscali previste dal legislatore, in quanti si è già beneficiati delle stesse, diventando proprietari della prima casa.

Nel caso in cui si decida di vendere la prima casa, sarà nuovamente ammesso l’accesso al bonus prima casa. La seconda casa in Val di Susa è la soluzione adottata da chi ama la natura e la tranquillità che solo un luogo immerso nel verde può offrire; c’è chi preferisce questa zona proprio per allontanarsi dal caos e dai ritmici frenetici cittadini.

Prezzo case in Val di Susa

In virtù delle diverse soluzioni che possono riscontrarsi nella Val di Susa è possibile ritrovare diverse tipologie di case a differenti prezzi. I prezzi possono dipendere da numerosi fattori, come la zona in cui si trova l’immobile, i collegamenti con infrastrutture e trasporti, ma anche le dimensioni dell’abitazione espresse in metri quadrati. Naturalmente, come già affrontato, anche la qualità dell’edificio incide sulla determinazione del prezzo: un rustico o un immobile da ristrutturare avrà un prezzo inferiore rispetto a una casa già ultimata e completa.

Inoltre esistono anche delle valutazioni personali che devono essere effettuate, come la distanza dal posto di lavoro o dalla prima casa, la possibilità di stare in una zona adatta alle famiglie e ricca di attività.

Notaio in Val di Susa

Per poter trovare un notaio nella zona di Val di Susa, non occorre mettersi in viaggio e sprecare tempo e denaro, basterà semplicemente, tramite questa piattaforma selezionare la città in cui si intende stipulare tra quelle offerte da questa piattaforma.

In pochi semplici passaggi, fornendo le informazioni necessarie, sarà possibile richiedere in via del tutto gratuita, senza costi di registrazione, né iscrizione, un preventivo notarile per qualsiasi atto si intende concludere, che sia una compravendita di una casa, di un rustico, di un terreno dal notaio.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio