inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Mario M. È la prima volta che uso notaio facile e spero mi sia d'aiuto anche per risparmiare sulle spese dell'atto. Ri ...
Concetta U. Come trovare il Notaio Low cost? ho provato su internet e ho visto alcuni studi della mia citta con scritto st ...
Alessia I. Sono responsabile della getione burocratica delle pratice per una coperativa. Stavamo cercando un nuovo notaio ...
Federica B. Prezzo notaio Perfetto Srl costituita e velocemente Buon Servizio. Ho risparmiato anche 300 euro rispetto al n ...
Marco E. Volevo capire il costo di un notaio a Milano: sono davvero elevati! Per fortuna ho potuto confrontare diversi ...
Matteo V. Cercavo online un notaio per la compravendita e grazie a questo sito ho potuto scegliere tra diversi notai a N ...
Ilaria Di. Ho consultato questo sito per trovare il minor costo per il notaio, effettivamente c'è differenza tra i notai ...
Paolo D. Grazie a voi ho trovato il Notaio che stavo cercando. Non ho molti soldi e non potevo spendere troppo ho chies ...
Chiara R. Volevo il preventivo di un notaio a Torino per acquistare una casa, grazie a questo sito ho risparmiato un bel ...
Mauro M. Trovare un notaio economico a Milano non è cosa facile.. Tutto sommato sono riuscito nel mio intento e sono s ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Quanto conviene costituire una srls?

QUALE ATTO NOTARILE DEVI FARE?
Che tipo di atto notarile devi fare?
Preventivo notaio, trova il notaio online e contattalo direttamente

Qui Rispondono Solo i Notai
GRATIS E SENZA IMPEGNO

QUI RISPONDONO SOLO I NOTAI ! GRATIS E SENZA IMPEGNO

La società a responsabilità limitata semplificata: una scelta da ponderare

Oggigiorno nell’immaginario collettivo l’avvio di un’attività di impresa, sotto forma di società, viene percepito nella forma più conveniente della costituzione di una società a responsabilità limitata semplificata. Tuttavia, tale forma societaria, sebbene abbia numerosi vantaggi iniziali anche a livello economico e di costi, può presentare degli svantaggi e delle problematiche in un momento successivo, soprattutto quando l’attività sociale comincia a prendere piede, a svilupparsi ed affacciarsi al mondo del mercato, divenendo competitiva.

Spesso accade, infatti, che i soci siano costretti a dover operare una trasformazione dalla forma di società a responsabilità limitata semplificata a una società a responsabilità limitata ordinaria, affrontando degli ulteriori costi. Vediamo quando è conveniente e quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi della scelta.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Cosa si intende per S.r.l.s.

La S.r.l.s. o anche società a responsabilità limitata semplificata è stata prevista dal legislatore per facilitare l’ingresso di imprenditori giovani sul mercato. Si tratta in un sottotipo della società a responsabilità limitata, avente una propria disciplina. Quindi, è a tutti gli effetti una società di capitali.

Quanto conviene costituire una srls

L’atto costitutivo della S.r.l.s.

L’atto costitutivo della S.r.l.s. è predisposto dal legislatore. Viene stipulato per atto pubblico dal notaio, il quale non potrà discostarsi dal modello standard offerto dalla legge. Si tratta di norme inderogabili.

Qual è la disciplina applicabile?

A tale tipo societario si applicano le norme delle srl in quanto compatibili. Attenta è l’analisi che dovrà effettuare il notaio, in quanto operatore giuridico, ad ogni richiesta da parte dei soci in ordine alla volontà di discostarsi dal modello standard e a richiedere delle variazioni o aggiunte.

È possibile costituire una società con un solo socio?

In linea di massima non sussistono degli impedimenti previsti dal legislatore in relazione alla possibilità di costituire una società a responsabilità limitata semplificata da parte di un solo socio. La società unipersonale non violerebbe alcun principio di carattere generale, né andrebbe contro lo scopo della normativa.

Come avviene il conferimento in sede di atto costitutivo?

Il legislatore ha precisato che prima dell’iscrizione della società nel Registro delle Imprese sorge in capo agli amministratori una responsabilità che impone loro di accettare la somma di denaro versata come conferimento e di rilasciare quietanza. Nell’atto costitutivo, infatti, andrà menzionata la dichiarazione da parte dei soci con cui si dà atto che il conferimento è avvenuto nelle mani dell’organo ammnistrativo. In questo modo sono proprio gli amministratori ad attestare che il capitale è stato interamente versato.

