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La Donazione: Pro e Contro, ruolo del Notaio e Documenti Necessari

Quando in famiglia si desidera passare un bene immobile (dunque ad esempio un’abitazione) senza attendere la successione e senza ricorrere alla compravendita si può ricorrere all’istituto della donazione, diffuso appunto quando si tratta di beni che vengono passati di mano dai genitori ai figli o da nonni e zii ai nipoti e così via (ciò non significa comunque che non sia possibile donare un immobile anche a chi non fa parte della famiglia o comunque del parentado). Si tratta, senza dubbio, di una possibilità preziosa, perché consente di trasferire la proprietà della casa con un risparmio fiscale: non solo il ricevente – non trattandosi appunto di una compravendita – non dovrà corrispondere nulla al donante, ma tasse e imposte sono molto ridotte. Sarà sufficiente ricorrere a un apposito atto notarile per veder riconosciuta la donazione e divenire dunque effettivamente proprietari dell’immobile donato. video video

È quindi tutto così semplice e scevro da controindicazioni o ci sono cose che dovremmo sapere riguardo la donazione? In realtà, sebbene come intuibile sia una possibilità preziosa e da tenere in debita considerazione, è necessario essere a conoscenza di alcuni problemi che potrebbe causare anche dopo diversi anni dall’avvenuta donazione. Abbiamo infatti definito la donazione come un atto di liberalità: una o più persone rinunciano al possesso di un bene a favore di un altro, questo passaggio non comporta alcun pagamento e, perché sia valido, deve essere formalizzato attraverso un atto notarile alla presenza di due testimoni. documenti per la donazioneQuali potrebbero essere i problemi che insorgono? Innanzitutto ricordiamo che in Italia vi sono regole precise riguardo la successione: una persona non può disporre completamente del proprio patrimonio, ma deve rispettare le quote di spettanza (quote legittime) ad esempio del coniuge o dei figli. Ecco dunque che una donazione potrebbe ledere i diritti di questi legittimari, che potrebbero impugnarla per vedersi riconosciuta la propria parte. Pensiamo ad esempio ai genitori che, avendo più figli, decidessero di donare la casa di residenza (magari con diritto di usufrutto ) oppure una seconda casa a uno dei figli. Se il valore dei beni non fosse tale da coprire le quote di spettanza degli altri figli nonostante la donazione, questi potrebbero a buon diritto chiedere che venga loro rifuso quanto non percepito a causa di questa donazione. Ancora, al momento della morte dei genitori nella divisione ereditaria andrà tenuto conto di quanto già passato di mano in virtù della donazione.

Certo, si potrebbe pensare, gli eredi legittimi potrebbero fare atto formale di rinuncia a quella parte del patrimonio, acconsentendo dunque alla donazione. In effetti, si tratta di una pratica abbastanza comune e che consente qualche sicurezza in più, ma non la certezza assoluta. Infatti in realtà i legittimi eredi non possono, neanche volendo, rinunciare davvero definitivamente al proprio diritto fino a quando il donante è in vita: potrebbero dunque cambiare idea in qualsiasi momento, nonostante la dichiarazione resa, e chiedere a ragion di diritto di vedersi riconosciuta la propria parte di spettanza. La dichiarazione di rinuncia all'azione di riduzione ha quindi validità concreta solo dopo la morte del donante. Ciò, peraltro, non esclude il rischio di eredi sopravvenuti. Proprio per le problematiche sopra esposte, potrebbe risultare difficile mettere sul mercato gli immobili oggetto di donazione e ottenere mutui su di essi, anche per eventuali lavori di ristrutturazione. documenti del notaio per la donazioneLe limitazioni di questo istituto sono da tenere nella giusta considerazione: il Notaio saprà fornirvi consulenza in materia di donazione per comprendere cosa comporterà nella vostra specifica situazione, quali possono essere i vantaggi e quali invece le problematiche anche future. Potrebbe essere azzardato prendere decisioni tanto importanti senza prima aver consultato il Notaio o quantomeno senza aver davvero chiare tutte le implicazioni di ciò che stiamo per fare.

Il quadro potrebbe complicarsi ulteriormente nel caso di donazione con condizioni. Quello della donazione è infatti a tutti gli effetti un contratto: io donante dono a te, donatario, un immobile e posso farlo a fronte di nulla, come atto di pura liberalità, oppure prevedendo degli oneri per chi riceve il bene. Può ad esempio tenere per sé l’usufrutto dell’abitazione (la casa sarà dunque effettivamente di proprietà del donatario, ma il donante avrà diritto a vivervi vita naturale durante) oppure prevedere altri vincoli specifici. Spesso è difficile per chi non sia un esperto del settore non solo valutare appieno quanto si sta facendo nell’immediato, ma anche prevedere quanto queste decisioni potranno pesare anche in modo determinante sulla propria vita e su quella della propria famiglia, scandagliando tutte le pieghe della legge in materia. Un errore dovuto alla comprensibile incompetenza in materia e alla leggerezza o fretta di compiere l’atto, che però può avere conseguenze non da poco per molti anni: anche per questo motivo esiste la figura del Notaio, un professionista di grande competenza ed esperienza cui possiamo rivolgerci con fiducia per essere sicuri di prendere la decisione più corretta e conveniente per la nostra situazione, essendo a conoscenza di pro e contro e con la certezza di aver rispettato tutte le norme di legge vigenti in materia.

Elenco documenti per la donazione dal notaio di persone fisiche

check Carta d’identità o patente  
check Tesserino del codice fiscale  
check Estratto per riassunto dell’atto di nascita  
check Certificato di stato libero o di vedovanza Per celibi, nubili, vedovi, divorziati
check Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio Per coniugati, anche se separati
check Sentenza/decreto di separazione o di divorzio Per separati e divorziati
check - Copia dell’atto di separazione dei beni - Copia dell’atto di fondo patrimoniale Per coniugati
check Copia autentica della procura Per intervento di procuratore
check Autorizzazione giudiziale Per rappresentanza di incapaci
check Permesso di soggiorno Per extracomunitari
     

Elenco documenti per la donazione dal notaio atto di enti e società

check documento d’identità del legale rappresentante  
check certificato camerale  
check statuto vigente  
check libro verbali con delibera firmata Per enti con consiglio di amministrazione
check copia autentica della procura Per intervento di procuratore
     

Elenco documenti per la donazione della casa dal notaio

check - Dichiarazione di successione con attestato di pagamento delle imposte - Accettazione di eredità Se l’acquisto è avvenuto per successione
check Regolamento di condominio Se è edificio condominiale
check - Certificato catastale e planimetria con confini - Abilitazioni edilizie comunali rilasciate dal 1967 in avanti (licenze, concessioni, autorizzazioni, d.i.a.,permessi di costruire, pratiche di condono, licenze di abitabilità) Se si tratta di unità immobiliare
check - Certificato catastale e planimetria con confini - Certificato di destinazione urbanistica Se si tratta di terreno
check - Prova di estinzione del debito o conteggi per estinzione contestuale - Lettera di assenso della Banca Se c’è ipoteca precedente
check Rogito o sentenza Titolo di acquisto
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