inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Giovanni C. Buongiorno, se avrò risposta il sito è ECCEZIONALE siete stati veramente in "forti" Cordiali saluti ...
Ezio L. Grazie Notaio Facile!!! Consiglio a tutti di utilizzare questo servizio è un esempio di come anche in Italia ...
Alberto P. Buongiorno, esprimo il mio apprezzamento per il servizio che considero eccellente. Nel giro di 48 ore ho ricev ...
Alessandro D. Ho chiesto ai miei colleghi e amici se conoscevano un notaio economico a Torino che si occupa di compravendita ...
Gianni T. Che dire.. È proprio vero che chi fa da sé fa per tre! E in questo caso risparmia!! Per natura sono diffiden ...
Matteo V. Cercavo online un notaio per la compravendita e grazie a questo sito ho potuto scegliere tra diversi notai a N ...
Simone L. Devo trovare un notaio a Padova economico! Detto, fatto! ...
Mario M. È la prima volta che uso notaio facile e spero mi sia d'aiuto anche per risparmiare sulle spese dell'atto. Ri ...
Valeria F. Non ci credo ancora!! Finalmente ho parlato di persona con un Notaio. Ero stufa di sentire spiegazioni dall'ag ...
Paolo G. Complimenti... Grazie a voi ho trovato notai competenti, seri veloci nel fare risposte ed ho anche risparmiato ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Servizi notarili per l’impresa

Servizi notarili impresaCon il termine servizi notarili ci si riferisce a tutti i casi in cui è obbligatorio oppure utile, richiedere l’attività professionale di un notaio. Può servire per la stipula di un atto notarile, o per una consulenza in tutte le branche del diritto civile e societario.

I servizi notarili servono anche a coloro che desiderino intraprendere un’attività economica, sotto varie forme. Vediamo quindi quali possono essere, ed in cosa consistono, i vari servizi notarili per l’impresa.

Quali sono i servizi notarili per l’impresa

Molto spesso capita che si voglia intraprendere un’attività economica, ma non si sappia da dove partire. Oppure può accadere che si sia già titolari di un’impresa, e magari si ha bisogno di conoscere nel dettaglio quali siano i diritti e i doveri connessi a questa titolarità. Nonostante sia molto diffusa anche l’attività economica sotto forma di società, non bisogna dimenticare che è possibile anche intraprenderla individualmente, quindi sotto forma di impresa.

Oltre che a livello giuridico, il notaio è in grado di fornire anche un’esauriente informativa da un punto di vista delle spese e delle tasse, quindi di dare indicazioni complete relativamente a tutti quelli che sono gli aspetti fiscali, collegati all’atto notarile d’impresa al quale è interessati.

Servizi in base alle singole tipologie di impresa

In relazione alle varie tipologie di impresa, e agli obiettivi da perseguire, cambiano anche i servizi notarili offerti dal professionista. In primo luogo, si può scegliere di iniziare da zero, creando un’impresa sulla base delle proprie qualifiche ed esigenze.

Nel caso in cui si sia interessati all’attività agricola, quindi qualora ci si dedichi a mansioni come la coltivazione del fondo, la selvicoltura, l’allevamento di animali e ad altre attività ad esse connesse, allora la forma idonea è l’impresa agricola.

Qualora, invece, si sia attivi nel sociale, l’impresa sociale è la forma che più risponde a questa attitudine. In questo caso, si dovrà esercitare l’attività senza perseguire uno scopo di lucro, ma con l’obiettivo di svolgere un’attività solidale, in ambito civico. Detta tipologia di impresa, prevede, inoltre, anche appositi benefici fiscali.

Associazione di imprese

Nel caso in cui sia già iniziata l’attività di impresa, ma si desideri svolgerla in collaborazione con altre persone, con le nostre stesse qualifiche, uno strumento utilizzabile, è quello di costituire un’associazione temporanea di imprese dal notaio. Si tratta di un ente che ha una durata limitata nel tempo, e serve per perseguire obiettivi ben stabiliti, per esempio quello di partecipare ad una gara di appalto.

Servizi notarili per la disposizione dell’azienda

Al concetto di servizi notarili per l’impresa, risulta strettamente collegato il concetto dei servizi notarili per la disposizione dell’azienda. Infatti l’azienda, in base alla definizione di legge, altro non è che l’insieme dei beni organizzati per l’esercizio dell’impresa stessa.

Il servizio notarile, che coinvolge il notaio più di frequente, in relazione all’azienda, è l’atto con cui questa viene ceduta, ovvero la cessione di azienda. Potrebbe anche capitare, che si intreccino il settore impresa ed il settore societario, nel caso in cui l’azienda sia oggetto del conferimento in natura all’interno di una società.

La cessione totale e parziale dell’azienda

La cessione di azienda, consiste nell’atto notarile con cui l’imprenditore, decide di trasferirla, in favore di altri. Il trasferimento può avvenire a titolo oneroso, quindi pattuendo un corrispettivo e ricevendo il pagamento di un prezzo, oppure a titolo gratuito, ed in quel caso potrebbero esserci gli estremi per una donazione.

Quella esaminata finora è la cessione totale dell’azienda, ma può anche accadere che, sulla base di specifiche esigenze, si ritenga opportuno cederne solo una parte, il cosiddetto ramo d’azienda. Nel caso di azienda che svolge un’attività commerciale all’interno di un determinato ambito, per esempio quello tessile, il ramo di azienda potrebbe essere composto da una specifica componente della catena di produzione.

L’usufrutto di azienda

Oltre che essere ceduta, senza possibilità di ripensamento, i servizi notarili prevedono anche che l’azienda possa essere anche data in usufrutto. In questo caso verrà stabilito un termine (visto che l’usufrutto è un diritto per sua natura temporaneo) alla scadenza del quale l’azienda tornerà nella disponibilità del suo titolare. Nell’atto notarile, saranno comunque stabilite, coi dovuti adattamenti, le stesse conseguenze prescritte con riferimento alla cessione di azienda. Nello specifico, tutto ciò che riguarda la possibilità che l’usufruttuario di azienda succeda nell’ambito dei contratti, dei crediti, nonché nella sfera dei debiti che risultano dai libri contabili.

Impresa e patto di famiglia

Una valida alternativa alla cessione dei beni organizzati per l’esercizio dell’impresa in favore di persone estranee all’ambito familiare, potrebbe essere quella di stipulare un patto di famiglia dal notaio.

Con il patto di famiglia (la cui forma notarile è prevista obbligatoriamente dalla legge), si programma il passaggio generazionale dell’impresa, in favore di uno o più discendenti, propensi all’attività, o semplicemente desiderosi di farne parte. Inoltre, rappresenta anche un modo per dare continuità nel tempo all’operato dell’impresa, evitando che, alla morte il suo titolare, essa possa subire una disgregazione, oppure scomparire del tutto.

Costo dei servizi notarili per l’impresa

Come si è visto, i servizi notarili per l’impresa e l’azienda possono essere i più variegati. Inoltre, per alcune ipotesi sono previsti espressi benefici fiscali, perché magari la legge desidera incentivare certe forme di impresa, a scapito di altre. Nonostante questo, l’aspetto economico non deve essere l’unico parametro da prendere in considerazione, perché l’essenziale è trovare il servizio che più risponde alle esigenze e agli obiettivi da perseguire.

Un modo per avere un preventivo specifico, e potersi fare un’idea delle spese per un caso concreto, è quello di compilare il form sul portale NF®, inserendo informazioni relative all’ipotesi specifica, che sia il più possibile completa. È opportuno precisare che si tratta di un servizio gratuito, che non si avvale di intermediari, e dopo l’invio del modulo si riceverà risposta entro poco tempo.

richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
Impresa familiareImpresa socialeImpresa agricolaAttività commerciale ambulanti
richiesta al notaio