Quali sono i vantaggi della costituzione di una S.r.l.s.?

I vantaggi di una S.r.l.s. in un primo momento sono evidenti e attengono al profilo fiscale. In particolare i soci ricevono delle agevolazioni in ordine a un risparmio di costi.

Tra questi è da annoverare che il notaio non ha diritto all’onorario per la costituzione. Inoltre, i soci non dovranno pagare né il diritto di bollo né di segreteria, risparmiando circa 200 euro.

Quali sono quindi le spese effettive da affrontare?

I costi, quindi, da sostenere attengono al diritto annuale fisso di iscrizione alla CCIAA nel Registro delle Imprese, l’imposta di registro che viene corrisposta all’Agenzia delle Entrate e la tassa di concessione governativa annuale per la vidimazione dei libri sociali obbligatori. Infine per le varie pratiche effettuate dal notaio e dal commercialista saranno contemplati anche questi costi.

Da chi può essere amministrata una S.r.l.s.?

Una S.r.l.s. può essere amministrata sia da un Consiglio di amministrazione formato da più amministratori, sia da un unico amministratore. Ci si chiede se possa essere affidata l’amministratore anche a un soggetto estraneo, non socio.

Gli orientamenti più prudenti tendono a negare questa possibilità in quanto, a differenza della società a responsabilità ordinaria, lo statuto standard insieme alle norme previste dal legislatore, sono più rigidi e sarebbe preferibile analizzare il singolo caso concreto affidandosi alla consulenza di un professionista qual è il notaio, per comprendere il motivo di tale scelta.

L’organo amministrativo viene eletto dagli stessi soci, non presentando delle differenze in ordine alle modalità, rispetto alla s.r.l. ordinaria.

Quali sono i possibili svantaggi che possono derivare dalla costituzione di una s.r.l.s.?

Nonostante i vantaggi dal punto di vista economico di una s.r.l.s., la costituzione di una società di questo tipo può portare degli svantaggi nel corso dell’attività sociale, sotto diversi profili. Innanzitutto da un punto di vista gestionale e produttivo, in secondo luogo dal punto di vista fiscale. Vediamo di analizzarli.

L’immodificabilità dello statuto

La legge impone uno statuto standard da cui il notaio in sede di rogito notarile non può discostarsi se non in stretti limiti. Ciò può comportare nel corso del tempo delle problematiche. I soci potrebbero avere l’intenzione di apportare delle modifiche ed in particolare di ingrandire l’espansione nel mercato prevedendo anche uno statuto più articolato che possa contemplare delle clausole incompatibili con il modello imposto dalla legge.

Questo comporterebbe per i soci la necessità di ricorrere ad un adeguamento dello statuto alle norme delle srl ordinarie. Ciò vuol dire che dovranno recarsi dal notaio per deliberare con atto notarile una trasformazione.

L’ammontare dei conferimenti

Nella fase iniziale di una società, pur di dare l’avvio ad un’attività di business, spesso si fissa il capitale sociale ad 1 euro. Sebbene sia espressamente riconosciuto dalla legge, ciò può comportare delle difficoltà con i terzi. Sarà difficile, infatti, in questo caso trovare dei soggetti che siano disposti a finanziare l’attività sociale. Il capitale sociale, infatti, svolge anche una funzione di garanzia nei confronti dei terzi, in quanto rappresenta una cifra rappresentativa del benessere della società.

Limiti dell’espansione

Ulteriore limite che può presentarsi è che alla s.r.l.s. possono partecipare solo delle persone fisiche. Spesso nell’ottica dell’ampliamento aziendale si creano nelle grandi società dei gruppi societari che beneficiano tutti i soci. I tal caso ciò non sarebbe possibile.

Il ruolo del notaio

Affidarsi ad un notaio per una consulenza è la soluzione più saggia, il quale saprà indicare la migliore strada da intraprendere per l’avviamento del proprio business in quanto in virtù di apparenti risparmi iniziali la scelta di una s.r.l.s. potrebbe comportare degli ulteriori costi per realizzare gli obiettivi prefissati.

Tag:
srl

Condividi questo articolo

Editore: Redazione Notaio Facile. Articolo pubblicato dall'editore e scritto personalmente da esperti in ambito notarile. Coperto da copyright ©

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio