Comprare una casa moderna dal notaio

QUALE ATTO NOTARILE DEVI FARE?
Che tipo di atto notarile devi fare?
Preventivo notaio, trova il notaio online e contattalo direttamente

Qui Rispondono Solo i Notai
GRATIS E SENZA IMPEGNO

QUI RISPONDONO SOLO I NOTAI ! GRATIS E SENZA IMPEGNO

Comprare casa dal notaio

Quando si decide di comprare una casa dal notaio, è importante avere le idee chiare sulla tipologia di casa in cui si desidera vivere. Può sembrare una riflessione banale, ma esistono diversi tipi di abitazione, talvolta presentate con termini poco conosciuti, che possono incuriosire e attrarre l’attenzione del potenziale dell’acquirente in cerca di una casa da comprare.

Sempre più spesso negli annunci immobiliari sono diffuse inserzioni che utilizzano parole moderne, talvolta inglesi, che propongono descrizioni accattivanti e molto dettagliate; in particolare le case moderne, dotate di tecnologia avanzata, possono avere diversi comfort, non solo intesi come maggiori comodità, ma anche come opportunità di risparmio energetico che impattano sull’ambiente e anche sulle proprie tasche.

Vediamo cosa si intende per casa moderna, quali possono essere le caratteristiche e cosa c’è da sapere prima di compiere un passo così importante, come l’acquisto di una prima casa dal notaio.

Caratteristiche comuni di una casa moderna

Quando si parla di una casa moderna non deve intendersi solo un’abitazione che presenta profili innovativi in termini di design, in quanto la modernità deve essere intesa nel complesso, sotto molteplici punti di vista che spaziano dagli arredamenti, ai materiali ecologici di costruzione, alle tecnologie avanzate, così come agli impianti che consentono un risparmio energetico.

Valutare con attenzione le descrizioni degli annunci immobiliari è importante, in quanto consente di avere contezza delle caratteristiche di una casa fin dal momento in cui si approccia all’offerta del venditore. Come vedremo, la modernità, essendo un concetto molto ampio, può racchiudere tutte le caratteristiche sopra elencate, oppure può concentrarsi in modo particolare su alcun di esse.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Comprare casa smart dal notaio

Tra le varie tipologie di case moderne, rientra la cosiddetta casa smart o anche definita smart home: si tratta di un tipo di casa che offre numerosi comfort e realizza il desiderio di chi ama le case dotate di impianti tecnologici avanzati.

La casa smart consente di abbracciare uno stile di vita innovativo, tecnologicamente avanzato, efficiente e dotato allo stesso tempo di requisiti di sicurezza.

All’interno di una casa smart regnano i dispositivi controllabili mediante un’unica piattaforma gestendoli in modo centralizzato. Al tempo stesso, i sistemi di automazione permettono, anche da remoto, un controllo delle telecamere di sicurezza, di luci, termostati e di altri dispositivi che possono essere collegati.

Comprare una casa moderna dal notaio

Compare casa ecosostenibile dal notaio

Quando si parla di casa ecosostenibile, invece, si intende un tipo di abitazione che riduce l’impatto sull’ambiente e consente di godere dei benefici anche in termini economici, come analizzeremo adesso.

Il mercato immobiliare è sempre più propenso ad offrire soluzioni di questo tipo soprattutto quando si tratta di casa di nuova costruzione che tende ad adeguarsi agli standard edilizi più evoluti, per consentire maggiori benefici all’acquirente sotto molteplici punti di vista.

Comprare casa con impianto fotovoltaico dal notaio

Sempre più diffusa è l’offerta delle case con impianti fotovoltaici, che rientrano nella categoria delle case sostenibili. Tale tecnologia ha lo scopo di catturare i raggi solari e di convertirli in energia elettrica grazie a tali particolari impianti, che producono energia green senza utilizzo di combustibile.

Nella maggior parte dei casi, i pannelli solari sono posizionati sul tetto della casa e sono considerati al pari di beni immobili in quanto vengono accatastati, ossia registrati nel Catasto del Comune in cui si trovano: una volt accatastati infatti non è possibile smontarli e cambiare posizione a proprio piacimento, ma occorre rispettare sempre le norme di legge.

È la nuova frontiera delle case moderne che permette di risparmiare in termini economici, proprio perchè vengono ridotti i consumi in maniera drastica. Sebbene il costo di acquisto possa essere più elevato rispetto a una casa tradizionale, che non dispone di tali impianti, può rappresentare un investimento, i cui benefici, vengono apprezzati nel lungo termine.

Comprare casa domotica dal notaio

Sebbene la casa domotica possa sembrare identica alla casa smart, in quanto entrambe rivolte alla tecnologia e sistemi di automazione, esistono delle differenze, in quanto la prima tipologia presenta dei profili di tecnologia, presenti già nel progetto di costruzione della casa che fanno capo proprio all’impianto elettrico centralizzato.

Mentre nella casa smart vi sono dispositivi elettronici che è possibile anche tenere separati, senza dover centralizzare l’impianto, nella casa domotica esiste un progetto ad hoc funzionale a molti aspetti della casa e ciò può rappresentare una differenza anche in relazione l prezzo richiesto dal venditore.

Quanto costa comprare una casa moderna

Una delle domande più frequenti che viene posta è quanto può costare una casa moderna. Come abbiamo sopra illustrato, non esiste una definizione ben precisa e limitata di casa moderna, in quanto vi sono diverse sfumature che possono renderla tale.

Per tali ragioni la riflessione sul prezzo richiesto dal venditore deve effettuarsi in base alle caratteristiche che offre la casa in concreto. Naturalmente una casa che offre impianti fotovoltaici, gestione accentrata e automatizzata tipica della casa domotica, avrà un prezzo superiore rispetto a una casa che presenti profili di tecnologia meno avanzata.

Preventivo notarile acquisto casa moderna

Nel caso in cui si necessiti di un preventivo notarile, tramite la piattaforma di NotaioFacile, è possibile richiederlo gratuitamente senza alcun costo aggiuntivo, in pochi semplici passaggi, inviando una richiesta senza sostenere costi di registrazione o iscrizione alla piattaforma.

Avere un quadro delle spese da sostenere per il trasferimento immobiliare, in tema di tasse e imposte da versare all’erario, al di là del prezzo da pagare al venditore, può essere un’informazione importante per comprendere quale sia il budget da considerare.

Il notaio, esperto nel settore immobiliare, saprà fornire le informazioni necessarie anche qualora ricorrano opportunità di risparmio e si possa usufruire di agevolazioni fiscali, come il bonus prima casa. In breve tempo si potrà avere una risposta in modo da procedere con consapevolezza e maggiore serenità all’investimento immobiliare.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
Potrebbe interessarti:

Dal 2012 i N.1 specializzati nella Consulenza Notarile e Preventivo Notaio

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

richiesta al notaio