inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Antonio N. Grazie per la possibilità che mi avete dato di poter fissare un appuntamento con il notaio. Dopo l'incontro h ...
Michele G. Domanda in ambito Notarile: Il Notaio mi ha risposto 2 ore dopo. Eccezionale! Vi ringrazio per la risposta ch ...
Gerardo C. Mi pare un ottima iniziativa perchè migliora la trasparenza per le persone. Grazie ...
Francesco N. Io e il mio ragazzo vogliamo sposarci e metter su casa. Però non abbiamo grosse disponibilità economiche e c ...
Manica D. Ero alla ricerca di uno studio notarile a Milano. Ho inviato la richiesta e poco dopo mi hanno chiamato due No ...
Enrico M. Come da oggetto. Sito molto utile e di semplice utilizzo. Complimenti. Enrico M. Inviato da iPad ...
Gerry M. Ho appena richiesto informazioni,quindi non ho risposte per valutare l'operato di questo sito,ma se si svolger ...
Nicoletta C. Non sapendo a chi rivolgermi grazie a voi ho fissato un appuntamento con il Notaio per avere una consulenza gr ...
Marco E. Volevo capire il costo di un notaio a Milano: sono davvero elevati! Per fortuna ho potuto confrontare diversi ...
Paolo D. Grazie a voi ho trovato il Notaio che stavo cercando. Non ho molti soldi e non potevo spendere troppo ho chies ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Ok Notai

Ok notai onlineOk Notaio, spesso uno studio notarile dispone di un sito web personale, grazie al quale può farsi trovare da chi già conosce il notaio o lo studio e lo sta cercando. Tuttavia un sito personale,  se pure utile come biglietto da visita, non è sicuramente paragonabile ad un portale nazionale dedicato.

Solo attraverso un portale altamente indicizzato e visitato è possibile intercettare in maniera corretta l'utenza per offrire il miglior servizio.

Grazie a NotaioFacile, primo e unico portale di riferimento nel settore, dal 2012 l'utente è in grado di contattare il notaio in tutta sicurezza e con la massima affidabilità e il notaio può essere raggiunto dalle centinaia di utenti che sono alla ricerca del suo servizio in una determinata area geografica.

Pensiamo che il Notaio debba fare molta attenzione nella scelta del servizio web e che  diffidare dalle imitazioni sia sempre una buona norma anche se "L'imitazione è la più sincera delle adulazioni." Charles Caleb Colton, Lacon, 1820/22 solo l'originale è sinonimo di serietà. Nessuno verrebbe affidarsi ad uno studio notarile che ne imita un altro.

Se desidera ricevere maggiori informazioni sui servizi offerti dai Portali della EWS può scrivere info@notaiofacile.it. Sarà nostra cura contattarla prontamente.

Di seguito parleremo dell'utilità del servizio per l'utenza.

Ok Notai per il preventivo

Ok quando si deve stipulare un atto notarile, ad esempio finalizzato all’acquisto di una casa, occorre  contattare un Notaio presso il quale rogare l’atto. Ci sono vari modi per trovare il Notaio, attraverso una pregressa conoscenza dello studio notarile oppure cercandolo online.

Quando si deve stipulare un atto notarile dal Notaio, una delle prime preoccupazioni riguarda la spesa da affrontare. Per questo motivo il primo passaggio da compiere è quello di chiedere un preventivo. Il preventivo si chiede quando già si ha certezza dell’atto da compiere. Pertanto, se si deve acquistare una casa e si è già raggiunto un accordo, si è già in possesso di tutta la documentazione, è possibile direttamente chiedere un preventivo in quanto se ne hanno già i titoli per farlo. Questo può avvenire, appunto, anche contattando il Notaio online, fermo restando che come vedremo in seguito è sempre opportuno un colloquio preliminare.

Per potere avere un preventivo, è necessario fornire al Notaio, anche tramite il contatto online, una serie di documenti ed elementi che consentano di formulare la spesa nel modo più preciso possibile. Ovviamente per arrivare a questo punto, è necessario che la parte richiedente sappia già con precisione che tipo di atto fare, altrimenti è opportuno richiedere prima un colloquio.

Quali voci comprende il preventivo?

Il preventivo comprende varie voci di spesa. In primo luogo viene indicata la spesa relativa all’onorario del Notaio più Iva, quindi la reale spesa riguardante la prestazione del Notaio. La restante parte riguarda, invece, le spese fiscali, ovvero le imposte che vanno pagate al Notaio come sostituto d’imposta. Tra queste, ad esempio, l’imposta di registro, l’imposta di bollo, le imposte ipotecarie e catastali.

Ok Notai per preventivo compravendita

Per il preventivo della compravendita, è necessario comunicare al Notaio una serie di informazioni. In primo luogo, se si acquista da privato o da società, in quanto nel secondo caso occorre specificare se la società intenda sottoporre l’atto a Iva o a registro; occorre indicare se si prende o meno una somma a titolo di mutuo per pagare il prezzo della compravendita; indicare l’immobile oggetto della compravendita, inviando una visura catastale dalla quale emerga la rendita catastale.

Inoltre, un’informazione importante riguarda l’acquisto come prima o seconda casa, quindi si indica se si intende richiedere delle agevolazioni; qualora si fosse in possesso di una prima casa, si possono richiedere le agevolazioni impegnandosi a vendere la casa entro un determinato numero di anni. Occorre infine indicare se si è già provveduto a fare un preliminare di compravendita, magari registrato, per eventualmente vedere se si possa accedere a qualche detrazione fiscale.

Ok Notaio per preventivo societario

Dal Notaio non si stipulano solo atti di compravendita, ma potrebbe essere opportuno contattare lo studio online per un preventivo per un atto societario. Si può infatti avere la necessità di stipulare un verbale di assemblea oppure un atto costitutivo di una società, o ancora una cessione di quote.

In questi casi, occorre comunicare, anche online al Notaio, i documenti relativi alla società, l’atto costitutivo, il valore delle quote da cedere o il tipo di operazione societaria da fare. Se l’atto è semplice, si può già essere a conoscenza dei documenti da inviare, spesso descritti sul sito web. In caso contrario, è possibile mettersi in contatto con il Notaio per delucidazioni.

Ok Notaio per consulenza notarile

Oltre al preventivo, prima della stipula dell’atto spesso si ha bisogno di un colloquio con il Notaio. Questo in quanto può essere opportuna una consulenza notarile per capire come strutturare l’atto. Ciò accade soprattutto quando l’atto non è una semplice compravendita.

Si pensi, ad esempio, ad un atto finalizzato a porre un vincolo su determinati beni, a costituire una fondazione, a stipulare un fondo patrimoniale; oppure, anche in caso di acquisto di una casa, spesso vi sono degli elementi di incertezza relativi alle imposte da pagare, al soggetto che acquista in caso ad esempio di comunione legale dei beni tra i coniugi acquirenti. Molto spesso, quindi, è necessaria una consulenza del Notaio. Tale consulenza può essere richiesta dalla parte al Notaio online.

Ok Notai per colloquio

Il colloquio è un passaggio importante che occorre compiere prima di giungere alla stipula. Per fissare un colloquio è necessario in primo luogo entrare in contatto con il Notaio e ciò può avvenire online, anche attraverso questa piattaforma .

Fissando il colloquio, si ha la possibilità di avere una consulenza notarile prima della stipula, di portare tutta la documentazione necessaria per il rogito. È opportuno, inoltre, anche per fugare tutti i dubbi relativi alla futura contrattazione, per giungere al giorno del rogito più consapevoli su quanto si va a prevedere nell’atto.

Ok Notai per rogito notarile

Dopo aver contattato il Notaio online e ottenuto un preventivo, si passa alla fase propedeutica alla stipula vera e propria. Se non vi sono problematiche di sorta, infatti, il Notaio dopo avere verificato la regolarità della documentazione,  fissa il rogito notarile con l’accordo di tutte le parti.

richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
Scarica il badgeProcura notaioNotaio per stranieriNotaio trustLa rappresentanzaVendita in blocco o cumulativa
Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Service Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWS invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un notaio per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.
richiesta al notaio