inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Tiziana V. Volevo capire quanto sono le tariffe notarili per il 2014 ma ho capito che le tariffe notarili non esistono pi ...
Francesca Di. Volevo aiutare mio figlio con una procura e navigando in internet ho trovato il sito di NotaioFacile. Mi hanno ...
Mirko P. Volevo proprio farvi i complimenti e ringraziarvi. Ho provato ad effettuare una richiesta di preventivo su Not ...
Marco E. Ho consultato questo sito per trovare il minor costo per il notaio, effettivamente c'è differenza tra i notai ...
Giovanni La. Abito a Roma e per una compravendita negozio ho chiesto vari preventivi a notai della mia città. Il preventiv ...
Giorgia La. Avevo assolutamente bisogno di un notaio economico, un notaio che mi facesse spendere il meno possibile e sono ...
Federica S. Cerco un notaio economico online ed ecco che imbatto nel sito NotaioFacile.it. Ho letto di cosa si trattava e ...
Melissa D. Ho avuto una consulenza notarile gratuita come indicato nel sito. Complimenti per la coerenza e per il servizi ...
Nunzia G. Non avevo idea di quanto fosse la parcella del Notaio, grazie al sito ho ricevuto i preventivi ed ora so final ...
Valentina L. Sono arrivata sul sito NotaioFacile.it per caso, dato che stavo cercando i costi di un notaio a Perugia per ac ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare una casa grande: vantaggi e svantaggi

Comprare una casa grande: vantaggi e svantaggi

Comprare una casa dal notaio

Comprare una casa dal notaio, che sia la prima o la seconda, è un importante step nella vita delle persone in quanto consente di realizzare un desiderio dopo tanti sacrifici di natura economica.

Uno degli aspetti più importanti prodromici alla fase di acquisto è la scelta della casa: c’è chi preferisce comprare sin da subito una casa grande piuttosto che un monolocale o una soluzione abitativa più piccola. Vediamo quali sono le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi dell’acquisto di una casa grande dal notaio.

Quanto è importante la grandezza di una casa

La grandezza di una casa può essere importante a seconda anche dei propri progetti di vita: c’è chi compra una casa per andare a vivere da solo, chi invece la compra per vivere con la propria famiglia e pertanto le esigenze possono essere differenti.

Talvolta il primo investimento immobiliare viene effettuato come un primo passo per poter avere una propria indipendenza oppure in un’ottica futura di progetto familiare e per tali ragioni si è orientati nell’acquisto di una casa grande.

Come capire la grandezza di una casa

La grandezza della casa è espressa in metri quadri e si tratta di un’informazione, qualora ci si rivolga ad un’agenzia immobiliare, facilmente reperibile, in quanto rappresenta un elemento descrittivo presente in tutti gli annunci immobiliari.

In ogni caso è sempre opportuno verificare tale informazione mediante una visura catastale aggiornata che può essere effettuata dal notaio e rientra nei cosiddetti controlli preventivi che vengono effettuati prima del rogito di acquisto. Nella visura, infatti, sono riportati tutti i dati catastali che permettono di individuare l’immobile sotto molteplici punti di vista. Ad esempio, la rendita catastale si presenta come un dato indispensabile anche per calcolare le tasse e le imposte legate e connesse al trasferimento immobiliare.

Grandezza della casa e planimetria

Un altro elemento importante da tenere in considerazione, valutare e controllare è la cosiddetta planimetria della casa: si tratta di un disegno che rappresenta graficamente l’abitazione, che permette di comprendere oltre la grandezza, la suddivisione degli spazi in quanto sono evidenziate le mura perimetrali delle singole stanze, così come delle finestre.

La planimetria è depositata nel Catasto del Comune in cui si trova l’abitazione e può, anch’essa, essere richiesta dal notaio. È di particolare rilevanza in quanto, ai fini del rogito notarile, è necessario che sia perfettamente corrispondente allo stato di fatto in cui si trova l’immobile.

Comprare una casa grande: vantaggi

Comprare una casa grande dal notaio significa avere molti vantaggi in termini di spazi e conseguentemente di comodità: un’area più grande offre la possibilità di creare spazi vitali più ampi da poter dedicare anche ad hobby o spazi di intrattenimento per gli ospiti.

Quando la famiglia è numerosa permette a ciascun membro della famiglia di avere maggiore privacy e comfort rispetto ad abitazioni più piccole i cui spazi sono condivisi. Naturalmente più grande è lo spazio, più il valore della casa, nell’ambito del mercato immobiliare, è elevato.

Spesso si compra una casa più grande delle reali esigenze, in prospettiva di cambiamenti di vita. Si pensi al caso del desiderio di mettere su famiglia o di allargare la stessa: in questo caso effettuare un unico investimento può essere più conveniente, piuttosto che comprare in prima battuta una casa piccola, per poi rivenderla dal notaio e comprarne una più grande per tutta la famiglia.

Comprare una casa grande: svantaggi

Comprare una casa grande dal notaio ha numerosi vantaggi, come sopra analizzato, ma può avere anche degli svantaggi. Pianificare la suddivisione degli spazi, così come la funzione che ciascuna stanza debba avere, è molto importante in quanto, in alcuni casi, è possibile che alcune aree della casa restino inutilizzate e quindi non vi sia una reale utilità.

Inoltre è da tenere conto non solo il prezzo pagato al momento dell’acquisto, più elevato rispetto a una casa piccola, ma anche i maggiori costi da sostenere per la manutenzione: una casa grande rispetto a una casa piccola richiede quindi maggiore attenzione e può comportare più spese per la sua tenuta.

Nel caso in cui si tratti di una casa grande non ecosostenibile, con impianti tradizionali, ciò potrebbe comportare anche maggiori consumi e quindi anche un impatto negativo sull’ambiente.

Costo acquisto casa grande

Il quesito può sembrare banale, ma spesso viene posta la domanda su quanto possa costare una casa grande. Naturalmente la risposta non può essere precisa e dettagliata in quanto dipende non solo dalla grandezza della casa, ma anche dalla tenuta della stessa: una casa grande, ma fatiscente, non avrà lo stesso prezzo di una casa ampia, con la medesima metratura, ma tenuta in buono stato.

Ciò significa che sebbene la grandezza della casa possa determinare in parte il prezzo della stessa, bisogna valutare anche altri fattori come la zona in cui si trova, la tenuta degli impianti, lo stato generale della costruzione. Per tali motivi è sempre opportuno affidarsi a un notaio per dei controlli preventivi per comprendere quali siano le caratteristiche di un’abitazione, non solo apparenti, ma anche a livello giuridico, catastale e urbanistico.

Preventivo notarile acquisto casa grande

Una volta trovata la casa adatta alle proprie esigenze e della grandezza adeguata alle proprie necessità, è possibile tramite la piattaforma di NotaioFacile richiedere gratuitamente un preventivo notarile, senza dover sostenere costi di registrazione o iscrizione al portale, in pochi passaggi, compilando il form offerto dal sito per consentire al notaio di preparare un preventivo più aderente possibile al singolo caso concreto.

Entrare in contatto diretto con il notaio è importante per poter avere un’idea delle spese da sostenere per il trasferimento immobiliare, spese che esulano dal pagamento del prezzo al venditore. Le tasse e le imposte possono essere diverse, infatti, se si compra come prima casa o come seconda: in tal caso il notaio saprà offrire gli strumenti necessari per procedere in totale sicurezza nell’investimento immobiliare.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio