Comprare immobile con vincoli dal notaio

QUALE ATTO NOTARILE DEVI FARE?
Che tipo di atto notarile devi fare?
Preventivo notaio, trova il notaio online e contattalo direttamente

Qui Rispondono Solo i Notai
GRATIS E SENZA IMPEGNO

QUI RISPONDONO SOLO I NOTAI ! GRATIS E SENZA IMPEGNO

Comprare un immobile dal notaio soggetto a vincoli

Quando si compra un immobile dal notaio, che sia una casa o un terreno, occorre prestare molta attenzione alle sue caratteristiche e peculiarità. Talvolta può accadere che gli immobili siano soggetti a dei vincoli che possono configurarsi come delle limitazioni fissate dalla legge, da provvedimenti proveniente dall’autorità pubblica o da precise circostanze.

I vincoli possono essere di vario tipo e produrre effetti differenti, così come avere diversa natura, temporanea o illimitata nel tempo. Vediamo come possono distinguersi e cosa c’è da sapere prima di comprare un immobile dal notaio soggetto a dei vincoli.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Comprare immobile con vincolo conformativo

Può accadere che nella fase delle trattative, si senta parlare di vincolo conformativo che grava sull’immobile da comprare. Prima di intraprendere qualsiasi tipo di scelta, è opportuno affidarsi a tecnici del settore per comprenderne a pieno l’eventuale limitazione che ne deriva.

Per vincolo conformativo si intende un vincolo che grava sulla proprietà privata e riguarda i modi di godimento e utilizzazione del bene. In questi casi la proprietà del bene è ancora del privato quindi questo genere di vincoli non prevedono il pagamento di alcun genere di indennità.

Tipi di vincoli conformativi: vincolo ricognitivo

Quando si parla di vincoli conformativi, bisogna considerare diversi tipi.

In primis rientrano i vincoli ricognitivi che sorgono dal riconoscimento di un valore o di un rischio mediante un’azione di verifica: a differenza di altri tipi di vincoli per questi non è riconosciuto un indennizzo per color che posseggono tali immobili. Tali vincoli sono a tutela di interessi storico-artistici, ambientali, idrogeologici etc. e per tali ragioni è importante essere a conoscenza di questi ultimi, prima del rogito di acquisto di un immobile dal notaio.

Tipi di vincoli conformativi: vincolo urbanistico

Oltre al vincolo ricognitivo, è possibile inquadrare, come vincolo conformativo, anche il vincolo urbanistico. Questo tipo di vincolo non è finalizzato all’espropriazione, ma importa una destinazione di contenuto specifico realizzabile ad iniziativa privata o in collaborazione con l’amministrazione.

Secondo gli esperti del settore, i vincoli di natura urbanistica sono espressione di un’attività pianificata da parte della pubblica amministrazione e hanno l’effetto di imporre alla proprietà l’obbligo di conformarsi alla destinazione prevista.

Comprare immobile con vincoli dal notaio

Vincoli ambientali su immobile da comprare

I più conosciuti da i non esperti del settore e probabilmente anche diffusi nella prassi, sono i cosiddetti vincoli ambientali. Questi sono imposti alla libera iniziativa privata per ragioni di carattere ambientale.

Non esiste un unico tipo di vincolo ambientale, ma si distinguono a seconda della problematica connessa alla zona in cui è sito l’immobile. A tal proposito è possibile individuare un vincolo idrogeologico che tendenzialmente preserva la stabilità del territorio a fronte di pericoli di inondazioni, frane e smottamenti, così come un vicolo naturalistico, antropologico e storico culturale.

In quest’ultimo caso occorre prestare molta attenzione perché il procedimento di acquisto dal notaio, potrebbe variare e richiedere più tempo in virtù del diritto di prelazione riconosciuto allo Stato nell’acquisto dell’immobile.

Nell’ambito dei vincoli ambientali rientrano anche i vincoli paesaggistici, diretti alla conservazione di valori naturali, estetici e storico-culturali di particolare rilevanza all’interno di aree omogenee nelle quali questi valori hanno un percepibile significato identitario del territorio.

Durata dei vincoli su immobili

In virtù della molteplicità dei vincoli che possono imporsi su un immobile, non hanno tutti le medesime caratteristiche in termini di durata.

In particolare i vincoli possono essere temporanei o illimitati. Nel caso dei vincoli temporanei, questi hanno un’efficacia limitata nel tempo e dipendono anche dalla durata dello strumento urbanistico che li prevede.

Tuttavia esistono anche dei vincoli illimitati, che hanno una durata indeterminata, non compresi nella categoria di cui in precedenza, ma che sono di tipo non omogeneo: basti pensare ai vincoli architettonici o a quelli paesistici. Pertanto quando si compra un immobile dal notaio e si scorga un vincolo, è opportuno verificarne la durata, per evitare di compiere un passo falso nel proprio investimento immobiliare.

Indennizzo in presenza di vincoli

Può accadere che la presenza di alcuni vincoli sull’immobile da comprare, sia previsto un indennizzo per il titolare del diritto di proprietà.

Tuttavia la ricezione di una somma di denaro a titolo di indennizzo non è previsto per tutti i vincoli, ma solo per alcuni di essi: ad esempio, nel caso dei vincoli conformativi, sopra analizzati, il legislatore non riconosce il diritto all’indennizzo.

Preventivo notarile acquisto immobile con vincoli

Per avere un preventivo notarile, quando si decide di comprare un immobile dal notaio, è possibile richiederlo gratuitamente grazie alla piattaforma di NotaioFacile che ti consentirà di entrare in contatto diretto con il notaio, in pochi semplici passaggi, senza dover affrontare alcun costo, né di iscrizione e né di registrazione al portale.

Avere un’idea chiara dei costi da sostenere in sede di rogito notarile, può essere di aiuto quando si decide di effettuare un investimento immobiliare che però è soggetto a delle limitazioni, in virtù della presenza di vincoli.

Il servizio, oltre ad essere gratuito, consente di entrare in contatto diretto con il notaio più vicino alla propria zona: oltre a fornire le informazioni necessarie per consentire al professionista di preparare un prospetto delle spese ad hoc, si potrà anche scegliere la città in cui si intende stipulare, evitando spostamenti che possano determinare perdite di tempo e di denaro.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Editore: Redazione Notaio Facile. Articolo pubblicato dall'editore e scritto personalmente da esperti in ambito notarile. Coperto da copyright ©
Potrebbe interessarti:

Dal 2012 i N.1 specializzati nella Consulenza Notarile e Preventivo Notaio

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

richiesta al notaio