Comprare casa in Piemonte dal notaio
- Comprare casa dal notaio
- Comprare seconda casa in piemonte
- Come trovare notaio piemontese
- Spese e imposte atto di acquisto casa in piemonte
Comprare casa dal notaio
L’acquisto di una prima casa in Piemonte dal notaio spesso rappresenta il punto cruciale nella vita di una persona, in quanto costituisce il primo vero obiettivo raggiunto dopo anni di sacrifici economici e duro lavoro.
La scelta di una prima casa, così come anche di una seconda in Piemonte, non è un momento da sottovalutare proprio perché è necessario valutare diversi fattori. Vediamo cosa è necessario sapere prima di fare un primo investimento immobiliare.
Costo acquisto casa in Piemonte
Il costo nonché il prezzo di una casa varia in base a numerosi fattori, come la zona in cui si intende comprare, lo stato in cui è tenuta la casa, la prestazione energetica, così come il ricorso a energie rinnovabili.
Le case con impianti fotovoltaici sono molto richieste sul mercato immobiliare in quanto rappresentano chance di risparmio sui consumi da non sottovalutare.
In alcune zone come le Langhe è possibile anche trovare fabbricati rurali che necessitano di una ristrutturazione circondati di vigneti e immersi nel verde. Naturalmente in questi casi il prezzo richiesto dal venditore sarà più basso, ma al tempo stesso bisognerà tenere in considerazione i costi dei lavori di ristrutturazione per adeguare la casa alle proprie esigenze e renderla abitabile.
Per questo un’analisi preventiva sia delle singole soluzioni abitative ritrovate, ma anche delle proprie esigenze e del budget a disposizione è altamente opportuna.
Dove comprare casa in Piemonte
La regione del Piemonte offre diverse chance per poter comprare casa. Caratterizzate da paesaggi mozzafiato che si estendono sulle Alpi e sulle colline delle Langhe e del Monferrato, così come delle pianure del Po, le città piemontesi come Torino, Asti, Alba sono famose per la loro storia, cultura e architettura che fa da padrona nei centri storici.
Se si è alla ricerca di una casa in centro e in particolare si necessita di una soluzione cittadina, Torino, capoluogo di regione, è senz’altro una zona da prendere in considerazione. Se, al contrario, la ricerca è orientata per godere di pace e tranquillità Le Langhe rappresentano una meta più consona.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Comprare seconda casa in Piemonte
Come già anticipato, il Piemonte non è solo una città dai traffici commerciali e industriali, ma il suo paesaggio variegato consente di trovare soluzioni abitative di diverso tipo. La seconda casa in Piemonte, in particolare nelle Langhe, rappresenta il sogno di coloro che intendono sfuggire dal clima cittadino frenetico e prediligono rifugiarsi nell’oasi paesaggistica ricca di tranquillità.
Costo seconda casa in Piemonte
Al di là del prezzo che viene richiesto dal venditore è opportuno sapere che se si è già proprietari di una casa e si è già usufruito delle agevolazioni fiscali, non è possibile per una seconda volta richiedere il bonus prima casa.
La legge infatti consente di usufruire degli sgravi fiscali una sola volta e per una sola abitazione, eventualmente per pertinenze della stessa, una per ciascuna categoria catastale. Quindi, prima di effettuare scelte azzardate e frettolose è buona abitudine rivolgersi al notaio per la richiesta di un preventivo in modo da avere un quadro chiaro delle spese da sostenere, in modo di non avere, in sede di rogito, spiacevoli sorprese non essendo preparati alle tasse alle imposte previste per l’acquisto della seconda casa in Piemonte.
Comprare casa per affittarla in Piemonte
L’acquisto di una seconda casa in Piemonte, in particolare in poli turistici come Torino e Alba, potrebbe rappresentare un ottimo investimento immobiliare, qualora si abbiano progetti imprenditoriali come quello di metterla a reddito.
Gli affitti brevi sono sempre più diffusi: spesso si fittano case, interi appartamenti o anche solo singole stanze con ambienti condivisi. Il Piemonte rappresenta anche una meta turistica per tutti coloro che amano il Nord Italia e per questo non è da sottovalutare l’opportunità di trarne anche un reddito e una seconda entrata con l’idea di comprare casa dal notaio per fittarla.
Come trovare notaio piemontese
Una difficoltà molto frequente è quella di trovare uno studio notarile, nel caso in cui non si abbia mai avuto a che fare con un notaio, nella regione del Piemonte, sia per comprare casa che per qualsiasi altro atto notarile.
La soluzione è molto semplice in quanto è possibile usufruire del servizio offerto dalla piattaforma di NotaioFacile che consente, in pochi semplici passaggi, di entrare in contatto direttamente con un notaio piemontese, senza dover affrontare prima degli step con i suoi collaboratori o intermediari.
Grazie a questo portale, si può richiedere un preventivo notarile del tutto gratuito per qualsiasi atto si intende stipulare, come l’acquisto di una casa, l’apertura di una società, la pubblicazione di un testamento nelle città offerte dal form della regione del Piemonte.
Rispondendo a delle semplici domande, in breve tempo, si potrà ricevere delle informazioni sui costi da dover sostenere per il rogito notarile, senza dover affrontare alcun tipo di spesa né di registrazione, né di iscrizione al sito.
Spese e imposte atto di acquisto casa in Piemonte
Le spese del rogito notarile rappresentano sempre un argomento molto delicato, in quanto esiste la falsa credenza che al notaio venga corrisposto gran parte della somma di denaro che viene richiesta per l'atto.
La realtà è ben diversa, in quanto il notaio è un sostituto d’imposta e pertanto è il soggetto autorizzato dalla legge a ricevere il denaro per il pagamento delle imposte e delle tasse per il rogito di acquisto casa.
Il Piemonte è una regione in cui vi sono molto notai e non essendoci un tariffario notarile, ossia un listino prezzi per tutti gli atti notarili che il notaio riceve, i preventivi possono anche essere differenti tra di loro dipendendo da diversi fattori, come la complessità dell’atto.