Acquisto casa prefabbricata dal Notaio

Perché conviene comprare una casa prefabbricata dal Notaio?

Acquisto casa prefabbricata dal NotaioSia che si abbia l’esigenza di vivere più a contatto con la natura, sia perché ormai il minimalismo lo fa da padrone e non si ha più la necessità di vivere in casa grandi, magari su più piani, che oltre al costo di acquisto presentano un elevato costo di manutenzione, molti scelgono di optare per l’acquisto di una casa prefabbricata.

A dirla tutta, uno dei motivi che spinge sempre più persone a fare questa scelta è il costo delle case prefabbricate, difatti, esse sono di gran lunga più economiche rispetto all’acquisto di un appartamento in condominio.

È bene precisare che le case prefabbricate sono edifici a tutti gli effetti, non sono rimovibili e vanno accatastati e proprio per tale motivo, divenire proprietari di una casa di questo tipo necessità della stipula di un atto dal Notaio.

I vantaggi di una casa prefabbricata

Oltre all’aspetto economico, le case prefabbricate sono anche più ecologiche delle comuni case in cemento, perché tendenzialmente fatte di materiali riciclati.

I vantaggi di una casa prefabbricata sono tantissimi: una struttura più leggera, composta da materiali generalmente più semplici da aggiustare ed eventualmente sostituire ed in genere si trovano anche in contesti più distanti dall’affollato centro abitato e consentono di godere del verde che le circonda e dell’aria più pulita.

Inoltre, a far propendere per la scelta di acquistare una casa prefabbricata e anche la possibilità di arredarle con materiali di qualità, difatti, dover occupare uno spazio più ristretto consente di poter investire sul mobilio maggiormente rispetto ad una casa di ampie dimensioni.

Tendenzialmente, questo tipo di abitazione può essere scelto sia per trascorrere le vacanze, sia per metterla a reddito, ma come accennato molti scelgono di acquistare una casa prefabbricata per farne la propria residenza.

Comprare dal Notaio un terreno edificabile per costruire casa prefabbricata

La casa prefabbricata come tutte le altre costruzioni necessita di una serie di autorizzazioni per essere realizzata e uno dei requisiti principali è che sia costruita su un terreno edificabile.

Ebbene, sono molti che scelgono di comprare un terreno per costruire una casa prefabbricata, in tal modo, lo spazio che non verrà utilizzato per l’edificio potrà rappresentare un ampio spazio verde circostante l’abitazione.

Spesso si preferisce edificare una casa prefabbricata, acquistando un vecchio edificio da abbattere per realizzarne uno prefabbricato a risparmio energetico, è bene precisare che in tal caso bisognerà rispettare la sagoma esistente ed accertarsi, anche in tal casa che il terreno sul quale sorgerà l’edificio sia edificabile.

Quali autorizzazioni che servono se si vuole comprare un terreno per costruire una casa prefabbricata?

Prima di recarsi dal Notaio per il rogito è fondamentale procurarsi tutti i documenti che sono necessari per ottenere le autorizzazioni a costruire una casa prefabbricata, quindi è necessario avere la relazione geologica del terreno di costruzione e la relazione e piani generali e operativi sicurezza del cantiere. Inoltre bisogna ottenere la concessione edilizia per edificare e procurarsi la comunicazione al Comune di inizio e fine lavori.

Tendenzialmente, se si vuole rendere la casa prefabbricata abitabile è necessario richiedere il certificato di abitabilità al Comune e per ottenerlo serve la regolarità di tutta la documentazione riguardante gli impianti di luce, gas e idrico-fognario che è attestata dalla dichiarazione di conformità.

È bene precisare che la casa prefabbricata deve anche essere dotata dell’Attestato di prestazione energetica che indica il livello di consumo di energia dell’abitazione, necessario nel caso di acquisto della casa.

Il costo del Notaio per acquistare una casa prefabbricata

La casa prefabbricata è un tipo di abitazione il cui valore può variare a seconda delle dimensioni e dell’ubicazione, ma tendenzialmente ha un costo inferiore rispetto ad una casa in condominio o ad una villa.

Ciò che però più spaventa un acquirente è il costo del Notaio, ovvero il suo onorario, ebbene per comprare una casa prefabbricata il costo del professionista può variare, anche a seconda della complessità dell’atto da concludere, pertanto se si vuole avere un’idea di massima del costo che bisognerà affrontare, non esistendo un tariffario minimo, è opportuno richiedere un preventivo gratuito al Notaio.

Le tasse da pagare per comprare una casa prefabbricata dal Notaio

Quando si compra una casa prefabbricata è necessario corrispondere le imposte e le tasse dovute per l’acquisto le quali rappresentano la porzione più consistente delle somme da versare per la compravendita, se si esclude il prezzo il di vendita.

Tendenzialmente l’importo delle imposte per la compravendita varia a seconda sia del venditore, sia del titolo a cui avviene l’acquisto e cioè se si tratta di acquisto prima casa o di una seconda casa.

Di norma, quando si compra da un soggetto privato si corrisponde un’imposta di registro pari al 2% del valore catastale del casale in caso di acquisto prima casa, potendosi avvalere delle agevolazioni fiscali, mentre se si acquista come seconda casa l’imposta di registro da corrispondere è al 9%.

Scegliere di comprare casa prefabbricata come prima casa dal Notaio

Molti decidono di acquistare una casa prefabbricata per adibirla a propria abitazione principale potendo giovarsi, qualora ne sussistano i requisiti, delle agevolazioni prima casa.

Per fungere da prima casa non deve rientrare nella categoria di bene di lusso, e chi sta acquistando non deve essere proprietario, ma nemmeno usufruttuario, sia esclusivo che in comunione legale con il proprio coniuge, di un’altra abitazione che si trovi nello stesso Comune di quello in cui si trova l’immobile in oggetto.

È necessario altresì che l’acquirente non sia né proprietario, né usufruttuario, né titolare di altri diritti reali, nemmeno per quota, di un’altra abitazione, su tutto il territorio nazionale, che sia stata acquistata con le agevolazioni prima casa.

Acquisto casa prefabbricata come seconda casa

Scegliere di comprare una casa prefabbricata può dipendere anche dalla volontà di avere una seconda casa dove trascorrere le vacanze estive ed invernali o semplicemente i weekend lontani dalla routine cittadina.

Tendenzialmente, acquistare una casa prefabbricata dal Notaio può essere vantaggioso anche per chi vuole investire nel mattone decidendo di metterlo a reddito dandolo in locazione a terzi o scegliendo di farne una struttura ricettiva, in tal caso si avrà il vantaggio di ottenere un guadagno a lungo termine che consentirà di ammortizzare l’acquisto e di avere una rendita regolare rappresentata dal canone mensile o dal pagamento del soggiorno nella struttura.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio