Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


Contatti rapidi con consulenti notarili in tutta Italia

Donazioni: Costi e ruolo del notaio nella stipula di atti pubblici


Il ruolo del notaio nella stipula di atti pubblici: Costi della donazione

Quali costi devo prevedere per stipulare una donazione?

NOTAIO DONAZIONE: QUANDO RIVOLGERSI AD UN PROFESSIONISTA

Secondo la legge italiana non è sempre possibile regalare beni mobili o immobili senza passare da un notaio specializzato in donazioni. Questa pratica, infatti, costituisce, a tutti gli effetti, un atto pubblico e richiede la stipula di un contratto fra donante e donatario mediante il quale si certifichi il passaggio gratuito della proprietà in questione.

Ma quando è necessario ricorrere alla consulenza di uno studio notarile per donare beni? E quando è invece superfluo? La legislazione italiana stabilisce che vi è necessità di stipulare atti notarili per tutte quelle cessioni gratuite che vengono chiamate “donazioni manuali”, ossia quei casi in cui il valore del bene è modesto, cioè non influisce in maniera significativa sulle proprietà del donante.

LE REGOLE PER STIPULARE UNA DONAZIONE

 

Premesse fondamentali perché un consulente notarile possa autorizzare un bene in dono sono che il donante sia in pieno possesso della sua facoltà di agire (anche per procura) e non sia quindi “interdetto”, che disponga del pieno controllo sulle sue proprietà e che non sia un minore. Per quest’ultima categoria di cittadini è possibile essere però destinatari della donazione, ma solo attraverso i genitori - o i legali rappresentanti - a loro volta autorizzati dal giudice tutelare.

Il donante può revocare l’atto solo in caso di “ingratitudine” del donatario (ossia se quest’ultimo commette reati gravi nei confronti del primo o dei suoi familiari) o quando lo richiedono i suoi figli. In tutti gli altri casi la revoca del bene donato con intervento del professionista notarile è possibile esclusivamente su accordo di entrambe le parti.


RICHIEDERE ONLINE UNA CONSULENZA QUALIFICATA

 

Grazie al nostro sistema di ricerca online, puoi richiedere informazioni e preventivi a notai per una donazione in maniera totalmente gratuita, direttamente nella tua città e in ogni parte del Paese. In ogni pagina del sito puoi infatti contattare direttamente professionisti qualificati e ricevere un calcolo dettagliato delle spese per atti di ogni genere:

  1. scegli l’area geografica di tuo interesse;
  2. seleziona, dal terzo menu a tendina, “donazione immobili” o “donazione denaro”, in base al tipo di atto notarile che vuoi stipulare;
  3. compila il form che ti si aprirà e ricevi informazioni, preventivi o consulenza nella tua zona.

 

Contattare professionisti qualificati con il nostro servizio è questione di pochi minuti e non richiede alcuna iscrizione al sito: richiedi ora un preventivo per regalare beni importanti e a norma di legge. Riceverai le tue risposte gratis, entro 48 ore!