inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Eleonora S. Quello che ho scelto tramite questo sito non è il notaio più economico del mondo, ma sono contenta perché u ...
Stefano E. Grazie NotaioFacile per avermi messo in contatto con il Notaio che mi ha spiegato tutto quello che avevo bisog ...
Chiara R. Volevo il preventivo di un notaio a Torino per acquistare una casa, grazie a questo sito ho risparmiato un bel ...
Vittorio G. Comprare casa e rivolgersi al notaio. Io ho ottenuto il preventivo analitico e la consulenza notarile.
...
Gianni T. Che dire.. È proprio vero che chi fa da sé fa per tre! E in questo caso risparmia!! Per natura sono diffiden ...
Gualtiero D. Ho costituito la mia SAS con il notaio trovato su NotaioFacile, persona squisita e molto disponibile. Bel serv ...
Piarangelo T. Tac! Cercavo il Notaio e lo ho trovato dopo 2 ore.. Ottimo ...
Lorenzo C. Siamo 2 architetti e avevamo bisogno un notaio per rogito multiproprieta per dei nostri clienti che ci hanno c ...
Sandro N. Ho saputo che si può risparmiare sulla casa scegliendo di fare l'atto da gennaio con l'introduzione delle nuo ...
Nicola I. Un sito molto interessante e molto utile per chi come me deve affrontare delle spese molto significative ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa dal Notaio sul Lago di Como

Comprare casa dal Notaio sul Lago di Como

Dove conviene comprare casa sul Lago di Como

Compare casa sul lago è considerata una valida alternativa al mare o alla montagna per fare un investimento immobiliare personale e per la propria famiglia e decidere di trascorrere le proprie vacanze, i momenti di relax e anche di divertimento, ma anche per chi ha intenzione di acquistare in questa zona un immobile per metterlo a reddito.

Il Lago di Como è una delle località più suggestive della penisola, che attira ogni anno migliaia di turisti italiani e stranieri, e tra le località più gettonate vi sono il centro città, il lungo lago, ma anche i comuni di Cernobbio, Moltrasio e Carate Urio.

Tra le località dove negli ultimi anni è aumentata la richiesta di immobili ci sono quelle del Lario, come Menaggio e Argegno, caratterizzate da un panorama invidiabile sulle montagne che circondano il lago nonché da antichi borghi medievali.

È indubbiamente il lago la maggiore attrattiva per i turisti che scelgono Como come meta ideale per godere delle bellezze che la circondano, anche grazie al servizio di navigazione proposto dalla città che permette di scoprire la zona e beneficiare dei territori nel quale è immerso il lago, dove poter godere anche dei diversi i percorsi enogastronomici e naturalistici proposti.

Che tipo di immobili acquistare sul Lago di Como?

Uno dei vantaggi del Lago di Como è che si tratta di una località in cui è possibile trovare ogni tipologia di immobile, dall’appartamento in condominio alla villa di lusso con vista lago.

Tutto dipende dalle proprie esigenze e dalla disponibilità economica che si ha per effettuare questo grande investimento, ma, tendenzialmente, dati i paesaggi suggestivi ed i panorami naturalistici che l’intera zona ha da offrire, il costo di una casa sul lago di Como non è irrilevante.

È bene precisare che il costo di una villa di lusso con vista lago ha in linea di massima un valore più elevato rispetto ad una casa in centro città, ecco perché è bene valutare attentamente tutte le proposte della zona per capire quale fa al caso proprio.

Acquisto prima casa dal Notaio sul Lago di Como

Molti, attirati dalle bellezze naturalistiche e dalla qualità della vita che il Lago di Como sa offrire, decidono di acquistare la prima casa per adibirla ad abitazione principale della propria famiglia, e nonostante i prezzi più elevati, possono risparmiare sulla compravendita avvalendosi delle agevolazioni prima casa.

Per fare ciò bisogna essere in possesso di quelli che la legge stabilisce essere i requisiti per poter usufruire dei benefici fiscali, ammortizzando il costo complessivo dell’acquisto dell’immobile.

Di norma, per potersi avvalere dei suddetti sgravi fiscali che sono più precisamente definiti agevolazioni fiscali prima casa è necessario che la casa che si vuole comprare non rientri tra i beni di lusso, altrimenti non sarà possibile pagare le imposte ridotte, inoltre la legge richiede che il compratore non sia proprietario di un’altra abitazione nello stesso Comune in cui si trova la casa da comprare e non deve essere proprietario sull’intero territorio nazionale di un’abitazione comprata con le agevolazioni in oggetto.

È bene precisare che se non si ha già la residenza nel Comune dove è ubicata l’immobile oggetto di acquisto, entro diciotto mesi dall’atto di compravendita sarà necessario spostare la propria residenza nel sopra citato Comune, a pena di decadenza dai benefici fiscali.

Comprare una villa di lusso sul Lago di Como

Una delle soluzioni più ricercate sul lago di Como è la villa di lusso, per tutti comfort che presenta, in particolare perché molte di queste ville sono situate lungo lago e godono del miglior panorama della zona.

Ebbene, scegliere di comprare una villa di lusso sul Lago di Como significa affrontare dei costi tendenzialmente più elevati, in quanto, indipendentemente dalla circostanza che si tratti di una prima o seconda casa, non è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali.

Difatti, uno dei presupposti per le detrazioni fiscali è proprio la non riconducibilità dell’immobile ad una delle categorie catastali definibili di lusso.

Notaio per la seconda casa sul Lago di Como

In linea generale il Lago di Como è una zona molto ambita per chi decide di comprare una seconda casa dal Notaio per adibirla a propria casa vacanze dove trascorrere i mesi estivi e godersi l’atmosfera ed il panorama che solo questa zona sa offrire.

È bene precisare che comprando una seconda casa, non si potrà usufruire delle agevolazioni fiscali di cui sopra, dovendo corrispondere le imposte per il loro intero ammontare, salvo le dovute eccezioni applicabili quando ad esempio si tratta di una seconda casa ma la si intesta ad un altro componente della famiglia che non ha già goduto degli sgravi fiscali.

Investire dal Notaio comprando casa sul Lago di Como

Proprio perché si tratta di una zona caratterizzata da molto turismo, molti decidono di comprare sul Lago di Como una seconda casa come investimento decidendo di adibirla a casa vacanze per i turisti, e quindi avviando una struttura ricettiva o semplicemente decidendo di acquistare l’immobile per darlo in affitto, e guadagnare sui canoni.

Tra le zone più ambite e più richieste dai turisti vi sono in linea di massime quelle lungo lago, che offrono tutti i comfort in ogni mese dell’anno, ma sono tanti quelli che scelgono di acquistare anche in centro città, magari per avviare un bed & breakfast.

Notaio sul Lago di Como

Per trovare un Notaio nella zona del Lago di Como, così come in ogni altra città d’Italia, è possibile usufruire del servizio NotaioFacile che consente di richiedere un preventivo gratuito fornendo tutte le informazioni di cui si dispone nel modulo di contatto.

È un metodo molto efficace ed intuitivo per chi ricerca un Notaio sul Lago di Como e non ha particolari punti di riferimento nella zona, ottenendo in breve tempo un quadro generale delle spese da affrontare in base ai dati forniti.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio