Notaio SRL: quando serve, compiti e costi
- Che cos’è una srl: come si costituisce una società a responsabilità limitata
- Tipi di società a responsabilità limitata: semplificata, unipersonale e innovativa
- La struttura finanziaria della srl: conferimenti, quote e titoli di debito
- Conferimenti e garanzie creditori: assicurazione srl
- Quote e partecipazione dei soci alla srl
- Anche le srl possono emanare titoli di debito
- Come aprire una srl: iter e requisiti
- Il ruolo del notaio nelle società a responsabilità limitata
- Consulenza notaio per srl: guida alla scelta della forma societaria
Stai cercando un notaio per una SRL? Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di costituire una Società a Responsabilità Limitata: quali sono i vantaggi e le regole per questa forma societaria, quanti tipi ne esistono e quali sono le differenze tra l’uno e l’altro, quando e perché serve il notaio per le Srl e quanto costa la consulenza notarile in questa materia. Una guida pratica per la costituzione di una Srl con assistenza notarile. video
Che cos’è una SRL: come si costituisce una Società a Responsabilità Limitata
Partiamo dagli elementi base che identificano una Srl distinguendola da altri tipi di società.
La caratteristica che identifica maggiormente questa forma di società di capitali rispetto ad altre è che per le obbligazioni sociali risponde la stessa società con il suo patrimonio e non anche i soci con i loro beni personali (da qui appunto deriva il nome, “a responsabilità limitata”). A differenza, quindi, di quanto accade nelle società di persone eventuali creditori non possono rifarsi sui beni personali dei soci. E’ questa, soprattutto in tempi di crisi economica, una garanzia che infonde maggiore sicurezza per chi vuole aprire un’attività senza correre troppi rischi imprenditoriali.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Tipi di Società a Responsabilità Limitata: Semplificata, Unipersonale e Innovativa
Una srl può essere costituita anche per l’esercizio di attività connesse all’agricoltura (e in questo caso gode di alcune agevolazioni fiscali importanti), purché però almeno uno degli amministratori sia uno IAP (Imprenditore Agricolo Professionale) iscritto all’INPS. Oltre alla srl ordinaria, negli anni sono stati introdotti due tipi di srl particolari: ·Semplificata (srls); ·Unipersonale (srl unipersonale).
La srl semplificata è una società a basso capitale: il capitale minimo previsto in questo caso è di 1 euro (ecco perché è conosciuta anche come Srl ad un euro), mentre quello massimo non può superare i 9.999 euro. Il notaio per le Srls può fornire assistenza gratuita perché i suoi compiti sono limitati, non dovendo, ad esempio, accertare che il capitale dichiarato sia effettivamente nella disponibilità dei soci.
Questo risparmio economico in fase di apertura però può avere un contro effetto a livello pratico: trovare un notaio gratis potrebbe non essere un'operazione semplice e veloce. Bisogna considerare che questi professionisti hanno un volume di impegni molto fitto per cui è comprensibile che talvolta gli incarichi a titolo gratuito non rappresentino la priorità in agenda. Questo non significa che un notaio possa rifiutarsi di presenziare a questo incarico, né che un professionista serio non farà in modo di trovare il tempo per occuparsi delle pratiche di apertura della Srls ma, tendenzialmente, i tempi di attesa potrebbero essere mediamente più lunghi rispetto a mandati a titolo oneroso. Come vedremo più avanti, peraltro, questo non è l’unico motivo che potrebbe spingere a considerare come prima scelta la costituzione di una Srl ordinaria.
La srl unipersonale è una società con socio unico. L’atto costitutivo deve in ogni caso essere redatto per atto pubblico, quindi tramite il notaio (a meno che non si tratti di una srl unipersonale innovativa qualora sussistano i requisiti previsti per legge per godere di alcune agevolazioni fiscali).
La struttura finanziaria della Srl: conferimenti, quote e titoli di debito
La recente riforma del diritto societario ha apportato alcune modifiche rilevanti alla struttura finanziaria di questo tipo di società, in particolare ampliando il numero dei possibili conferimenti e ammettendo l'emissione di titoli di debito e la costituzione di quote speciali.
Conferimenti e garanzie creditori: assicurazione Srl
A differenza di quanto previsto per le società per azioni possono essere oggetto di conferimento "tutti gli elementi dell'attivo ai quali è possibile dare una valutazione economica" quindi incluse anche prestazioni di opera o servizi e non esclusivamente denaro o beni in natura. Come garanzia per i creditori le prestazioni di opera o servizi dovranno essere però sostenute da una polizza assicurativa o fideiussione bancaria che ne coprirà l'intero importo. La stima per il conferimento di un bene in natura può essere redatta da un esperto di fiducia del socio, purché esso risulti iscritto al registro dei revisori contabili o lavori presso una società di revisione; in caso contrario se ne occuperà un esperto nominato dal tribunale. In caso di mancata esecuzione dei conferimenti da parte di uno dei soci, costui viene diffidato dagli amministratori a regolarizzare la sua posizione entro 30 giorni. Scaduto il termine, e protrattasi la morosità, gli amministratori saranno autorizzati a vendere le quote del socio moroso ad altri soci. Se nessuno di questi dimostra interesse all'acquisto di tali quote, è possibile, se previsto dallo statuto, procedere con la vendita delle quote a terzi. Se le quote restano vendute, gli amministratori potranno escludere il socio, trattenendo le somme (ed il capitale sociale deve essere immediatamente ridotto).
Quote e partecipazione dei soci alla Srl
Le quote misurano la partecipazione di un socio alla Società. I diritti del socio sono proporzionali alle sue quote di partecipazione. La quota si intende come un'entità unica e unitaria a prescindere dal suo ammontare. Le partecipazioni, invece di norma sono proporzionali ai conferimenti. Il capitale della S.r.l. risulta perciò frazionato in più parti in base al numero dei soci: ogni socio è titolare di una quota di partecipazione, equivalente alla quota di capitale sociale da lui sottoscritta. Le quote possono chiaramente avere importi diversi ed è prevista l'attribuzione a singoli soci, anche con quote di partecipazione inferiori, di diritti particolari che concernono l'amministrazione della società o la distribuzione degli utili e che potranno anche essere oggetto di modifica ma solo in seguito al consenso unanime dei soci.
Anche le Srl possono emanare titoli di debito
In seguito agli ultimi aggiornamenti della riforma del diritto societario, le Società a Responsabilità Limitata possono emanare dei titoli di debito. La disciplina dei suddetti titoli di massa deve risultare nell’atto costitutivo. I titoli di debito potranno essere sottoscritti esclusivamente da un investitore professionale e potranno dunque essere diffusi presso il pubblico a patto che chi li trasferisce si faccia garante della solvenza della società o che i titoli stessi non vengano trasferiti ad altri investitori professionali o a soci della società emittente.
Come aprire una Srl: iter e requisiti
Una volta spiegato che cos’è una Srl, se questa è la forma societaria che risponde alle vostre esigenze, proseguiamo oltre nella guida alle SRL analizzando come si costituisce una società a responsabilità limitata, quali sono quindi i requisiti, i tempi e i costi.
La costituzione di una SRL passa per alcune fasi essenziali: in ordine cronologico, la stipula contratto, il controllo notarile, il versamento di almeno il 25% dei conferimenti in denaro presso un istituto bancario e della totalità dei conferimenti in beni ed infine l'iscrizione entro il termine di 20 giorni al registro delle imprese da parte del notaio. Di cosa si occupa il notaio in una Srl?
Il ruolo del notaio nelle società a responsabilità limitata
Di seguito riportiamo prima di tutto la documentazione base che occorrerà fornire al notaio per una Srl:
·I dati (documento di identità e codice fiscale) di ogni singolo socio; ·I dati della società (sede legale, durata e oggetto sociale); ·Il capitale sociale, con specifica dei conferimenti in denaro e di quelli in natura; ·Le quote dei singoli soci; ·La distinta di versamento del 25% delle quote in denaro (se la srl è unipersonale, è obbligatorio il versamento del 100% del capitale); ·La relazione giurata di stima sul valore degli eventuali beni in natura conferiti. Il perito deve essere un esperto o una società di revisione iscritta ad apposito albo; ·Elenco degli organi sociali con poteri di amministrazione e rappresentanza.
Consulenza notaio per Srl: guida alla scelta della forma societaria
Alla luce di quanto spiegato: perché e quando conviene aprire una Srl ordinaria? Le Srl a un euro hanno alcuni vantaggi, tra i quali la eventuale consulenza del notaio gratis ma, come abbiamo visto sopra, i tempi possono allungarsi.
Non solo: potrebbe anche essere utile considerare nella scelta societaria che, agli occhi dei fornitori, clienti e terzi potrebbe essere più propensi a relazionarsi con una srl ordinaria, magari con un certo capitale sociale rispetto a una srls.
In alternativa i soci potrebbero considerare altri tipi di società di capitali, più impegnativi sotto alcuni profili. E in questo senso la consulenza di un notaio è senza dubbio un utile strumento orientativo.
Se non sai che tipo di Srl aprire, quali accordi definire con i tuoi soci, identificare l’oggetto sociale più adatto e ti chiedi se hai bisogno del notaio e quali sarebbero i costi della consulenza, puoi usufruire del servizio gratuito di Notaio Facile.