inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Mirko P. Volevo proprio farvi i complimenti e ringraziarvi. Ho provato ad effettuare una richiesta di preventivo su Not ...
Luca C. Ho trovato davvero utile il vostro servizio, complimenti. ...
Sandro N. Ho saputo che si può risparmiare sulla casa scegliendo di fare l'atto da gennaio con l'introduzione delle nuo ...
Gualtiero D. Ho costituito la mia SAS con il notaio trovato su NotaioFacile, persona squisita e molto disponibile. Bel serv ...
Rosanna C. Attualmente per questa prima fase non ho nulla da ridire tutto molto facile semplice e comprensivo ottimo sito ...
Arianna O. Io e degli ex colleghi ci stiamo mettendo in proprio costituendo una società di persone, nello specifico una ...
Chiara F. Eccezionale!!!!! puntualissimi e precisissimi; ringrazio con piacere. ...
Rosalba D. Ma quanto costano questi Notai! Sto comprando la mia prima casa e dopo la proposta "accettata" l'agente immobi ...
Alessandra V. Purtroppo mia nonna è morta da poco. Mia mamma ha 5 fratelli e non vanno tutti d'accordo. Cercavo un notaio p ...
Antonio A. Volevo avere conferma di alcune informazioni in merito all'onorario del notaio per la prima casa in acquisto. ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare una casa piccola dal notaio: vantaggi e svantaggi

comprare una casa piccola dal notaio vantaggi e svantaggi

Comprare la prima casa dal notaio

L’acquisto di una casa dal notaio spesso rappresenta il primo grande investimento della vita; non sempre all’inizio si ha la disponibilità economica per poter affrontare importanti spese, ma al tempo stesso, nel caso in cui non si voglia rinunciare alla possibilità di diventare proprietari di una casa, si trova il giusto compromesso tra le proprie esigenze e la disponibilità del mercato.

Comprare la prima casa è un passo che richiede un’attenta riflessione e spesso bisogna accontentarsi anche di procedere con l’acquisto di una casa piccola: questo tipo di scelta comporta, come ogni tipo di investimento, dei pro e dei contro. Vediamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

Acquisto casa piccola: vantaggi

Nel momento in cui si decide di comprare una casa piccola dal notaio numerosi possono essere i vantaggi sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista pratico. Un’analisi preventiva e una pianificazione delle caratteristiche che la casa deve avere per essere consona alle proprie esigenze, può essere utile per risparmiare del tempo nella ricerca di un’abitazione da comprare.

Numerosi possono essere i vantaggi di una casa piccola, soprattutto quando si vive da soli e non si ha un nucleo familiare composto da molte persone. Analizziamo i singoli vantaggi nel dettaglio.

Vantaggi casa piccola: prezzo accessibile

Uno dei vantaggi che emerge in maniera costante quando si sceglie una casa piccola, è il prezzo: una casa piccola avrà un prezzo inferiore rispetto a una casa molto grande. Naturalmente nel caso in cui la casa da comprare sia piccola, ma presenti delle particolarità uniche nel loro genere, come la presenza di elementi storico-artistici o di vincoli imposti da leggi speciali, il costo potrebbe essere più elevato.

Tuttavia, in linea di massima, l’acquisto di una casa piccola dovrebbe essere un investimento di minore entità dal punto di vista economico, rispetto a una casa con più stanze o con una metratura molto vasta.

Vantaggi casa piccola: costi di manutenzione

Un vantaggio non indifferente, di una casa piccola, attiene ai costi di manutenzione della stessa. Come sappiamo questo tipo di investimento immobiliare non comporta delle spese solo al momento del rogito notarile, ma anche dei costi da sostenere a lungo termine: si pensi alle tasse patrimoniali come l’Imu, così come alle spese di manutenzione.

Con riferimento a queste ultime, in virtù degli spazi piccoli e ridotti, non dovrebbero essere elevate e soprattutto costanti: una volta effettuati dei lavori nelle stanze principali, non ci si dovrà costantemente preoccupare di improvvise e ulteriori spese che possono prefigurarsi.

Vantaggi casa piccola: risparmio energetico

Investire in una casa piccola significa anche risparmiare in termini di consumi: infatti avere, ad esempio, un impianto di riscaldamento in una casa piccola consente di raggiungere la temperatura desiderata in minor tempo e ciò comporta anche un risparmio dal punto di vista economico.

Questo non è un aspetto da sottovalutare proprio perché oggigiorno si tende sempre più ad prediligere sistemi di energia rinnovabile e green e con l’acquisto di una casa piccola l’impatto ambientale sarebbe sicuramente migliore, rispetto ad una casa più grande.

Acquisto casa piccola: svantaggi

Oltre ai vari vantaggi sopra enunciati, è necessario dover analizzare anche gli svantaggi dell’acquisto di una casa piccola. Infatti, orientarsi verso l’acquisto di una casa piccola dal notaio è una scelta che deve essere effettuata con consapevolezza, soprattutto nel caso in cui questa la si debba condividere con altre persone. Vediamo nel dettaglio quali potrebbe essere gli svantaggi dell’acquisto di una casa piccola dal notaio.

Svantaggi casa piccola: minore privacy

Nel caso in cui si decida di comprare una casa piccola, sia se la si condivida con un partner o si abbia una famiglia non numeroso, determina sicuramente una minore privacy. Gli spazi più angusti e ristretti non consentono di avere uno spazio molto grande da poter dedicare ai propri interessi o anche solo di avere, ad esempio, una stanza da dedicare solo al lavoro se svolto in modalità di smart working. Per tali ragioni la casa piccola potrebbe rappresentare uno svantaggio per coloro che hanno delle specifiche necessità di privacy.

Svantaggi casa piccola: spazi limitati

Un ulteriore svantaggio del comprare una casa piccola dal notaio è quello di dover considerare degli spazi limitati, piccoli per le proprie esigenze quotidiane. Ciò comporta di dover strutturare la casa in maniera più organizzata e studiata proprio per evitare di vivere nel disordine.

Pianificare sin dall’inizio la postazione dei vari elettrodomestici e dei mobili da dover acquistare per un risparmio dello spazio, rappresenta un passo molto importante nella scelta di una casa piccola da comprare dal notaio.

Preventivo notarile acquisto casa piccola

Nel caso in cui si abbia la necessità di un preventivo notarile, per comprendere quali siano le tasse e le imposte da dover sostenere per l’acquisto di una casa piccola, è possibile, tramite il sito di NotaioFacile, richiedere gratuitamente un preventivo senza dover assumere alcun impegno.

È opportuno sapere che non sono previste delle agevolazioni fiscali solo perché la casa ha una metratura inferiore rispetto a una casa nella media, ma al ricorrere di determinati requisiti sarà possibile risparmiare ed usufruire del bonus prima casa.

Scegliendo, su questa piattaforma, la città in cui si intende stipulare, si potrà avere una risposta in breve tempo direttamente da un notaio, senza aver a che fare, in prima battuta, con intermediari o collaboratori di studio.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio