inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Daniele M. Le spese per il lavoro del notaio variano sempre, per questo abbiamo chiesto un preventivo per l'onorario del ...
Nicoletta C. Non sapendo a chi rivolgermi grazie a voi ho fissato un appuntamento con il Notaio per avere una consulenza gr ...
Gerry M. Ho appena richiesto informazioni,quindi non ho risposte per valutare l'operato di questo sito,ma se si svolger ...
Alessia I. Sono responsabile della getione burocratica delle pratice per una coperativa. Stavamo cercando un nuovo notaio ...
Ilaria Di. Ho consultato questo sito per trovare il minor costo per il notaio, effettivamente c'è differenza tra i notai ...
Pier Luigi S. Ciao, vi scrivo per farvi i complimenti, ero alla disperata ricerca di un notaio per risolvere una difficile q ...
Andrea G. L’iniziativa mi sembra interessante per chi, come me, non ha frequenti contatti con la categoria dei notai. ...
Rosario L. Grazie ho finalmente saputo quento mi costerà la Procura. ...
Alessandro D. Ho chiesto ai miei colleghi e amici se conoscevano un notaio economico a Torino che si occupa di compravendita ...
Alice C. Notaio per cambio sede legale srl in altro comune ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notai Specializzati immobiliare, Trova e Contatta Notai Esperti ed Altamente Qualificati

notaio settore immobiliare

Il settore immobiliare sia esso residenziale che commerciale, è un ambito nel quale molti studi notarili sono specializzati. Molti Notai stipulano annualmente un numero elevato di atti di compravendita legati agli immobili come da esempio case, appartamenti, uffici, negozi, capannoni ecc. e da ciò ne deriva che l 'indiscussa competenza e l 'esperienza maturata permette di individuare le eventuali problematiche che possono presentarsi per questa tipologia di atto notarile.

Tasse e imposte per acquisto immobile dal notaio

Le principali differenze tra comprare una casa e un immobile commerciale attengono principalmente al lato fiscale. È proprio per questo che nel caso in cui si decidesse di comprare un immobile per un investimento immobiliare, per metterlo a reddito, bisogna conoscere le differenze sulle tasse e alle imposte da pagare. È proprio per questo che è sempre opportuno rivolgersi ad un professionista come il notaio, specializzato nel settore in modo da sapere cosa comporta l’investimento.

IMMOBILI RESIDENZIALI: NOTAI SPECIALIZZATI


Gli immobili definiti residenziali, come ad esempio una casa, un appartamento una villa sono tutti quei beni immobili la cui destinazione è per la maggior parte (cioè il più della cubatura) ad uso di abitazione. Per l 'acquisto di questa tipologia di immobili esistono diverse informazioni utili e per quanto concerne l 'ambito notarile è buona norma chiedere una consulenza direttamente al notaio al fine di comprendere tutte le specifiche necessarie, come ad esempio comprendere se si può o meno usufruire delle agevolazioni prima casa o del credito d 'imposta.

Comprare una casa dal notaio

Quando si decide di comprare una casa è importante, come anticipato, affidarsi sin dai primi passi a un notaio specializzato, per far sì che siano compiuti tutti i possibili controlli sull’immobile e per evitare di avere delle spiacevoli sorprese in un secondo momento.

Il notaio infatti è il soggetto preposto alla stipula dell’atto pubblico notarile di compravendita. Nell’immaginario collettivo è colui che appone la firma, e il sigillo. In realtà il suo ruolo è di primaria importanza e non va sottovalutato perché solo grazie alle competenze specializzate di questo professionista è possibile acquistare in totale sicurezza.

Controlli del notaio sulla casa

I controlli effettuati sulla casa da acquistare da parte del notaio avvengono su più fronti. Infatti il notaio, in virtù delle sue competenze tecniche e specifiche, potrà effettuare le visure catastali e le visure ipotecarie. Ma che cosa sono e a che servono? Mediante questo tipo di controllo sarà possibile accedere al Catasto così come ai Registri immobiliari: si tratta di registri pubblici che contengono informazioni fondamentali sia sugli immobili oggetto di trasferimento, sia sulle parti coinvolte nel contratto.

