Il Notaio di Fiducia

Che cosa si intende per Notaio di fiducia? A quale titolo un notaio può diventare il notaio di fiducia? Non dovrebbe la fiducia essere sempre elemento base di qualsiasi consulenza notarile o è possibile astrattamente pensare di rivolgersi ad un notaio in cui non si confida? Queste sono solo alcune delle domande che possono sorgere spontanee quando si riflette su questo importante e delicato tema. video

La locuzione “di fiducia” in questo ambito indica essenzialmente che è ritenuto idoneo all’adempimento di compiti delicati, che risponde alle richieste dell'utente ed è liberamente scelto dalle parti. Partiamo dal presupposto che tutti i notai sono altamente qualificati e, senza entrare mai nel merito della qualità della prestazione, di seguito riportiamo alcune riflessioni. Solo avendo scelto liberamente il notaio e ritenendolo adatto all’incarico da svolgere possiamo definirlo il notaio di fiducia.

Come trovare il Notaio di fiducia Online

il notaio di fiduciaPer trovare il notaio di fiducia come abbiamo visto occorre sceglierlo liberamente, e, a nostro avviso, il web offre la maggior libertà e potenzialità di personalizzazione possibile in tutti i campi compreso quello notarile. Chi suggerisce nominativi (pensiamo al passaparola o agli intermediari che intervengono a diverso titolo nelle trattative) potrebbe essere anche nella più buona fede ma inevitabilmente la scelta fatta non potrà essere personale e rispondere su misura ai parametri di selezione dell'utente.

Chi utilizza il servizio di NF entra in diretto contatto con il notaio e, una volta instaurato il rapporto con il professionista, magari fissando un primo incontro presso lo studio notarile, si può scegliere liberamente se procedere o meno con l'incarico per la stipula dell’atto. Riteniamo che questo tipo di approccio rientri a pieno titolo nel concetto di “notaio di fiducia”.

Come influisce il Preventivo Notarile nel rapporto di Fiducia con l’utente.

Chiaramente l’aspetto economico può influire nel rapporto di fiducia con il professionista, questo vale per il notaio come per chiunque altro. L’aspetto economico è sicuramente un parametro da tenere in considerazione ma non dovrebbe avere un ruolo preponderante nella scelta del professionista, soprattutto in ambito notarile.

notaio di fiduciaTendenzialmente ci si rivolge ad un notaio per la stipula di atti importanti e delicati, pertanto basare la scelta analizzando esclusivamente il parametro economico potrebbe non essere la migliore strategia da adottare. Valutare attentamente la qualità del servizio offerto dal professionista, l’attenzione dedicata, la disponibilità ecc. potrebbero invece essere elementi fondamentali per instaurare un rapporto di fiducia ed incaricare il professionista. Ricordiamo sempre che il miglior risparmio in questo campo deriva da una approfondita analisi iniziale delle esigenze dell’utente. Attraverso la consulenza notarile vengono analizzate tutte le opzioni possibili valutandone i pro e contro per giungere alla miglior strada da percorrere con un conseguente risparmio sia di denari che e soprattutto di possibili future problematiche.

Consulenza notarile altamente qualificata

La consulenza offerta dal professionista può sicuramente essere un presupposto per instaurare un rapporto di fiducia con il notaio in quanto attraverso questa attività l’utente può percepire la qualità del servizio offerto e l’attenzione alle proprie esigenze.

Ho già il “notaio di fiducia” o “notaio di famiglia” ma non sono sicuro che sia anche conveniente?

Tutti i parametri analizzati uniti al tempo potrebbero far sì che il notaio diventi il notaio fi fiducia. Può capitare che il concetto di “notaio di fiducia” si affianchi quello di “notaio di famiglia” inteso come il notaio che ha stipulato numerosi atti per la famiglia nel corso degli anni e delle generazioni.

In entrambi i casi potrebbe essere utile, dopo molti anni, sentire un altro parere, chiedere un colloquio e un preventivo con un nuovo studio notarile. Incontrando il nuovo notaio potremmo confermare la scelta del notaio di fiducia oppure preferire un nuovo studio per molteplici ragioni.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
richiesta al notaio