inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Minia T. Mia mamma purtroppo si muove con grande fatica e vuole vendere la casa. Per questo ho inviato una richiesta di ...
Alberto P. Buongiorno, esprimo il mio apprezzamento per il servizio che considero eccellente. Nel giro di 48 ore ho ricev ...
Renata M. Buonasera, scrivo questo commento perché mi sono trovata bene con il notaio che ho trovato grazie a voi. Dove ...
Jessica E. Volevo vendere la mia casa a un privato e concludere tale compravendita senza intermediari per risparmiare. Pe ...
Roberta S. Semplici passaggi per un servizio eccellente, da a noi privati la possibilità di risparmiare .complimenti. ...
Davide M. Mi sono detto: voglio pagare poco il notaio, come faccio? Vado online! E grazie a questo sito sono riuscito a ...
Veronica B. Io e il mio marito stavamo cercando un notaio per la prima casa di nostro figlio, dato che, pur essendo ancora ...
Diego N. Cercando un Notaio economico a Roma ho scoperto l'esistenza di NotaioFacile. Devo dire che MI SONO TROVATO BEN ...
Manica D. Ero alla ricerca di uno studio notarile a Milano. Ho inviato la richiesta e poco dopo mi hanno chiamato due No ...
Felice T. Posso dire che grazie a voi ho risparmiato.. Ho scelto un vostro notaio ma per poco non cedevo ai pressanti co ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Scoprire ipoteca casa dopo compromesso dal notaio

Scoprire ipoteca casa dopo compromesso dal notaio

Comprare casa dal notaio

Quando si compra una casa dal notaio può accadere di non stipulare direttamente il contratto di compravendita, ma di procedere per step, attraversando diverse fasi della contrattazione, concludendo, ad esempio, un contratto preliminare, anche definito compromesso.

Una delle problematiche principali da affrontare è cosa succede se tra il compromesso e il contratto definitivo di vendita ci si accorga di un’ipoteca? Esistono dei rischi per colui che compra? Cosa prevede la legge a tutela del potenziale compratore?

Vediamo cosa c’è da sapere e come è possibile affrontare in totale serenità e consapevolezza un passo così comportante, come l’acquisto di una prima casa dal notaio.

Compromesso dal notaio

Prima di analizzare la problematica specifica inerente all’iscrizione di un’ipoteca dopo la conclusione di un compromesso, è importante capire cosa comporta la stipula di un contratto preliminare dal notaio.

Il compromesso o preliminare di vendita non determina il passaggio di proprietà dal proprietario al compratore, ma soltanto l’assunzione dell’obbligo da parte di entrambi a stipulare un contratto di compravendita entro un determinato termine indicato nel contratto e pattuito tra le parti.

Tuttavia tra il contratto preliminare e il contratto definitivo di vendita intercorre un lasso tempo in cui è possibile che la situazione prospettata può modificarsi: si pensi al caso in cui al momento della conclusione del preliminare l’immobile, ossia la casa da comprare, sia libera da pesi, come ipoteche, pignoramenti, domande giudiziali e successivamente venga iscritta ipoteca. Come ci si tutela? Si può stipulare il contratto definitivo in modo sicuro o si corrono rischi?

Ipoteca sulla casa e rischi

Quando si sente parlare di “ipoteca” ci si spaventa dagli effetti e delle spiacevoli conseguenze che ne possono derivare: l’ipoteca, infatti, è un diritto reale di garanzia che insiste su un bene immobile e dà al creditore la possibilità di soddisfarsi su quel bene, eventualmente espropriandolo e ottenendo un ricavato dalla vendita.

Indipendentemente se sia tratti di un’ipoteca volontaria, legale o giudiziale, si corrono dei rischi qualora sia iscritta sull’immobile che si intende comprare dal notaio e, per tali ragioni, è sempre opportuno affidarsi, sin dalla fase delle trattative, a un notaio, per poter verificare l’immobile dal punto di vista giuridico. Il notaio, oltre ad essere colui che appone la firma al contratto di vendita e che riceve il denaro da versare all’erario, per il pagamento delle tasse e delle imposte legate al trasferimento, è colui che effettua una serie di controlli, inquadrabili nella cosiddetta due diligence immobiliare.

Cosa succede se l’ipoteca viene iscritta dopo il compromesso

Può accadere che prima di stipulare il contratto definitivo di vendita il notaio effettui i controlli sull’immobile e scopra l’iscrizione di un’ipoteca non presente al momento della conclusione del preliminare.

In questi casi molte persone sono spaventate dalle possibili conseguenze, proprio perché non sono disposte a comprare una casa dal notaio che abbia un’ipoteca, non presente al momento delle trattative, così come al momento del preliminare.

Come tutelarsi dall’ipoteca iscritta dopo il compromesso

Nel caso in cui il contratto preliminare di vendita di una casa venga stipulato dal notaio per atto pubblico e venga quindi trascritto nei Registri Immobiliari, il promissario acquirente è tutelato dalla legge in quanto è opponibile ai terzi.

Che cosa vuol dire questo? Significa che nel caso in cui un creditore voglia iscrivere ipoteca sulla casa oggetto di preliminare di vendita la trascrizione effettuata precedentemente pone al riparo l’eventuale acquisto del terzo, prevalendo sull’ipoteca.

Da ciò si evince che la conclusione del compresso dal notaio per atto pubblico presenta dei vantaggi notevoli che però richiedono dei costi da sostenere, ma che al tempo stesso conferiscono garanzia e sicurezza nell’investimento.

Altra peculiarità del preliminare trascritto è che ha una validità massima di tre anni dalla data di stipula: ciò vuol dire che, entro quella data, bisogna effettuare l'atto definitivo di compravendita, poiché se scade, soggetti terzi possono attaccare l'immobile.

Ipoteca sulla casa scoperta dopo il compromesso

Ben diverso è il caso in cui il compromesso sia concluso tra privati senza l’intervento di un notaio che abbia effettuato dei controlli preventivi e si scopra che l’ipoteca fosse presente già al momento della conclusione del preliminare.

In questo caso, come affermato dalla Corte di Cassazione, il promissario acquirente, se la cosa promessa è gravata da garanzie reali (o da pignoramento: o sequestro) non dichiarate(i) dal promittente venditore, può sia sospendere il pagamento del prezzo, sia domandare la risoluzione del contratto, avendo egli la facoltà e non già l’obbligo di chiedere al giudice la fissazione di un termine per la cancellazione dei gravami.

Preventivo notarile acquisto casa

Nel caso in cui si abbia la necessità di avere un preventivo notarile per l’acquisto di una casa dal notaio o per qualsiasi altro atto da stipulare è possibile richiederlo gratis mediante la piattaforma di NotaioFacile, in pochi semplici passaggi, fornendo le informazioni giuste e rispondendo alle domande offerte dal form.

Il servizio, oltre ad essere totalmente gratuito, non prevendo costi di iscrizione o registrazione alla piattaforma, permette di entrare in contatto diretto con il notaio, bypassando intermediari o dottori di studio esperti in materia.

Conoscere sin dall’inizio le spese da affrontare può essere utile per avere un’idea del budget da considerare per il proprio investimento immobiliare. Quando non si è del settore e si brancola nel buio, è sempre opportuno farsi affiancare dal notaio proprio dall’inizio della contrattazione, in modo tale da arrivare giorno del rogito consapevoli e sereni dell’investimento immobiliare effettuato.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio