Comprare casa in condominio: errore tabelle millesimali

Comprare casa in condominio dal notaio

Comprare casa in condominio: errore tabelle millesimaliL’acquisto di una casa dal notaio è un investimento importante ed impegnativo che da sempre richiede un’attenta riflessione su molteplici aspetti, che spaziano dalla tipologia di casa, alla zona in cui si compra, alla grandezza giusta.

Comprare casa all’interno di un condominio prevede un’ulteriore analisi da effettuare, che attiene alle spese comuni. Infatti vivere in condominio vuol dire anche condividere degli spazi, come le scale, l’androne, l’ascensore, il parcheggio, che possono essere anche più impegnativi, come la piscina o la palestra.

Informarsi, quindi, sulle cosiddette spese condominiali, è opportuno proprio perché rappresentano una spesa periodica che può essere anche elevata in alcuni casi. Vediamo cosa c’è da sapere sulle tabelle millesimali e perché sono così determinanti quando si compra una casa in condominio e cosa fare in caso di errore.

Cosa sono le tabelle millesimali

Sebbene all’interno di un condominio esistano diversi appartamenti, appartenenti a differenti proprietari, vi sono anche delle aree comuni, ossia delle zone utilizzate da tutti i condomini di cui sono titolari in comproprietà.

Ogni condomino (proprietario di uno o più appartamenti) detiene una quota della proprietà dell’intero immobile, proporzionata al valore di quanto posseduto, in relazione al complessivo dell’edificio. Tale valore è usualmente diviso in mille parti e a ciascun condomino viene attribuita una quota di tali millesimi che è proporzionata al valore della sua unità immobiliare.

Ma come si definisce la proprietà delle parti comuni? La risposta è mediante le tabelle millesimali, solitamente allegate al Regolamento di condominio, che servono a stabilire l’entità del contributo di ciascun condomino nella ripartizione delle spese sui beni comuni e a conoscere il “peso” di ogni votante nelle delibere assembleari.

Tipi di tabelle millesimali

Siccome non tutti utilizzano nello stesso modo le parti comuni esistono diverse tabelle millesimali oltre a quella generale come, ad esempio, la tabella per le scale e la tabella per l’ascensore (anche dette “tabella B” e “tabella C”), la tabella per il riscaldamento (anche detta “tabella D”), ma non è escluso che vene siano delle altre e ciò dipende dal tipo di condominio in cui si vuole comprare casa dal notaio.

Le tabelle millesimali sono indispensabili per le assemblee condominiali: sono utilizzate per calcolare le maggioranze in assemblea ai fini della votazione e approvazione dei punti all’ordine del giorno, nonché per distribuire le spese relative alle parti comuni e ai servizi dello stabile.

Errori tabelle millesimali

Può accadere che prima del rogito notarile di acquisto dell’appartamento in condominio, ci si accorga di un errore nelle tabelle millesimali; questi possono essere di vario tipo e rivelarsi, ad esempio, nella destinazione d’uso, nella misurazione della cubatura, così come della superficie dell’appartamento.

Rettificare l’errore prima del rogito per evitare di avere problemi in un momento successivo, è la strada da percorrere e ciò può avvenire mediante la convocazione dell’assemblea di condominio per far sì che possa avvenire la rettifica/correzione dell’imprecisione.

Come si correggono le tabelle millesimali prima del rogito

Una volta rilevato l’errore prima del rogito notarile e convocata l’assemblea per procedere alla modifica, bisognerà incaricare un tecnico per la revisione delle tabelle millesimali. Una volta ricevuto l’incarico il professionista dovrà effettuare dei controlli, consistenti anche in sopralluoghi dei singoli appartamenti: si pensi al caso in cui l’errore risieda nella misurazione e si necessiti di un rilevamento all’interno dell’appartamento. Pertanto l’accesso all’appartamento, in casi come questi, non può essere evitato, in quanto rappresenterebbe un problema per la risoluzione del problema.

Revisione tabelle millesimali: chi paga il tecnico?

La revisione delle tabelle millesimali effettuata dal tecnico incaricato avviene in base a dei parametri ben definiti, denominati coefficienti. Solo a seguito di un’attenta analisi della fattispecie, potrà essere messa in atto la modifica.

Una delle problematiche principali attiene al profilo economico: ci si chiede infatti chi debba sostenere la spesa del tecnico incaricato alla revisione. Nel caso in cui si tratti di un mero errore, la spese dovranno essere ripartiti tra tutti i condomini, sempre in proporzione ai rispettivi millesimi. Se, invece, la revisione concerne una modifica di uno degli appartamenti, le spese della perizia dovranno essere sostenute dal condominio che ha causato la modifica.

Approvazione modifica tabelle millesimali

Successivamente al lavoro effettuato dal tecnico, è necessario proporre la revisione all’assemblea di condominio che dovrà provvedere all’approvazione. Una tematica molto discussa in materia e oggetto di dibattito tra gli studiosi del diritto, è quale è il quorum necessario per poter raggiungere il risultato sperato, ossia la modifica delle tabelle millesimali.

Per i giudici basterebbe la maggioranza dei consensi, ma se le modifiche apportate determinano un nuovo criterio di ripartizione delle spese diverso d quello dei millesimi, sarebbe necessaria l’unanimità, salvo diverso accordo.

Preventivo notarile acquisto casa in condominio

Nel caso in cui si necessiti di un preventivo notarile, per l’acquisto casa dal notaio all’interno di un condominio, è possibile richiederlo, in via del tutto gratuita, mediante la piattaforma di NotaioFacile, compilando il form e rispondendo alle domande offerte.

Maggiori saranno le informazioni fornite, maggiore sarà il grado di precisione della cifra che si dovrà spendere per il rogito notarile di acquisto; il servizio, oltre ad essere comodamente online, è totalmente gratuito e permette di entrare in contatto diretto con un notaio, senza alcun tipo di intermediazione, bypassando altri professionisti del settore immobiliare.

Inoltre per agevolare e facilitare la richiesta, è possibile anche scegliere la città più vicina, anche nell’ipotesi in cui si richieda un colloquio per aver maggiori delucidazioni in merito al proprio caso specifico.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio