Quale attività può svolgere una società?

oggetto sociale societa da notaioQuando si parla di oggetto sociale, si intende l’insieme delle attività che una società può svolgere nel corso dell’esercizio sociale per tutta la durata della società. Prima della Riforma del 2003 bastava che i soci precisassero l’oggetto sociale nell’atto costitutivo dal notaio, oggi invece è necessario descrivere le attività ammesse. È proprio per questo che oggi non è ammissibile un oggetto sociale generico, ma occorre specificare in maniera esaustiva le attività consentite e che quindi possono essere svolte. Spesso accade che vengano inserite un numero indefinito di attività, anche molto diverse tra loro, ingenerando una confusione sull’attività reale che viene svolta dalla società. Per questo è necessario che l’oggetto sia determinato.

Caratteristiche dell’oggetto sociale

L’oggetto sociale per poter essere conforme alla legge deve essere lecito, possibile, determinato. Il notaio deve verificare che sussistono tali presupposti. Nel caso in cui sia illecito, il contratto di società è nullo. Quando si parla di liceità si intende che il notaio dovrà verificare se sia contrario a norme imperative, ordine pubblico e buon costume. Il fatto che debba essere possibile, significa che deve attenersi a un tipo di attività fattibile per la società e non impossibile. L’impossibilità deve considerarsi sia sotto il profilo giuridico che materiale. Infine l’oggetto deve essere determinato. Ciò vuol dire che deve essere possibile calcolare la quantità e la qualità. Quindi non può essere neanche indeterminabile perché deve essere specificamente individuato.

Attività strumentali di una società

La società in via strumentale e secondaria può svolgere anche altre attività rispetto alla principale. Quindi, può anche svolgere delle attività che non rientrino proprio nello scopo principale che vuole perseguire, ma può essere utile a quest’ultimo. È proprio l’Agenzia delle Entrate che aiuta a dare una definizione di attività principale e prevalente che altro non è che quel tipo di attività che si porta il più alto ed elevato importo di ricavi e compensi. Di conseguenza viene definita come attività secondaria quella che produce un ricavo inferiore e che aiuta lo svolgimento dell’attività predominante.

Facciamo un esempio: una società potrebbe prevedere come attività secondaria il fitto dei locali di una fabbrica che non vengono utilizzati per la produzione. Sebbene non rappresenti la principale attività potrebbe essere utile per ridurre i costi. Ottimizzando gli spazi aziendali si profila anche un risultato positivo dal punto di vista economico: ridurre le spese di una società è senz’altro uno degli obiettivi che si profila ogni progetto imprenditoriale.

Quale attività non possono svolgere le società

Le società non possono svolgere attività di mero godimento dei beni. Una società deve esercitare un’attività economica il cui contenuto sia patrimoniale che abbia lo scopo di produrre e/o scambiare beni e/o servizi. Un’attività di mero godimento di beni, come la locazione, viene ricondotta alla comunione a scopo di godimento.

Attività che può svolgere una società semplice

La legge impone dei limiti sulle attività che possono essere svolte da particolari tipi di società, come la società semplice.

La società semplice è il modello base delle società di persone. la principale caratteristica consiste nei limiti che vengono imposti in relazione alle attività che può svolgere. Infatti può avere ad oggetto esclusivamente delle attività economiche non commerciali.

Questo tipo di società viene utilizzata per la maggior parte dei casi nelle attività agricole per la gestione di patrimoni immobiliari e attività di tempo libero.

Notaio e controllo oggetto sociale

Il notaio è il soggetto preposto nel controllo dell’oggetto sociale. È proprio il notaio, infatti, che prima di stipulare l’atto costitutivo, deve verificare la liceità dell’oggetto sociale: non potrebbe ammettere l’inserimento di attività che vadano contro la legge. Il controllo attiene, oltre all’oggetto sociale, anche a tutti quegli elementi strutturali previsti nell’atto costitutivo per atto pubblico notarile. Naturalmente questa specifica funzione del notaio si manifesta anche quando l’oggetto sociale viene modificato.

Cosa accade al momento dell’iscrizione nel Registro delle Imprese della società

Al momento dell’iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto nelle Camere di Commercio, accade che la società riceve un codice chiamato ATECO (acronimo ATività ECOnomiche) che servono per l’estrazione di appositi elenchi e anche per scopi statistici.

Si tratta di una classificazione indicata con un codice alfanumerico in cui le lettere indicano il macrosettore dell’attività economica che si propone di svolgere, mentre i numeri indicano i diversi gradi di dettaglio delle attività svolte. Anche nel caso in cui venga modificato l’oggetto sociale in maniera sostanziale può essere modificato il codice ATECO.

Come si modifica l’oggetto sociale dal notaio

La società nel corso del tempo potrebbe decidere di modificare le attività che si propone di svolgere, sia in maniera radicale che in maniera più blanda, apportando delle semplici e talvolta non estremamente rilevanti modifiche. A tal proposito, a seconda del tipo di società, vi sarà un procedimento differente.

Modifica oggetto sociale nelle società di persone dal notaio

Nelle società di persone, ossia nelle società in nome collettivo o nelle società in accomandita semplice o nelle società semplici, la modifica dei patti sociali avviene all’unanimità dal notaio con la presenza di tutti i soci. Il contratto sociale, tuttavia, potrebbe prevedere anche che questo sia modificato con delle maggioranze diverse stabilite dai soci in sede di atto costitutivo dal notaio o successivamente.

Modifica oggetto sociale nelle società di capitali dal notaio

Nelle società di capitali, ossia nelle società a responsabilità limitata o nelle società per azioni, vige il principio maggioritario e ciò vuol dire che i soci possono adottare a maggioranza la modifica dell’oggetto sociale. Anche in questo caso lo statuto può prevedere una maggioranza differente a seconda della volontà dei soci.

La modifica dell’oggetto sociale rappresenta un tipo di cambiamento importante per la società e coloro che non sono d’accordo possono decidere di esercitare il diritto recesso, abbandonando la compagine sociale. Si pensi al caso in cui un determinato socio abbia deciso di entrare in una società che svolga una determinata attività affine alle sue capacità e improvvisamente a maggioranza decida di cambiare completamente lo scopo. In questo caso il socio non può rimanere prigioniero della società ed è per questo che la legge offre una tutela dei suoi diritti.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio