inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Chiara F. Eccezionale!!!!! puntualissimi e precisissimi; ringrazio con piacere. ...
Tsjana D. Complimenti per vostro sito e una idea gieniale buon lavoro e aspeto la vostra risposta e vostro preventivo ma ...
Lorenzo C. Siamo 2 architetti e avevamo bisogno un notaio per rogito multiproprieta per dei nostri clienti che ci hanno c ...
Piarangelo T. Tac! Cercavo il Notaio e lo ho trovato dopo 2 ore.. Ottimo ...
Ezio L. Grazie Notaio Facile!!! Consiglio a tutti di utilizzare questo servizio è un esempio di come anche in Italia ...
Giorgia La. Avevo assolutamente bisogno di un notaio economico, un notaio che mi facesse spendere il meno possibile e sono ...
Cecilia M. Consulenza Notarile in tempi rapidi, gratuita ed altamente professionale. Utile iniziativa, che permette la c ...
Simone G. L'ho già usato in precedenza, i due preventivi che mi sono arrivati sono stati molto esaustivi. La mia prima ...
Federico De. Ho inviato una richiesta di preventivo al notaio per modifica di una società. Ho avuto diverse valutazioni. D ...
Marco E. Volevo capire il costo di un notaio a Milano: sono davvero elevati! Per fortuna ho potuto confrontare diversi ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Come sapere se una società è in liquidazione

Come sapere se una società è in liquidazione

Operazioni di una società dal notaio

Prima di decidere se stipulare un contratto con una determinata società oppure procedere ad un atto di fusione o scissione societaria con la stessa, è opportuno accertarsi sulle caratteristiche della società.

In particolare una delle informazioni più importanti attiene alle condizioni in cui versa la società ossia se sia stata messa in stato di liquidazione: conoscere se la società stia continuando la propria attività o sia intenzionata alla cancellazione dal Registro delle Imprese, rappresenta un punto cruciale.

Ma come si può scoprire se la società è in liquidazione? Esiste un procedimento previsto dalla legge mediante il quale è possibile essere sicuri dello stato in cui si trova la società? Vediamo insieme cosa c’è da sapere e dove è possibile attingere a queste informazioni.

Che significa “società in liquidazione”?

Una società di capitali, ossia una società a responsabilità limitata o una società per azioni, nel momento in cui viene messa in liquidazione con atto notarile rimane in vita: ciò che viene a modificarsi è lo scopo sociale, non viene, infatti, limitata né la capacità di agire, né la capacità giuridica.

Che cosa vuol dire questo? Significa che può continuare a compiere determinati atti purchè siano compatibili con lo stato di liquidazione: la fase della liquidazione è per le società di capitali di un procedimento inderogabile dal quale non è possibile prescindere per la chiusura di una società.

Quanto dura la liquidazione?

Spesso ci si chiede quanto dura la liquidazione e se ci sia la possibilità di revocarla. In primis è necessario precisare che la legge non stabilisce una durata predeterminata della fase di liquidazione in quanto dipende da numerosi fattori, tra cui la capienza del patrimonio.

Nel caso in cui ci siano molti beni il procedimento di liquidazione potrebbe durare più tempo.

Il liquidatore rimane in carica per tutto il periodo necessario a concludere le operazioni di liquidazione e fino al momento della cancellazione della società dal registro delle imprese, salvo si verifichi un’ipotesi di cessazione.

Società in liquidazione: cosa può fare?

Molte persone credono che una società in liquidazione non possa compiere alcun atto dal notaio, proprio perché lo scopo è quello di dismettere il patrimonio sociale e nella fase finale della liquidazione e in ultima battuta, cancellarla dal Registro delle Imprese.

Se la società versa in uno stato di liquidazione, è necessario che compia degli atti conservativi ai fini dell’integrità del valore del patrimonio sociale: ciò vuol dire che la società deve compiere qualsiasi atto che sia finalizzato a favorire la liquidazione. A seguito della riforma del diritto societario, sono ammesse anche delle nuove operazioni dal notaio, che però è necessario analizzare caso per caso.

Dove si evince che la società è in liquidazione

L’iscrizione nel Registro delle imprese ha una funzione di pubblicità costitutiva, ciò vuol dire che solo da quel momento è possibile considerare la società di capitali in liquidazione: quindi nel caso in cui sia stata deliberata dall’assemblea dei soci la cosiddetta messa in liquidazione, bisognerà attendere l’iscrizione nel Registro delle Imprese per poter considerare il mutamento dello scopo sociale in via definitiva.

Visura camerale società

La visura camerale costituisce una documentazione fondamentale per comprendere le caratteristiche di una società, ma sono necessarie altre informazioni e ulteriori approfondimenti per capire se la società sia affidabile e per decidere se concederle o meno, ad esempio un credito commerciale. 

Contrattare con una società quindi implica una maggiore attenzione proprio perché non si ha a che fare con una sola persona, ma con più soci che svolgono un’attività commerciale congiuntamente e pertanto sebbene vi sia un rappresentante legale della società, quest’ultimo può essere definito proprio come portavoce di tutti i soci e non solo della sua volontà.

Visura camerale storica

Generalmente l’accesso alla visura ordinaria consente di chiarirsi le ide sul tipo di società con cui si sta avendo a che fare. Tuttavia è possibile conoscere la storia della società mediante la cosiddetta visura camerale storica: si tratta di un estratto dal Registro delle Imprese tenute dalla Camera di Commercio: tale registro contiene una gamma di informazioni sulle imprese registrate, tra cui la loro costituzione e tutti i cambiamenti.

Conoscere l’evoluzione dell’impresa è sicuramente un importante informazione per comprendere l’attività svolta evidenziando i cambiamenti avvenuti nel corso degli anni che hanno potuto quindi determinare la crescita o l’involuzione della società.

Utilizzare la visura storica per effettuare delle valutazioni preventive prima di aver a che fare con una determinata società può essere un’ottima strategia per valutare l’affidabilità e la stabilità di un’azienda.

Società in liquidazione: l’importanza della consulenza notarile

Rivolgersi ad un notaio per comprendere quali siano le operazioni compatibili con lo stato di liquidazione, è la soluzione migliore per poter prendere delle decisioni che possano agevolare e favorire la fase di chiusura della società.

Oltre ad essere un pubblico ufficiale, sostituto di imposta, il notaio è un operatore giuridico esperto del settore societario che può esporre un ventaglio chiaro di tutti gli atti che possono essere compiuti da una società nonostante versi in stato di liquidazione.

Preventivo notarile società in liquidazione

Sia nel caso in cui la società non sia ancora in liquidazione che nel caso in cui versi in stato di liquidazione e si voglia effettuare un’operazione compatibile, è possibile tramite la piattaforma di NotaioFacile richiedere un preventivo gratuito notarile, senza dover assumere alcun impegno, fornendo i dati e le informazioni necessarie per poter consentire al notaio la preparazione di un preventivo adeguato alle esigenze richieste.

Oltre all’atto da stipulare, si può anche scegliere la zona più vicina: spesso si ha difficoltà ad entrare in contatto con il notaio della zona e grazie a questa piattaforma è possibile risparmiare tempo e denaro per la ricerca.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio