studio notarile Alba 95364

Donazioni Alba - Atti Notarili e Consulenze Notarili


Chi non ha mai avuto bisogno di un notaio? Primo o poi tutti hanno piccole o grandi questioni da per le quali è necessaria la consulenza di un esperto. Il nostro sito vi permette di rivolgervi a notai di Alba per sottoporre loro le vostre richieste e ricevere risposta in brevissimo tempo! Invia una richiesta senza impegno! Compilare il modulo è semplice e veloce!

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Alba

DONARE UN BENE IMMOBILE - CHIEDI AL NOTAIO IN ALBA

Qauli sono gli oggetti della donazione in provincia di Cuneo

Chi riceve una donazione ha l'obbligo di prestare sostegno economico al donante qualora egli in un futuro si dovesse trovare in stato di bisogno anche a Alba in provincia di Cuneo.Lo spirito della donazione è il desiderio o l'opportunitàLa donazione a Alba è nulla quando non sono state rispettate le norme previste dalla legge, inoltre, quando viene effettuata a favore del tutore o protutore del donante, quando ha per oggetto cose future, per motivo illecito, e tutti gli altri casi previsti per legge, anche in provincia di Cuneo.

TARIFFE NOTARILI ALBA DONAZIONE - PREVENTIVI ONLINE

Revoca della donazione in provincia di Cuneo

Il contratto di donazione in quanto atto pubblico, deve necessariamente essere stilato da un notaio a Alba, e con due testimoni. Se la donazione ha per oggetto cose mobili, queste devono essere esattamente specificate con l'indicazione del loro valore: tale specificazione può essere contenuta in una nota a parte, sottoscritta dal donante, dal donatario e dal notaio in veste di Pubblico ufficiale incaricato di ricevere un atto di donazione. Per i cittadini italiani residenti all'estero il notaio può essere sostituito dal Console. La donazione deve essere accettata dal donatario: tale accettazione può essere contestuale e inserita nell'atto stesso di donazione, oppure successiva e contenuta in un atto pubblico posteriore, che dovrà essere notificato al donante per mezzo di ufficiale giudiziario. In quest'ultimo caso, la notificazione costituisce requisito indispensabile per la sua validità, anche in provincia di Cuneo.Donazione Condizionata, il notaio a Alba risponde. Si tratta di una donazione ordinaria cui viene aggiunta una clausola denominata condizionale, per effetto della quale si stabilisce che la donazione avràPer la donazione non è ammessa rappresentanza, nel senso che il donatario non può conferire ad altri il potere di scegliere a chi donare e cosa donare, mentre è concesso in provincia di Cuneo, che il donante conferisca ad un terzo l'incarico di designare la persona del donatario tra una rosa di soggetti o di cose indicate dal donante ( art. 778 c.c.). Richiedere il preventivo di un notaio a Alba per farsi assistere.

ATTO NOTARILE DI DONAZIONE - CONTATTI NOTAI Cuneo

La donazione obbligatoria in provincia di Cuneo

La donazione obbligatoria può avere per contenuto un obbligo di dare oppure, secondo la maggior parte dei casi può avere per contenuto anche un obbligo di fare qualcosa da parte del donante in favore del donatario. Consultare il notaio a Alba per richiedere un preventivo ed eventuali chiarimenti.La donazione a Alba è nulla quando non sono state rispettate le norme previste dalla legge, inoltre, quando viene effettuata a favore del tutore o protutore del donante, quando ha per oggetto cose future, per motivo illecito, e tutti gli altri casi previsti per legge, anche in provincia di Cuneo.La donazione può essere revocata per ingratitudine del donatario (art. 801 e. civ.), o per sopravvenienza di figli del donante (art. 803 e. civ.). Con la revoca si viene a togliere efficacia a un atto perfetto, che ha già

ALBA CERCO NOTAIO PER FARE UN ATTO DI DONAZIONE

Al notaio a Alba viene spesso chiesto un preventivo sul suo onorario e sulle aliquote di donazione. Alle donazioni al coniuge e ai parenti in linea retta (figli, padri, madri) viene applicata una aliquota del 4 percento sul valore e della donazione, con una franchigia di un milione di euro. In pratica, non si paga la tassa fino a un milione di euro. Oltre questo limite, le imposte sono pagate solamente sulla cifra che va oltre il milione di euro, anche in provincia di Cuneo.

 
Contatta il Notaio gratis online

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4689 richieste

  • Notaio Piemonte 9774 richieste

  • Notaio nella provincia di Cuneo 545 richieste

  • Notaio nel comune di Alba41 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.