Per quali atti si va dal notaio?
Il Notaio: a cosa serve?
La figura del Notaio in Italia è spesso oggetto di pregiudizi e di incomprensione da parte dei cittadini. In relazione a ciò si pensa che questo pubblico ufficiale si limiti a mettere una firma per atti che potrebbero semplicemente essere oggetto di contrattazione privata. Non è affatto così e il suo ruolo è particolarmente rilevante in molteplici ambiti del commercio, della contrattualistica e della famiglia.
In qualità di pubblico ufficiale e libero professionista esperto in questo settore, il Notaio garantisce per legge fede pubblica all’atto stipulato tra le parti, controlla che esso sia rispondente al tenore della legge e procede agli adempimenti affinché esso possa essere opponibile a terzi: si pensi alla trascrizione nei Registri Immobiliari. Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli ambiti in cui sicuramente serve un Notaio.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
L’acquisto di una casa
Il primo atto per il quale serve il Notaio sicuramente è quello finalizzato all’acquisto di una casa. Ma vediamo per quale motivo serve il pubblico ufficiale.
Il primo motivo è legato alla disciplina prevista in Italia per la circolazione degli immobili, quindi di case o altri edifici. Per acquistare un immobile e per far sì che ciò possa essere opponibile nei confronti dei terzi (ovvero che questo acquisto possa essere fatto valere nei confronti di eventuali terze persone che rivendicano la proprietà della casa) occorre la trascrizione nei Registri Immobiliari. Non basta un semplice contratto. Ebbene, per poter essere trascritto questo atto necessita della forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata, e per questo serve il Notaio.
Il compromesso
Prima dell’acquisto di una casa solitamente si sottoscrive tra le parti un compromesso con il quale l’acquirente si impegna ad acquistare la casa per un determinato prezzo e per un determinato periodo di tempo. In questa sede viene generalmente versato un acconto, che sarà computato sul prezzo finale di vendita. Per il compromesso non serve il Notaio necessariamente, ma può essere anche sottoscritto con scrittura privata semplice. Questa scrittura verrà poi portata al Notaio il giorno dell’atto per comprovare il versamento dell’assegno. Tuttavia, le parti possono anche decidere di stipulare il preliminare per atto pubblico, quando intendono trascriverlo e dargli un effetto prenotativo.
Il mutuo
Il Notaio serve anche quando occorra stipulare un atto di mutuo, finalizzato al pagamento del prezzo oppure per semplice finanziamento. Molto spesso quando il mutuo è finalizzato alla compravendita, il Notaio provvede a stipulare congiuntamente compravendita e mutuo nello stesso giorno di stipula, per facilitare l’operazione nel suo complesso.
Le società
Il Notaio serve anche per gli atti da stipularsi nell’ambito del diritto societario. La vita societaria è connotata di molti momenti nei quali è necessario che i soci prendano decisioni che vanno racchiude in verbali redatti per atto pubblico o altri tipi di atti. In primo luogo, il Notaio serve per stipulare un atto costitutivo di una società, principalmente se trattasi di una società di capitali come la società a responsabilità limitata o la società per azioni.
In questo caso il pubblico ufficiale serve sia per verificare che l’atto abbia tutti i requisiti richiesti dalla legge per la costituzione di una società, sia per comprovare l’avvenuto versamento delle quote e dei conferimenti iniziali. Non solo l’atto costitutivo, ma anche le decisioni adottate nel corso della vita della società richiedono la presenza del Notaio, che verbalizza in forma di atto pubblico le decisioni adottate dalle assemblee straordinarie di queste società.
Il testamento
Un altro ambito in cui serve il Notaio è quello del diritto successorio. Il Notaio è un professionista particolarmente competente in questo ambito e per questo può offrire in primo luogo una consulenza in diritto successorio. Quando si apre la successione e una persona è chiamata a titolo di eredità, questa persona può rivolgersi al Notaio per la dichiarazione di successione. Tuttavia il motivo principale per cui ci si può rivolgere al notaio è quello testamentario. Se si vuole redigere testamento pubblico, per questo serve il Notaio.
Il pubblico ufficiale non si limita a ricevere le volontà del testatore, ma adegua queste volontà alla norma di legge, dando dei consigli utili. Oltre a questo, il Notaio serve anche per effettuare il deposito del testamento olografo e del testamento segreto.
La famiglia
Il Notaio serve anche per occuparsi di tutti gli atti che coinvolgono le parti e la propria famiglia. In primo luogo, il Notaio è competente a stipulare le cosiddette convenzioni matrimoniali, tra cui l’atto di separazione dei beni. Quando i coniugi contraggono matrimonio, possono scegliere il regime patrimoniale oppure non scegliere nulla, caso in cui si attiva automaticamente il regime di comunione legale dei beni.
Qualora i coniugi intendano modificare il proprio regime e scegliere quello della separazione, serve il Notaio che provvederà successivamente ad annotare la separazione a margine dell’atto di matrimonio. Il Notaio è competente altresì per ricevere gli atti di donazione, che generalmente avvengono proprio nell’ambito della famiglia. È importante in questo caso affidarsi a un professionista che spieghi alle parti le conseguenze dell’atto di donazione sulla successiva circolazione del bene e le eventuali problematiche.
Altri atti
Questi elencati sono solo alcuni dei principali atti per i quali serve il Notaio, ma l’elenco non è esaustivo. Il Notaio serve per gestire molte altre situazioni legate alle contrattazioni, ad atti di disposizione dei propri beni che non si limitino ad una semplice compravendita.
Ad esempio, il Notaio serve per stipulare atti di destinazione del proprio patrimonio, oppure atti con i quali si ponga un vincolo alla libera circolazione dei propri beni. Si pensi al vincolo di destinazione oppure all’atto costitutivo del fondo patrimoniale. Ancora, il Notaio serve per costituire un’associazione riconosciuta o una fondazione e occorre la sua consulenza soprattutto qualora si tratti di investire a livello immobiliare.