inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Francesco P. Buonasera, il mio commento al buon fine…..!? Se i Notai mi risponderanno direi più che ottimo, il servizio. ...
Stefania G. Ottimo sito, a volte noi contribuenti ci troviamo di fronte ad infiniti dubbi soprattutto quando l'argomento t ...
Paolo. V. Davvero veloce, avevo urgenza di Trovare il Notaio per una separazione dei beni, dopo aver ricevuto il prevent ...
Nicoletta C. Non sapendo a chi rivolgermi grazie a voi ho fissato un appuntamento con il Notaio per avere una consulenza gr ...
Alberto P. Buongiorno, esprimo il mio apprezzamento per il servizio che considero eccellente. Nel giro di 48 ore ho ricev ...
Matteo O. Ho trovato un piccolo casolare che vorrei adibire ad agriturismo. Volevo consultare un notaio per l'atto di mu ...
Federico De. Ho inviato una richiesta di preventivo al notaio per modifica di una società. Ho avuto diverse valutazioni. D ...
Luca V. Il prezzo del notaio varia molto da professionista a professionista, per questo ho chiesto un preventivo che m ...
Francesco P. Ottimo servizio! Cercavo il Notaio per comprare la mia seconda casa al mare e grazie a voi sono riuscito a tro ...
Nicola P. Il servizio da Voi offerto è molto facile ma soprattutto molto intuitivo ed efficace. ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Trova il Notaio per qualsiasi atto con la ricerca online!

Come si trova il Notaio per il proprio atto? Diverse possono essere le esigenze che spingono a cercare il Notaio visto che, come abbiamo visto, la competenza di questo professionista è ampia e spazia in ambiti diversi. Abbiamo anche schematizzato i possibili criteri guida di chi cerca il Notaio. Ora che abbiamo le idee più chiare su questo, approfondiamo l'aspetto pratico: quali strumenti abbiamo per trovare il Notaio? Un tempo i metodi tradizionali erano il passaparola o la ricerca fisica per studi notarili vicini o, ancora, l'elenco telefonico. Internet ha cambiato il modo di cercare beni e servizi, offrendo strumenti rapidi e efficaci. video

NotaioFacile è la piattaforma che propone gratuitamente il servizio trova notaio; uno strumento efficace e immediato, pensato per tutti gli utenti che necessitano di consulenze e preventivi. Contatti diretti per chi deve stipulare atti notarili relativi a rogiti, acquisti casa, successioni testamentarie o pratiche di diritto societario.

Trovare studi notarili che facciano al caso proprio con il nostro servizio consente di risparmiare tempo e risorse. Puoi ottenere in poche ore il preventivo e confermare la tua disponibilità per una consulenza presso lo studio notarile.

COME FACCIO A TROVARE NOTAI NELLA MIA CITTÀ?

Il servizio trova notai online della nostra piattaforma è gratuito, semplice e immediato. Vai sulla “Home” del sito e segui questi semplici passi per contattare i professionisti:

  • Seleziona regione e città dove trovare il notaio;
  • Scegli la pratica per cui vuoi richiedere informazioni o il preventivo notarile;
  • Compila il modulo di contatto per il tipo di atto.

Puoi allegare alla tua richiesta di contatto qualsiasi documento ritieni possa essere utile per formulare il preventivo, oppure richiedere al professionista un incontro conoscitivo con il quale chiarire di persona dettagli poco chiari della pratica notarile.

Trova Notai online senza limitarti all’elenco del telefono o al passaparola

Una volta ci saremmo rivolti probabilmente al vecchio elenco telefonico, lasciandoci forse guidare nella scelta dai nominativi in evidenza, secondo il discutibile criterio “se è più in grande sarà anche migliore”. Oggi trovare un Notaio è diventato più semplice ma ciò non significa che la scelta vada fatta con superficialità.

Il Servizio di Notaio Facile che ti permette di contattare un notaio in tutta ItaliaLo strumento del passaparola tra parenti, amici e conoscenti, potenzialmente resta un'opzione ma indubbiamente incontra dei limiti che internet ci permette di superare: nessuno ci garantisce che ciò che rispondeva alle richieste per il nostro conoscente, sia adeguato anche per noi.

Cosa dovremmo valutare per trovare il Notaio più adatto alle nostre esigenze?

Qualcuno potrebbe focalizzarsi sul preventivo. Certo, quello economico è un aspetto importante ma non dovrebbe essere l’unico parametro di scelta tra i professionisti. In particolare nelle città più grandi, Roma e Milano in primis, la possibilità di scelta è molto ampia: anche la posizione dello studio può essere in qualche modo una delle scriminanti, perché non sia troppo scomodo rispetto ai nostri spostamenti, ma anche questo ancora una volta non dovrebbe essere un criterio unico né determinante. Insomma, meglio fare un po’ di strada in più per il massimo del servizio. Perché il punto è proprio questo: avere un servizio che corrisponda alle nostre aspettative.

Come può esserci utile in questo senso la funzione “Trova Notaio” offerta da Notaio Facile?

Mettendoci in contatto in modo semplice, veloce e funzionale con studi notarili nella nostra città o nelle città cui siamo interessati. In pochi click è possibile compilare il form di contatto e semplicemente attendere la risposta: in questo modo, prima di prendere qualsiasi decisione, avremo modo di entrare in relazione con lo studio notarile ottenendo non solo informazioni e preventivo, ma anche una “prima impressione” di fondamentale importanza. Insomma, niente a che vedere con un’asettica ricerca tra un elenco di nomi o con la delega ad altri della responsabilità della decisione come avviene quando ci affidiamo al giudizio di altri per la nostra scelta.

Inoltre il servizio “Trova Notaio” consente anche di inserire i dati per ottenere il preventivo analitico da parte del Notaio.

Solo una volta che il Notaio ci avrà ricontattati potremo decidere in tutta libertà se servirci effettivamente del servizio di consulenza presso il suo studio o rivolgersi ad altri canali. Senza vincoli. Ricordiamo infine che il servizio “Trova Notaio” non richiede alcun pagamento da parte dell’utente: è gratuito e non funge in alcun modo da intermediario tra l’utente e il Notaio Online.

TROVARE IL NOTAIO ON LINE: UNA SCELTA CONTEMPORANEA

La pandemia da Covid-19 ha cambiato moltissimo il rapporto degli italiani con Internet, generando una vera e propria accelerazione sotto tutti i punti di vista e facendo sì che il rapporto degli utenti con questo mezzo si modificasse radicalmente nel giro di pochi mesi: gli acquisti sugli e-commerce, ad esempio, secondo una ricerca Nielsen sono aumentati nel 2021 del 117%.

Ma a cambiare è stato soprattutto l’atteggiamento mentale, l’attitudine degli utenti verso il mezzo internet: l’utilizzo degli strumenti informatici utilizzati per la prima volta anche per la formazione dei giovanissimi ha radicalmente mutato il rapporto con la rete degli italiani. In particolare, si è parzialmente persa, almeno nella maggior parte della popolazione, una sorta di pregiudizievole diffidenza che ha spesso caratterizzato il rapporto con la rete di una vasta parte della popolazione che è giunta sino all’età adulta utilizzando altri strumenti per trovare e scegliere oggetti e servizi.

Le piattaforme informatiche vengono finalmente percepite per quel che sono: utili strumenti che consentono di raggiungere facilmente informazioni e servizi utili ed anche di individuare professionisti capaci con cui entrare in contatto.

È anche il caso di NotaioFacile, una piattaforma, un servizio di pubblica utilità che ha un duplice obiettivo: da un lato consente a chi sta cercando un Notaio di trovarlo con facilità e se lo desidera di prendere contatto con lo studio, dall’altro offre ai professionisti l’opportunità di dare visibilità alle proprie competenze.

QUALI SONO I VANTAGGI DI TROVARE IL NOTAIO ONLINE?

Internet è diventato il primo luogo in cui si cercano informazioni di qualsiasi tipo, anche quelle relative ai servizi: e, come vedremo tra poco, anche le ricerche relative a “trova Notaio” nelle differenti città non fanno - giustamente - eccezione rispetto alla regola generale. Fino a pochi anni fa non era semplice trovare in rete siti di studi notarili, ora la tendenza si è decisamente invertita ed anche i professionisti hanno scelto questo strumento: la possibilità di avere un contatto più snello e diretto con il target di riferimento è infatti ormai una necessità per qualsiasi categoria professioale.

Avere a disposizione una piattaforma come NotaioFacile rappresenta un utile vantaggio: è infatti possibile individuare il professionista che fa per noi, ottenere le informazioni necessarie per avviare le pratiche e anche un preventivo per l’atto per il quale ci rivolgiamo al Notaio e valutare in piena libertà e senza alcun vincolo né mediazione da parte della piattaforma web se ricorrere alla sua prestazione. Una valutazione che richiede tempo e non si dovrebbe basare esclusivamente sul “prezzo”, ma anche su altri fattori, prima fra tutti la qualità percepita del servizio che ci verrà proposto. Certo, anche altre considerazioni possono influire, come ad esempio la posizione dello studio o parametri che possono variare da persona a persona e che per ciascuno possono rivestire un diverso grado di importanza.

L’utilizzo di una piattaforma per trovare un Notaio on line ci consente di compiere una valutazione complessiva senza uscire da casa, perdersi nel traffico, investire tempo e risorse: possiamo inoltrare la richiesta nel giorno e all’orario che ci è più comodo e semplicemente attendere la risposta, senza ad esempio doverci ritagliare tempo nei momenti dedicati al lavoro. La piattaforma NotaioFacile per chi sta cercando un Notaio on-line è infatti gratuita, di facile accesso e non prevede alcun impegno o - naturalmente - nessun costo di intermediazione.

TROVA IL NOTAIO CON LA GEOLOCALIZZAZIONE ONLINE

Un altro vantaggio della piattaforma ed in generale della ricerca on line del Notaio è la possibilità di geolocalizzare lo studio e individuare un professionista nella propria città o - in caso si debba stipulare un atto altrove - anche in altre province o regioni italiane. Uno dei criteri di scelta largamente usati per individuare il Notaio è infatti la sua vicinanza territoriale all’oggetto dell’atto. Per esempio si tende a scegliere un Notaio vicino al comune di residenza se si acquista un’abitazione o vicino alla sede di un’azienda se si sta costituendo una società. Si tratta di una consuetudine, non di un obbligo.

Il Notaio infatti è assegnato ad una sede in base all’organizzazione territoriale dell’ordine che è distinta in distretti, ma può rogare su oggetti posti su tutto il territorio Nazionale (attenzione però: se è vero che un Notaio può redigere atti indipendentemente da dove si trovi il bene, l’atto dovrà essere stipulato all’interno del proprio territorio di competenza e saremo dunque noi a doverci recare dal professionista a questo scopo). Se per esempio desidero comprare una casa a Palermo, magari per le vacanze, sono residente a Trento e trasferito a Bolzano per lavoro potrò scegliere un Notaio sia a Palermo, sia a Trento, sia a Bolzano sia in qualunque altra località per me raggiungibile a prescindere dalla residenza o dalla collocazione della casa da acquistare.

Semplice, accessibile e gratuita, la piattaforma NotaioFacile è anche informata: grazie ai suoi approfondimenti e al suo Blog mette a disposizione case history ed informazioni che possono essere utili per orientare l’utente, non nella scelta, ma nella conoscenza delle informazioni relative all’atto che deve fare e dalla sua complessità.

TROVARE IL NOTAIO ON LINE: SOLO PROFESSIONISTI ACCREDITATI

Su NotaioFacile rispondono solo Notai: un vantaggio in più per chi cerca un professionista accreditato. Le ricerche eseguite tramite la piattaforma prevedono infatti solo contatti diretti e non mediati con Notai e, come accennavamo, il servizio è accessibile gratuitamente e senza alcuna intermediazione.

Ma in quali circostanze è necessario ricorrere ai suoi servizi e dunque si rende opportuno trovare un Notaio? Ci sono casi in cui rivolgersi a uno studio notarile può essere opportuno anche se non obbligatorio e vi sono poi atti per i quali è indispensabile far riferimento ad un Notaio, nella sua veste di pubblico ufficiale. Come vedremo non si tratta sempre e solo di un “obbligo di legge”, ma in molte situazioni può rappresentare un confronto utile ed indispensabile per cogliere con chiarezza il perimetro e le conseguenze delle nostre scelte e gli atti pubblici - anche quando non obbligatori - possono darci quella tranquillità e quella sicurezza che altre tipologie di accordi e contratti non ci consentirebbero.

Trovare il Notaio per comprare casa

Uno degli atti più frequenti per cui è richiesto l’intervento del Notaio è - come è facile immaginare - la compravendita, di un’abitazione, di un terreno, di un capannone o di locali commerciali. In questo caso il ricorso a questo professionista è richiesto dalla legge ed è dunque condizione necessaria per portare a termine il contratto. Il Notaio nella compravendita non ha solo il compito di rogare l’atto, ma anche di compiere i controlli preliminari, verificare la documentazione e la titolarità reale del bene da alienare. Inoltre è sostituto d’imposta per l’acquirente, versa cioè le tasse all’erario per suo conto. Naturalmente le tasse versate saranno esposte nella parcella del Notaio e dovranno essere distinte dall’onorario atteso per la prestazione professionale.  

La ricerca del notaio in ambito scoietario e impresa

Il Notaio interviene anche per gli atti che riguardano la costituzione di un’impresa, l’aumento di capitale, la cessione di quote o rami d’azienda, per citare alcuni esempi, ma anche per donazioni, e successioni, testamenti, testamento biologico, contratti di convivenza, legge sul “dopo di noi”. Si tratta come si può notare di atti che richiedono non solo grande preparazione, ma anche molta delicatezza perché intrecciano la nostra vita in momenti particolari e riguardano interessi rilevanti sia dal punto di vista personale sia da quello economico.

Il Notaio nella comravendita immobiliare

Il Notaio è una figura super partes, interviene sempre seguendo le indicazioni della legge vigente di cui è garante, tutela entrambe le parti coinvolte, a prescindere da chi verserà il suo onorario. Per esempio nel caso della compravendita è l’acquirente a pagare la sua parcella (o almeno così vuole la consuetudine, non vi è alcun obbligo in proposito e le parti possono accordarsi diversamente se lo desiderano), ma non per questo avrà un trattamento di favore: il Notaio tutelerà ugualmente le posizioni di venditore e di acquirente. È un pubblico ufficiale e le sue dichiarazioni e gli atti da lui rogati fanno fede fino a querela di falso: per questo anche in caso di contenzioso la forza di un atto notarile è notevole e spesso determina le sorti della controversia.

POSSO TROVARE UN NOTAIO ONLINE PER QUALSIASI ATTO?

Per tutti questi atti è possibile trovare un Notaio on Line? Naturalmente sì: ed è possibile farlo come abbiamo visto ottimizzando tempo e risorse ed avendo un quadro completo delle opzioni a nostra disposizione.

La scelta del Notaio non è semplice e questo passaggio potrebbe essere sottovalutato perché gli utenti - che possono anche non aver avuto mai a che fare con uno studio notarile nel corso di tutta la loro vita - non sanno bene come muoversi: potremmo dunque preferire qualcuno che ci faccia sentire a nostro agio o il cui servizio ci appare più adatto alle nostre esigenze per una serie di motivi pressoché infinita, dal momento che ognuno di noi ha naturalmente il proprio punto di vista e le proprie priorità.

Ricordiamoci infatti che avremo a che fare con il Notaio per questioni che impatteranno spesso in modo decisivo sulla nostra vita: che sia per l’acquisto di un’abitazione - scelta che sovente ha risvolti economici importanti sugli equilibri economici della famiglia -, per aprire una società, nel momento delicato di una successione o per altre delicate questioni, la scelta è dunque un passaggio importante.

richiesta preventivo notaio online
Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Service Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWS invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un notaio per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio