inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Mauro F. Molto comodo, grazie a Notaiofacile ho trovato il Notaio velocemente e sono riuscito a rispettare i tempi del ...
Giovanni C. Buongiorno, se avrò risposta il sito è ECCEZIONALE siete stati veramente in "forti" Cordiali saluti ...
Mauro M. Trovare un notaio economico a Milano non è cosa facile.. Tutto sommato sono riuscito nel mio intento e sono s ...
Paola C. Porgo i miei complimenti per un servizio on-line eccellente, ringrazio anticipatamente Paola C. ...
Alessandro D. Ho chiesto ai miei colleghi e amici se conoscevano un notaio economico a Torino che si occupa di compravendita ...
Claudio E. Volevo ringraziarvi perché ho ricevuto finalmente! Un Preventivo Notarile Analitico, con tutte le voci dei co ...
Elena V. Sono Elena e ho cercato un notaio per acquisto di immobile al grezzo. Questo sito mi ha permesso di trovare un ...
Riccardo F. Ho visto il sito e ho notato che i notai si occupano di moltissime attività. Dato che avrei bisogno della con ...
Manica D. Ero alla ricerca di uno studio notarile a Milano. Ho inviato la richiesta e poco dopo mi hanno chiamato due No ...
Antonio N. Grazie per la possibilità che mi avete dato di poter fissare un appuntamento con il notaio. Dopo l'incontro h ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare nuda proprietà casa: vantaggi

comprare nuda proprietà vantaggi

Che vuol dire comprare nuda proprietà di una casa

Quando si decide di effettuare un investimento immobiliare mediante l’acquisto di una casa dal notaio, è possibile comprare non solo la piena proprietà, ma anche solo la cosiddetta nuda proprietà. Che cosa vuol dire questo?

Significa che nel caso in cui si decide di comprare la piena proprietà si avranno immediatamente tutti i benefici, i diritti e i doveri così come gli oneri dell’esserne proprietario a tutti gli effetti.

Nel caso in cui si acquisti solo la nuda proprietà, la scelta è ben diversa proprio perché il venditore ha deciso di riservarsi l’usufrutto sulla casa, ossia il diritto di usufruirne per il tempo stabilito nel contratto. Vediamo quali sono i vantaggi dell’acquisto della nuda proprietà dal notaio.

Quando si diventa pieni proprietari con la nuda proprietà?

Una delle domande più frequenti che viene posta ai notai e ai professionisti del settore, è quando si diventa pieni ed esclusivi proprietari della casa comprata.

La risposta è molto semplice in quanto si può diventare titolari della piena proprietà e non più della nuda, quando cessa il diritto di usufrutto sulla casa. Le cause di cessazione possono essere le più disparate, ma in primis emerge la scadenza del diritto di usufrutto (qualora sia stato costituito dal notaio per una durata inferiore alla vita del beneficiario) oppure al momento della morte dell’usufruttuario.

Nella maggior parte dei casi la durata dell’usufrutto è commisurata a quella della vita dell’usufruttuario: in questo modo con la morte dell’usufruttuario, il nudo proprietario diventa pieno ed esclusivo titolare del diritto di proprietà.

Vantaggi acquisto nuda proprietà

Quando si decide di comprare la nuda proprietà dal notaio esistono diversi vantaggi che è possibile prendere in considerazione: questi attengono sia ai costi che alle spese a lungo termine, così come al prezzo che si può pattuire con il venditore.

Inoltre le ragioni che sottendono tale investimento immobiliare possono essere le più svariate: spesso non si ha la necessità di entrare in pieno possesso dalla casa, ma si decide di comprare la nuda proprietà per averne poi nel futuro un effettivo vantaggio tangibile.

Vantaggi acquisto nuda proprietà: il prezzo

Uno dei principali vantaggi per chi compra la nuda proprietà è la possibilità di avere un prezzo più basso proprio perché con l’acquisto dal notaio, non si hanno immediatamente i pieni poteri di proprietario della casa comprata.

Quindi il prezzo tiene conto di tale “riduzione di poteri” proprio perché l’utilizzo e il godimento della casa, fino al momento della scadenza dell’usufrutto o della sua estinzione per altri motivi, rimangono in capo all’usufruttuario.

Vantaggi acquisto nuda proprietà: costi e spese

Un altro vantaggio, che esula dal prezzo inferiore della casa, risiede nei costi da dover sostenere nel lungo termine, come le tasse patrimoniali. Ad esempio, l’Imu sarà a carico dell’usufruttuario, così come le spese di manutenzione e le spese operative; per tali ragioni molti ritengono tale investimento immobiliare conveniente.

Vantaggi acquisto nuda proprietà: futuri guadagni

L’acquisto della nuda proprietà di una casa dal notaio può derivare da ragioni di ordine diverso: nel caso in cui si trovi un’offerta particolarmente vantaggiosa in virtù del prezzo basso o della zona in cui si trova, è possibile pensare di effettuare un investimento a lungo termine.

Al momento della scadenza dell’usufrutto si potrebbe programmare di mettere la casa a reddito, dandola in locazione o anche per affitti a breve termine.

Investire nel cosiddetto mattone, in particolari città e zone d’Italia, può essere particolarmente conveniente: si pensi al caso di un acquisto di una casa dal notaio in una località turistica o in un centro storico, meta costante di turismo in determinati periodi dell’anno.

Vantaggi acquisto nuda proprietà: comprare per figlio minorenne

L’acquisto della nuda proprietà dal notaio può essere un ottimo investimento per chi decide di investire a lungo termine, senza averne un reale immediato concreto. Che cosa significa? Vuol dire che l’acquisto della nuda proprietà non rappresenta un’urgenza, nel senso che l’ingresso in casa non avverrà dopo il rogito notarile di acquisto, in virtù dell’assenza di fretta nel prenderne pieno possesso.

Questo tipo di scelta viene effettuato quando il vantaggio lo si acquisirà nel corso del tempo, quando, ad esempio, i figli minori saranno cresciuti e necessiteranno di un tetto sotto il quale andare a vivere.

Vantaggi per chi vende la nuda proprietà

Anche chi vende la nuda proprietà ha un vantaggio che consiste nell’avere un’immediata liquidità. Non si tratta di un vantaggio di poco conto, proprio perché se ad esempio si è prossimi alla pensione e non si intenda lasciare la casa a nessun familiare, ma si voglia sfruttare l’opportunità di esserne proprietario, si può ricavare dalla vendita dal notaio, una cospicua somma per affrontare gli ultimi anni di vita in modo più sereno.

Preventivo notarile online acquisto nuda proprietà

Nel caso in cui si abbia bisogno di avere un’idea dei costi, intesi come tasse e imposte da dover sostenere per l’acquisto della nuda proprietà, è possibile richiedere un preventivo notarile gratuito senza dover assumere alcun tipo di impegno.

Grazie alla piattaforma di NotaioFacile si potrà risparmiare tempo e denaro, scegliendo non solo l’atto che si intende stipulare, ma anche la propria città di riferimento per poter eventualmente avere anche una consulenza notarile.

Avere un quadro chiaro delle spese per l’atto pubblico notarile è un’ importante informazione che deve tenersi conto prima di effettuare un investimento immobiliare così impegnativo, come l’acquisto della nuda proprietà dal notaio.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio