Comprare una casa chiavi in mano dal notaio

Comprare una casa dal notaio

Comprare una casa chiavi in mano dal notaioL’acquisto di una casa dal notaio rappresenta un traguardo ambito da molte persone. Spesso non si ha il tempo di dedicarsi completamente ad ogni aspetto, curando tutte le fasi di un acquisto di una casa, delle trattative, così come di eventuali lavori di ristrutturazione. Per tali ragioni si ricercano delle soluzioni che offrano un risultato che possa soddisfare le proprie aspettative ed esigenze, senza dover occuparsi di altre incombenze.

Tra le varie soluzioni proposte frequentemente dalle agenzie immobiliari o più in generale da alcuni annunci del mercato immobiliare, si utilizza la dicitura “chiavi in mano”. Ma che cosa vuol dire tale espressione? Quali sono le caratteristiche, le peculiarità e soprattutto i vantaggi che è possibile ricavare da questa formula? Vediamolo insieme, analizzando ogni aspetto legato al rogito notarile di acquisto.

Che significa comprare una casa chiavi in mano?

L’espressione “chiavi in mano” è molto utilizzata nel gergo degli investimenti immobiliari, in particolare quando si compra una casa da un costruttore o quando la casa necessita di lavori di ristrutturazione a carico della parte venditrice.

Si tratta di una soluzione molto diffusa e adottata da coloro che intendono comprare casa dal notaio, ma che non intendono investire ulteriore denaro per modificare la casa o operare dei lavori o delle modifiche in un momento successivo.

Tale formula sta significare che la casa è pronta per essere abitata e pertanto l’acquirente non dovrà più preoccuparsi di nulla: pertanto l’immobile sarà consegnato nello stato in cui si trova pronto all’uso e non si dovrà badare ad altri adempimenti.

Chiavi in mano e legge di riferimento

Dal punto di vista giuridico la formula “chiavi in mano” non è menzionata in alcun tipo di legge: non emerge, infatti, l’utilizzo di tale espressione, né nel codice civile in tema di contratto di compravendita, né in qualsiasi altra normativa.

Pertanto è un gergo atecnico, tuttavia diffuso e comune nell’ambito degli annunci immobiliari che attrae l’attenzione e la curiosità del potenziale acquirente. Avere un “pacchetto completo” che evita di doversi occupare di altri elementi è conveniente e comodo per coloro che non intendono perdere molto tempo.

Vantaggi acquisto casa chiavi in mano

Uno dei vantaggi principali del comprare casa con la formula “chiavi in mano” attiene ai tempi di conclusione: la ricerca di una casa, così come le trattative preventive agli accordi finali, possono richiedere tempo e il processo per arrivare al contratto finale può essere lungo e faticoso. Con questa tipologia di investimento, si evitano problemi legati alla tempistica, qualora si abbia la dovuta urgenza.

Un altro aspetto vantaggioso è legato ai costi: questi che possono essere pianificati in anticipo e sono inclusi nel prezzo totale. Ciò determina che al momento dell’acquisto non dovranno affrontarsi altre spese relative ai lavori di ristrutturazione; è sempre più diffusa una qualità alta e garantita del servizio da coloro che sviluppano progetti imprenditoriali per vendere case con il progetto “chiavi in mano”.

Fasi dell’acquisto chiavi in mano

Nel momento in cui si decide di investire nell’acquisto di una casa o di un qualsiasi altro tipo di fabbricato, con la modalità chiavi in mano, è importante non sottovalutare tutte le fasi antecedenti all’acquisto della casa chiavi in mano.

In primis occorre stabilire un budget che contribuirà a restringere il ventaglio di opzioni e a procedere in modo più spedito; da qui ne discende l’ulteriore valutazione avente ad oggetto la possibilità di richiedere un eventuale prestito di denaro, chiamato mutuo nel gergo tecnico, da una Banca o da un istituto di credito per affrontare la spesa, qualora non si disponga delle risorse economiche necessarie per l’investimento immobiliare.

In secondo luogo, valutare esperienze simili nel settore, chiedendo informazioni su chi ha già provveduto ad utilizzare tale formula, può essere utile per comprendere se rispecchia le nostre aspettative. Inoltre sono importanti gli incontri con i proprietari, così come con chi cura l’accordo per arrivare al rogito di acquisto dal notaio in totale serenità e sicurezza; è da precisare che un sopralluogo talvolta non è sufficiente per definire ogni aspetto, soprattutto con la formula chiavi in mano che dovrebbe offrire un servizio chiaro e completo.

Come prevenire truffe immobiliari con la formula chiavi in mano

Il timore di essere vittime di una truffa immobiliare, è sempre presente in quanto, un pacchetto completo di determinati servizi, può avere qualche piccolo inconveniente se non si è esperti del settore.

È proprio per tali ragioni che occorre sempre effettuare un sopralluogo prima di comprare casa dal notaio, così come di affidarsi a quest’ultimo, sin dalla fase delle trattative, affinchè possa effettuare i dovuti controlli.

Il notaio non è solo il professionista abilitato ad apporre il sigillo e a firmare l’atto in calce, ma è colui che svolge un ruolo fondamentale propedeutico all’acquisto di una casa. L’ispezione infatti spazia sotto molteplici punti di vista: in particolare dal punto di vista giuridico, l’ispezione ipotecaria consente di non avere dubbi circa la presenza di ipoteche, pignoramenti o altri gravami pregiudizievoli che possono deviare la scelta su un altro immobile.

Preventivo notarile acquisto casa chiavi in mano

Al di là del fatto che la casa venga comprata o meno con la formula “chiavi in mano”, qualora si abbia bisogno di un preventivo notarile, è possibile richiederlo gratuitamente tramite il sito NotaioFacile. La piattaforma offre la possibilità di bypassare mediatori ed intermediari e di entrare in contatto diretto con il notaio, senza dover sostenere costi mensili o periodici di registrazione o di iscrizione alla piattaforma.

È un servizio gratuito che, in pochi semplici passaggi, rispondendo alle domande offerte dal form online, permette anche di scegliere il notaio più vicino, evitando, quindi, di spendere soldi per spostamenti e risparmiando anche tempo prezioso; la richiesta non implica assunzioni di impegno e pertanto consente di poter procedere in totale libertà.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio