Versamento in conto futuro aumento dal notaio

Aumento del capitale sociale dal notaio

Versamento in conto futuro aumento dal notaioPuò capitare che nel corso dell’attività sociale, i soci avvertano l’esigenza di aumentare il capitale sociale; la scelta può derivare da diverse ragioni, come la crescita del patrimonio, la necessità di avere un determinato capitale per partecipare a un bando di gara oppure altre ragioni legate all’attività che si svolge.

Per aumentare il capitale sociale ci si dovrà recare dal notaio, sia nel caso dell’aumento gratuito, mediante passaggio delle riserve a capitale che nel caso dell’aumento oneroso, mediante nuovi conferimenti.

Vi sarà la convocazione dell’assemblea dei soci, la riunione degli stessi, seguita dalle fasi di discussione e deliberazione dell’aumento del capitale. L’assemblea dei soci si svolge innanzi a un notaio, presieduta dal Presidente, e sarà proprio il pubblico ufficiale a redigere il verbale di assemblea sia in sede ordinaria (nel caso sia necessaria una preventiva approvazione del bilancio) sia in sede straordinaria (nel caso in cui si debba aumentare il capitale sociale).

È possibile versare in anticipo il conferimento per l’aumento del capitale a pagamento mediante nuovi conferimenti? Come può essere utilizzato tale versamento e da chi? Vediamo cosa c’è da sapere.

Conferimenti per aumento del capitale

Per aumentare il capitale sociale a titolo oneroso, è necessario che i soci effettuino degli apporti, che vengono chiamati conferimenti. I conferimenti possono essere in denaro o in natura. In quest’ultimo caso, per attestarne il valore effettivo, che poi corrisponda alla cifra del capitale, è necessario avere una perizia giurata di stima.

Uno dei principi generali in materia societaria afferma che tutte le volte in cui venga apportato un valore al capitale, che non sia espresso in denaro, debba essere accompagnato da una perizia.

Una domanda molto frequente è se sia possibile procedere a dei conferimenti anticipati, ossia versare in anticipo nelle casse sociali delle somme di denaro per un futuro aumento che non viene deliberato contestualmente. In tal caso si parla di versamento in conto futuro aumento.

Come riconoscere un versamento in conto futuro aumento

Nel caso in cui si abbia già effettuato un versamento di denaro nelle casse sociali in conto futuro aumento, proprio per anticipare il conferimento per un futuro aumento oneroso, non c’è da preoccuparsi se passa molto tempo tra il giorno in cui è stato effettuato e il giorno in cui si decide di procedere all’aumento del capitale effettivo.

Quest’ultimo infatti non verrà “confuso” con altre poste contabili, in quanto è iscritto in bilancio con apposita dicitura, in modo tale da evitare che possa essere utilizzato per altre operazioni.

Il bilancio infatti è il documento contabile che fotografa la situazione economica-finanziaria di una società e rappresenta il punto di riferimento tutte le volte in cui si debba effettuare un’operazione sul capitale sociale.

Per cosa può essere utilizzato un versamento in conto futuro aumento

Prima di effettuare un versamento in favore della società è importante comprendere che uso ne possa fare la società, in quanto diversi possono essere gli utilizzi.

Il versamento in conto futuro aumento può essere utilizzato solo ed esclusivamente per un aumento oneroso, che prevede quindi dei nuovi conferimenti dai soci.

Non è possibile quindi che quella determinata somma di denaro versata da un socio nelle casse sociali, possa essere utilizzata per coprire delle perdite, così come non è possibile che venga utilizzata per un aumento gratuito, in quanto non costituisce una riserva della società, ma una somma di denaro versata dal socio per un futuro aumento del capitale oneroso.

È proprio per tali ragioni che gli esperti del settore la chiamano come “riserva targata” nel senso di vincolata al suo futuro utilizzo all’aumento oneroso.

Chi può utilizzare il versamento in conto futuro aumento

Una delle domande più diffuse quando si è in presenza di un versamento in conto futuro aumento è chi possa utilizzarlo e beneficiarne. Per comprendere al meglio la questione giuridica è opportuno porre un esempio: si pensi al caso in cui una società sia composta da tre soci e solo il socio più anziano abbia versato in anticipo il conferimento per l’aumento oneroso (ossia abbia effettuato un versamento in conto futuro aumento). Al momento della delibera di aumento oneroso, che potrebbe realizzarsi anche dopo diversi mesi, gli altri soci che non hanno effettuato il versamento in conto futuro aumento, non potranno beneficiare del versamento effettuato, in quanto solo colui che lo ha effettivamente messo a disposizione dell’aumento, seppur futuro, ne potrà beneficiare.

Quindi gli altri due soci dovranno provvedere a contribuire all’aumento con dei nuovi conferimenti, non potendo attingere da quello già versato nelle casse sociali, da parte del socio più anziano.

Che succede al versamento se il capitale non viene aumentato

La preoccupazione principale, di chi decide di effettuare un versamento anticipato nelle casse sociali per il futuro aumento di capitale, è qual è la sorte dello stesso qualora non venga mai deliberato l’aumento oneroso.

La risposta è molto semplice in quanto trattandosi di una posta contabile targata non può essere acquisita dalla società e rappresentare una riserva, al pari delle altre, ma sarà restituita in favore di del socio che lo ha effettuato.

Preventivo notarile aumento del capitale sociale 

Nel caso in cui si decida di aumentare il capitale sociale e si intenda andare dal notaio per procedere, sia nel caso dell’oneroso che del gratuito, è possibile richiedere, tramite la piattaforma di NotaioFacile, di un preventivo gratuito notarile, senza dover sostenere costi per l’iscrizione o la registrazione alla piattaforma e soprattutto senza dover assumere alcun tipo di impegno, in modo da procedere in totale libertà.

Sapere sin dall’inizio quali costi vi sono da sostenere in sede di rogito notarile per qualsiasi operazione societaria sul capitale, può essere utile ai fini della definizione preventiva del budget a disposizione.

Il portale inoltre offre l’opportunità di facilitare la ricerca del notaio in quanto consente di entrare in contatto diretto con quello della zona più vicina, senza dover effettuare lunghi spostamenti e dover perdere tempo e denaro preziosi.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio