Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


NotaioFacile.it il Portale N.1 per Contattare il Notaio

Consulenza Notaio: Invia ora la tua richiesta gratuita Notaiofacile.it: il modo più semplice e veloce per trovare il tuo notaio Gratis e senza impegno la tua consulenza notarile Trova il tuo Notaio, riceverai risposta in massimo 48 ore Anche se non sei registrato trova e contatta il tuo notaio Primo portale per la ricerca e il contatto con il tuo notaio Oltre 500 notai rispondono agli utenti di Notaio Facile Trova Notaio: Specializzato in ambito notarile con oltre 2500 richieste giornaliere Il modo migliore per contattare il notaio online
commenti notaio

Il Notaio di Fiducia


il notaio di fiducia

Chi è il notaio di fiducia? cosa si intende per fiducia? A quale titolo un notaio può diventare il notaio di fiducia? Queste sono solo alcune delle domande che possono sorgere spontanee quando si riflette sul concetto di notaio di fiducia.
La locuzione “di fiducia” indica che è ritenuto adatto all’adempimento di compiti delicati o importanti ed è liberamente scelto dal cliente.
Partiamo dal presupposto che tutti i notai sono altamente qualificati e non entrando mai in merito alla qualità della prestazione, essendo un ambito molto complesso, di seguito riportiamo alcune riflessioni.

Potremmo indicativamente dire che nella maggioranza dei casi il notaio potrebbe diventare “di fiducia” in funzione della qualità del servizio offerto in quanto attraverso questo parametro potrebbe essere ritenuto dall’utente adatto all’adempimento del compito da svolgere, ovvero alla stipula dell’atto.
Chiaramente l’utente è sempre e comunque libero di incaricare il professionista che ritiene più adatto allo svolgimento del compito affidato.
Alla luce di queste considerazioni, avendo scelto liberamente il notaio e ritenendolo adatto all’incarico da svolgere possiamo definirlo il notaio di fiducia.

Come trovare il Notaio di fiducia Online

Per trovare il notaio di fiducia come abbiamo visto occorre sceglierlo liberamente, e a nostro avviso il web offre la maggior libertà possibile in tutti i campi compreso quello notarile.

Pertanto contattare il notaio online attraverso la nostra piattaforma offre la massima libertà all’utente nonché un rapporto diretto con il professionista senza alcun tipo di mediazione.

Spesso alcuni intermediari suggeriscono nominativi di studi notarili ai quali rivolgersi, ma purtroppo non sempre questo suggerimento è disinteressato e ciò potrebbe viene meno al rispetto della deontologia in ambito notarile nonché al concetto di notaio di fiducia, in quanto la scelta del professionista non avviene più in maniera totalmente libera ed incondizionata.
Attraverso la piattaforma NF si entra in diretto contatto con il notaio e una volta instaurato il rapporto con il professionista, magari fissando un primo incontro presso lo studio notarile e facendo tutte le valutazioni del caso, si può scegliere liberamente se procedere o meno nell’incaricare il notaio per la stipula dell’atto.
Riteniamo che questo tipo di approccio rientri a pieno titolo nel concetto di “notaio di fiducia” in quanto a rispetta in toto le due caratteristiche sopra descritte.

Come influisce il Preventivo Notarile nel rapporto di Fiducia con l’utente.

notaio di fiduciaChiaramente l’aspetto economico può influire nel rapporto di fiducia con il professionista, questo vale per il notaio come per chiunque altro.
L’aspetto economico è sicuramente un parametro da tenere in considerazione ma non dovrebbe avere un ruolo preponderante nella scelta del professionista soprattutto in ambito notarile.
Tendenzialmente ci si rivolge ad un notaio per la stipula di atti importanti e delicati, pertanto basare la scelta analizzando esclusivamente il parametro economico potrebbe non essere la migliore strategia da adottare.

Valutare attentamente la qualità del servizio offerto dal professionista, l’attenzione dedicata, la disponibilità ecc. potrebbero invece essere elementi fondamentali per instaurare un rapporto di fiducia ed incaricare il professionista.
Ricordiamo sempre che il miglior risparmio in questo campo deriva da una approfondita analisi iniziale delle esigenze dell’utente. Attraverso la consulenza notarile vengono analizzate tutte le opzioni possibili valutandone i pro e contro per giungere alla miglior strada da percorrere con un conseguente risparmio sia di denari che e soprattutto di possibili future problematiche.

Consulenza notarile altamente qualificata

La consulenza offerta dal professionista può sicuramente essere un presupposto per instaurare un rapporto di fiducia con il notaio in quanto attraverso questa attività l’utente può percepire la qualità del servizio offerto e l’attenzione alle proprie esigenze.

Ho già il “notaio di fiducia” o “notaio di famiglia” ma non sono sicuro che sia anche conveniente.

Tutti i parametri analizzati uniti al tempo potrebbero far sì che il notaio diventi il notaio fi fiducia.
Può capitare che il concetto di “notaio di fiducia” si affianchi quello di “notaio di famiglia” inteso come il notaio che ha stipulato numerosi atti per la famiglia nel corso degli anni e delle generazioni.
In entrambi i casi potrebbe essere utile, dopo molti anni, sentire un altro parere, chiedere un colloquio e un preventivo con un nuovo studio notarile.
Incontrando il nuovo notaio potremmo confermare la scelta del notaio di fiducia oppure preferire un nuovo studio per molteplici ragioni come una diversa attenzione nei confronti dell’utente, la lavorazione della pratica più o meno semplificata, tempistiche più o meno veloci, servizi più o meno diversificati e chiaramente un onorario più o meno alto.

Ti sembra complicato: chiedi informazioni direttamente al Notaio