Atti che può sanare il notaio

Il notaio può sanare un atto già stipulato?

Atti che può sanare il notaioQuando viene rilevato un errore in un atto pubblico notarile, in particolare in un titolo di provenienza, ci si chiede se il notaio possa intervenire a rettificare o sanare un atto.

La risposta non è molto semplice in quanto è necessario distinguere i tipi di errore o le mancanze di un determinato atto. È proprio per questo che occorre un’analisi meticolosa che richiede l‘intervento del notaio per poter affrontare questa tematica in modo concreto. Tuttavia è possibile provare ad analizzare le questioni più ricorrenti e frequenti che si verificano negli studi notarili. Vediamo cosa c’è da sapere e quali sono i possibili atti da sanare grazie al ministero del notaio.

Sanare un atto senza indicazione titoli edilizi dal notaio

Per sanare un titolo di provenienza in cui non siano presenti le cosiddette dichiarazioni urbanistiche, occorre un atto di conferma dal notaio che può operare solo qualora un titolo effettivamente esista, e anzi esisteva già prima della stipula dell’atto nel quale non è stata riportata la menzione.

Questo vuol dire che la conferma è possibile qualora il titolo fosse sussistente ma, semplicemente, non è stato indicato nell’atto. Viceversa, non sarà possibile procedere con la conferma urbanistica successiva, qualora il titolo edilizio non sia stato menzionato perché concretamente non esistente.

Quando si parla di “titolo” si fa riferimento al provvedimento che ha abilitato la costruzione, ossia gli estremi della concessione, licenza o permesso di costruire (la tipologia di titolo varia in base alla data in cui lo stesso è stato rilasciato).

Sanare atto di acquisto di terreno dal notaio

Così come per i fabbricati, anche per l’acquisto di un terreno, è possibile sanare l’atto dal notaio, in mancanza di specifici elementi richiesti dalla legge.

Esistono, infatti, dei casi espressamente previsti dalla legge, in particolare dall’art.30 del D.P.R. 380/2001, in cui è possibile sanare un atto di acquisto avente ad oggetto un terreno.

Ciò che bisogna controllare, prima di sanare un atto in cui viene menzionato un terreno è che devono ricorrere determinati presupposti e condizioni: in particolare non deve essere intervenuta una sentenza passata in giudicato che abbia dichiarato la nullità dell’atto e di ciò il notaio ne farà menzione nell’atto.

Sanare atto senza cdu

La nullità dell’atto può determinarsi sia per la mancanza del cdu, ossia del certificato di destinazione urbanistica, relativo al terreno oggetto di vendita, sia per la mancanza della dichiarazione di vigenza, da parte del venditore.

In caso di nullità per mancanza del certificato di destinazione urbanistica, l’atto di conferma avverrà con l’allegazione del certificato di destinazione urbanistica cosiddetto <<storico>>, ossia quello all’epoca necessario per il trasferimento dle terreno, che non fu previsto nel contratto da confermare.

Sanare atto senza dichiarazione di vigenza per acquisto terreno

Oltre all’allegazione del certificato di destinazione urbanistica, per il trasferimento di terreni il venditore-proprietario è tenuto ad una dichiarazione, la cosiddetta dichiarazione di vigenza, avente ad oggetto il fatto notorio della mancata modificazione degli strumenti urbanistici, dal rilascio del certificato alla sua utilizzazione in atto.

L’assenza di tale dichiarazione determina la nullità del contratto e per tali ragioni, la legge riconosce la possibilità di sanare l’atto mediante atto pubblico: la dichiarazione non deve necessariamente provenire dal venditore, ma può essere resa anche dall’acquirente, ossia dall’attuale proprietario che intende comprare il terreno.

Sanare un atto senza riferimento alla planimetria

Uno dei problemi che può presentarsi è l’assenza di riferimento alla planimetria, depositata in Catasto, di un immobile. In particolare può accedere che sia irreperibile o non leggibile, come ad esempio una planimetria di vecchia data, corrosa dal tempo, che non permette l’individuazione del fabbricato oggetto dell’atto di trasferimento dal notaio, in maniera chiara.

Un altro caso che può verificarsi è la mancanza della dichiarazione dell’intestatario dell’immobile, ossia del venditore, della conformità dei dati catastali e della planimetria allo stato di fatto in cui l’immobile si trova. Queste problematiche possono essere sanate con un atto pubblico dal notaio.

Differenza tra atto di rettifica e atto di conferma

Non va confuso l’atto di conferma effettuato dal notaio con la presenza delle parti che dichiarano di volere confermare l’atto, con quello di rettifica che viene effettuato unilateralmente dal notaio.

La disciplina in tema di rettifica, di cui all’art. 59 bis della Legge Notarile, prevede che il Notaio abbia facoltà di rettificare un atto pubblico oppure una scrittura privata autenticata, contenente errori od omissioni materiali relativi a dati preesistenti alla sua redazione, provvedendovi mediante una propria certificazione.

La presenza delle parti per l’atto di rettifica, a differenza dell’atto di conferma, non è necessaria in quanto non si modifica la volontà delle parti, non si pone un essere un nuovo accordo, non si modificano elementi essenziali del contratto, quali patti essenziali, l’oggetto, i soggetti ecc.

Si effettua una rettifica di un mero errore materiale, operazione che non richiede una manifestazione di volontà di tipo negoziale.

Preventivo notarile atto da sanare

Nel caso in cu si abbia la necessità di comprare una casa o un terreno dal notaio e sia necessario un prodromico atto di conferma e quindi un atto che possa sanare il titolo di provenienza nei casi sopra analizzati, è possibile richiedere un preventivo notarile gratis, senza l’assunzione di alcun impegno, mediante la piattaforma di NotaioFacile, in via del tutto gratuita.

In pochi semplici passaggi, compilando il questionario previsto dal sito, si potrà spedire online la propria richiesta e in breve tempo si potrà avere una risposta circa le tasse e le imposte da dover sostenere per l’atto dal notaio. Pianificare in via preventiva un budget per il proprio investimento immobiliare, può essere particolarmente utile, per evitare di affrontare un passo così importante impreparati e non consapevoli.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio