Tipologie di srl dal notaio

Aprire una società dal notaio

Tipologie di srl dal notaioL’inizio di un’attività imprenditoriale commerciale in forma collettiva, mediante una costituzione di una società determina un’analisi attenta dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista degli obiettivi che si intendono raggiungere.

Naturalmente, ciò che contraddistingue una società rispetto agli altri enti non societari come l’associazione e la fondazione, è l’esercizio di un’attività comune a scopo di lucro, ossia avente la finalità di trarne un guadagno.

Tipi di società da aprire

A seconda dell’obiettivo che si intende raggiungere è possibile scegliere tra diverse tipologie di società. Nel caso in cui si abbiano dei progetti che abbiano un margine di crescita importante e si intenda, altresì, tutelare anche il proprio patrimonio personale si propenderà per la scelta di una società a responsabilità limitata che ha come vantaggio proprio quello di salvaguardare il patrimonio di un socio da possibili attacchi dei creditori. Infatti dei debiti contratti con la società, il socio risponderà soltanto con il patrimonio della stessa.

Nelle società di persone invece vi è la responsabilità illimitata del socio nel rispondere dei debiti della società e pertanto il patrimonio personale può essere aggredito dai creditori qualora quello della società non sia sufficiente a soddisfare il debito.

Tipi di srl

La legge offre la possibilità di aprire diversi tipi di srl che, nonostante siano sottoposte tutte alla medesima disciplina di carattere generale, presentano delle differenze per alcuni aspetti.  La legge per favorire l’apertura delle società a partire dal 2012 ha dato la possibilità di aprire s.r.l. anche conferendo, ossia attribuendo alla società, un solo euro. Che cosa vuol dire questo? Significa che i soci possono liberamente scegliere la cifra del capitale sociale in un momento iniziale senza dover sottostare a particolari restrizioni e a versamenti importanti.

Ciò non esclude che nel corso del tempo qualora vogliano modificare la cifra del capitale sociale, possano farlo, aumentando il capitale sociale con una delibera dell’assemblea dei soci: in quella sede potranno versare altre somme di denaro o dare dei nuovi beni (mobili o immobili) che possano avere un valore economico, attestato da un perizia giurata di stima.

Aprire una srl semplificata dal notaio

La “semplificazione” di tale tipologia di s.r.l. consiste principalmente nell’assenza di un vero e proprio statuto articolato in quanto bisogna adeguarsi a un modello standard offerto dalla legge che il notaio è tenuto a seguire che le parti non potrebbero modificare.

La s.r.l.s. si compone quindi del solo atto costitutivo, che va sempre redatto per atto pubblico da un notaio, il cui contenuto è predeterminato per legge.

Ciò può rappresentare un limite proprio per l’attività sociale soprattutto nel caso in cui l’attività esercitata dalla società cresca e necessiti delle modifiche allo statuto. In ogni caso è sempre possibile passare al modello ordinario della srl.

Aprire una srl con un euro

Un’altra soluzione come sopra anticipato è quella di aprire una srl fissando il capitale anche al di sotto di 10 mila euro. Ciò è possibile, ma grazie alla consulenza notarile sarà possibile comprendere le differenze che possono esservi rispetto a una srl ordinaria, in quanto la legge pone dei limiti differenti.

Aprire una srl online dal notaio

Anche l’Italia si sta adattando alle Direttive dell’Unione europea in tema di apertura delle società online e non in presenza, dinanzi al notaio. La modalità a distanza in videoconferenza può essere utilizzata solo per le srl con capitale di 10.000 euro o superiore, per le srl con capitale anche a 1 euro e le srl semplificate. Anche le start up innovative possono essere aperte a distanza, ma devono essere sempre srls o srl.

Per tutte le altre tipologie di società ossia sncsasssspa tale possibilità non è stata ancora concessa e sarà sempre necessario recarsi in presenza nello studio del notaio, non potendo usufruire della modalità online.

Vantaggi srl online

Il legislatore nel corso del tempo ha sentito la necessità di favorire lo sviluppo delle srl online conferendo la possibilità di risparmiare sull’apertura della società utilizzando un modello standard che viene offerto proprio dalla legge.

L’utilizzo del modello standard potrebbe essere utile per diverse ragioni: innanzitutto si potrebbe velocizzare l’apertura della società, in quanto il notaio dovrà provvedere alla compilazione del modello, senza dover predisporre un atto costitutivo e uno statuto da zero e in secondo luogo, per l’attività notarile, sarà possibile pagare la metà come stabilito proprio dal decreto MISE 155/2022.

Quale srl conviene aprire

Non sempre è facile comprendere, al momento dell’avviamento dell’attività, quale sia la forma societaria più consona e più adatta alle proprie esigenze e può capitare di lasciarsi fuorviare dal modello societario che implichi meno costi al momento della costituzione.

Tuttavia, non sempre potrebbe essere la scelta giusta in quanto il modello societario prescelto, sebbene possa presentare dei costi iniziali ridotti, potrebbe rivelarsi, con il passare del tempo, inadatto ai tipi di scopi e di attività che vengono svolte.

Scelta della società e notaio

La scelta migliore sarebbe quella di recarsi da un notaio, esperto del settore, per una consulenza allo scopo di conoscere i vantaggi e gli svantaggi di ogni modello societario.

È proprio il notaio, infatti, il professionista che redigerà l’etto costitutivo della società in base alle indicazioni dei soci; dopo il rogito provvederà all’iscrizione nel Registro delle Imprese e da quel momento in poi la società è a tutti gli effetti esistente nel mondo giuridico e potrà esercitare la propria attività. Tramite questa piattaforma è possibile chiedere una consulenza e un preventivo gratuito in modo tale da comprendere le varie differenze tra i tipi di srl da considerare. Scegliendo la città in cui si intende stipulare in breve tempo sarà possibile entrare in contatto diretto con un notaio, senza alcun impegno.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio