Oltre 10 anni di NotaioFacile® dal 2012 il Notaio Online

Oltre 10 anni di NotaioFacile , la piattaforma che mette in contatto Notai e cittadini

NotaioFacile 10 anni dal 2012 il miglior sito per trovare il notaio e richiedere il preventivoDieci anni sono un traguardo importante, in particolare per una piattaforma on-line che offre in modo gratuito e professionale un servizio pubblico come NotaioFacile . E soprattutto visti i numeri collezionati in questo decennio… ma andiamo con ordine.

Il portale, nato nel 2012, è stato il primo in Italia a favorire un contatto per trovare Notai on line, comunicare con loro e richiedere informazioni e preventivi, il tutto naturalmente senza intermediazioni e in modo riservato e diretto. Oltre che gratuito per il cittadino.

Pensata e realizzata per essere di facile utilizzo e davvero alla portata di tutti, il suo successo è cresciuto costantemente nel tempo, tanto che le richieste di contatto e preventivo sono raddoppiate in 10 anni e ad oggi fa registrare circa 8500 visite uniche al giorno.

Ropporto diretto tra Utente e Notai

Un successo che affonda le sue radici nel fatto che in NotaioFacile rispondono solo notai, il contatto tra utenti e professionisti non è mediato, è gratuito, libero e senza impegno. Inoltre il portale, grazie al suo blog ed alle pagine istituzionali, contribuisce a chiarire il ruolo del notaio, i diversi campi in cui il suo intervento è richiesto o auspicato e propone approfondimenti e case history. Consente cioè all’utente di avere un quadro completo sul tema che gli interessa e di contattare direttamente uno o più professionisti. Un ambiente user-friendly in cui è possibile familiarizzare con tematiche complesse, organizzato in sezioni per consentire a chi visita la piattaforma di individuare rapidamente l’ambito di ricerca.

Analisi andamento delle richiste degli utenti NF dal 2012 ad oggi

Il settore che registra la maggior parte delle compilazioni per la ricerca di un notaio è quello immobiliare: il 65% delle richieste è indirizzato qui e riguarda l’acquisto di immobili residenziali, spesso una prima casa con l’accensione contestuale di un mutuo, ma anche l’acquisto di una prima o seconda casa senza richiesta di mutuo. Dall’analisi dei dati emerge che la maggior parte degli acquisti di immobili avviene da privati e solo una quota residuale di acquisti è realizzata da società.  Dopo il rogito dell’abitazione principale si segnala frequentemente l’acquisto di pertinenze come box, solai e cantine.

Positivo nel corso degli anni di attività del portale anche l’andamento del mercato degli immobili commerciali come capannoni, negozi ed uffici, benché le fluttuazioni siano relative al mutare della situazione economica. Sempre nella sezione immobiliare si evidenziano anche richieste relative all’acquisto di immobili in nuda proprietà. Anche la sezione Famiglia è particolarmente rilevante per gli utenti. Raccoglie circa il 12% delle richieste che riguardano donazioni, di solito la donazione della casa ai figli da parte dei genitori, ma anche donazioni di denaro, o ancora donazioni a minori. Un altro tema molto delicato e frequente è relativo alle successioni, alla redazione del testamento, alla rinuncia dell’eredità o alla sua accettazione.

Si attestano al 9% le richieste relative al settore societario e in particolare dalla costituzione di nuove società, siano essere le società di capitali (la srl è la forma più frequente di forma sociale scelta) o le società di persone come la sas o la snc. Non mancano richieste che riguardano modifiche societarie. La modifica dello statuto, l’aumento o riduzione del capitale sociale o ancora la cessione di quote societarie per le società di capitali che supera di poco la cessione di quote relativa alle società di persone.

Come abbiamo visto, l’86% delle richieste riguarda l’acquisto di immobili, prevalentemente residenziali e commerciali, le questioni familiari, donazioni soprattutto, e societarie, mentre un ulteriore 6% delle richieste si orienta invece alla gestione delle procure e il 5% riguarda la compravendita di terreni. Il restante 3% raccoglie un mix di istanze che vanno dal riscatto-leasing al trust, all’apertura di cassette di sicurezze o alla costituzione di società cooperative, o ancora dettagli relativi all’inventario di eredità e alle diverse forme testamentarie e in cosa consistono.

I primi dieci anni di NotaioFacile

Un orgoglio, quello per i primi dieci anni di questo portale, che nasce dalla consapevolezza di aver contribuito a risolvere diverse situazioni complesse, di aver favorito contatti con professionisti seri e preparati e di aver avuto un ruolo nel diffondere l’idea che sì, il preventivo è importante, ma nella scelta del notaio sono rilevanti anche e forse soprattutto altri fattori come il rapporto di fiducia che si viene a creare: elementi che, nella professione come nella vita, consentono di tessere relazioni di lunga durata, come quella che ci auguriamo di aver costruito e di costruire ogni giorno con i nostri utenti.

Condividi questo articolo

Leggi anche:

Come funziona>

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
richiesta al notaio