Al catasto sarà possibile individuare i dati catastali, e l’evoluzione dal punto di vista strutturale della casa: si pensi al caso del cambio di destinazione d’uso da deposito a abitazione, al frazionamento di un’abitazione etc.

Nei Registri immobiliari invece sarà possibile scorgere eventuali ipoteche, frazionamenti o qualsiasi domanda giudiziale trascritta relativa ad un inizio di un procedimento giudiziario che possa avere ad oggetto l’immobile.

Imposte e tasse per comprare casa

L’acquisto di una casa dal notaio implica il pagamento non solo del prezzo al venditore, ma anche delle imposte e delle tasse. Tali imposte sono pagate generalmente dalla parte acquirente, ossia da colui che compra e il pagamento avviene nelle mani del notaio.

Il notaio infatti è definito come sostituto di imposta: è il soggetto preposto dalla legge a ricevere le somme di denaro per il pagamento di imposte e tasse e ha il dovere di versarle all’erario dopo il rogito notarile.

Oltre ad essere quindi un professionista specializzato che analizzerà ogni aspetto del trasferimento e stilerà l’atto, si occuperà anche degli adempimenti post stipula.

Quando si va dal notaio infatti fornendo i dati richiesti relativi all’immobile e al prezzo sarà possibile avere un preventivo che comprende oltre tutte le imposte e le tasse anche l’onorario notarile che non è fisso, ma può variare sia in base al professionista, che alla zona in cui si stipula.

Immobili Commerciali: Notai Specializzati

Gli Immobili definiti non residenziali possono essere immobili commerciali come ad esempio un ufficio, un magazzino, un negozio, un capannone e sono tutti quei beni immobili la cui destinazione ha uso commerciale. Anche in questo caso al fine di comprendere tutte le informazioni necessari alla stipula di un atto notarile per l 'acquisto di un immobile commerciale è buona norma richiedere al notaio una consulenza preliminare.

Quali sono gli immobili commerciali

Quando si parla di immobili commerciali si fa riferimento a degli immobili che hanno una particolare categoria catastale che li contraddistingue nel Catasto del Comune in cui si trovano.

Grazie alle competenze tecniche specializzate del notaio sarà possibile comprendere anche quali sono le eventuali differenze sulle documentazioni da produrre e presentare. Rientrano in questa categoria non solo i locali commerciali, ma anche i box auto, i locali autorimessa, le cantine, le botteghe etc.

Tasse e imposte immobile commerciale

Quando si compra un immobile commerciale è importante sapere che non sarà possibile usufruire delle tipiche agevolazioni fiscali previste per l’acquisto prima casa al ricorrere di determinati presupposti.

Infatti rivolgendosi a un notaio specializzato del settore è possibile apprendere quali siano le differenze dal punto di vista fiscale anche a lungo termine per il mantenimento degli immobili.

L’acquisto di un immobile quindi prevede se si acquista da privato o da soggetto Iva che abbia concluso i lavori o di ristrutturare da più di 5 anni il pagamento dell’imposta di registro pari al 9% del prezzo dell’immobile e dell’imposta catastale e ipotecaria pari a 50 euro ciascuna. Inoltre nel caso in cui invece si compri da un soggetto Iva come ad esempio impresa bisognerà tenere conto anche del 22% dell’Iva.

Preventivo notarile online

Tramite questa piattaforma è possibile richiedere un preventivo gratuito online senza alcun impegno sia se si intende comprare un immobile residenziale che un immobile a uso commerciale. Inserendo i dati richiesti e indicando la città in cui si intenda trovare un notaio sarà possibile avere in breve tempo le risposte che si cercano allo scopo anche di risparmiare tempo e denaro.

Affidarsi a un notaio specializzato nel settore è fondamentale per comprare casa in sicurezza e non avere alcun problema né in fase di trattativa, nè negli anni successivi alla stipula.