Servizi notarili online

QUALE ATTO NOTARILE DEVI FARE?
Che tipo di atto notarile devi fare?
Preventivo notaio, trova il notaio online e contattalo direttamente

Qui Rispondono Solo i Notai
GRATIS E SENZA IMPEGNO

QUI RISPONDONO SOLO I NOTAI ! GRATIS E SENZA IMPEGNO

Tipologie di servizi notarili online

A seconda del tipo di atto da stipulare, ciascun notaio offre i servizi notarili necessari per il rogito. Ad esempio, nel caso in cui si voglia comprare casa dal notaio, sarà possibile usufruire dei servizi catastali (reperimento della planimetria della casa, visura catastale storica, mappale etc.) così come dei servizi notarili che attengono ai controlli nei Registri Immobiliari per la verifica della presenza di ipoteche, pignoramenti, giudizi in corso, sequestri giudiziari oppure per i servizi societari per l’apertura, modifica o chiusura della società. Vediamo in cosa consistono e cosa c’è da sapere.

Atto notarile online

Anche il mondo notarile si sta adattando sempre più alle nuove tendenze di semplificazione degli atti e di ogni pratica curata dal notaio.

Contattare sin da subito il notaio, tramite la piattaforma di NotaioFacile online, può essere particolarmente utile per evitare di perdere tempo, affidandosi sin dai primi passi ad uno specializzato in materia che provvederà a redigere l’atto pubblico. Come vedremo, è possibile anche stipulare alcuni atti notarili online in totale sicurezza senza dover effettuare spostamenti.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Servizi notarili per successioni

La pratica legata a una successione di una persona può richiedere del tempo, in quanto per subentrare nel patrimonio del defunto occorre rispettare un iter ben preciso che richiede il pagamento dell’imposta della successione, la pubblicazione del testamento pubblico, olografo o segreto per atto pubblico notarile, l’accettazione dell’eredità ed infine la divisione ereditaria.

È possibile usufruire di un servizio notarile online che riguardi l’intera successione, proprio per velocizzare la pratica affidandosi al notaio online per un preventivo e comprendere sin dall’inizio cosa comporta e quali sono i costi da dover affrontare.

Servizi notarili online

Servizi notarili online societari

È possibile dunque rivolgersi al Notaio, richiedendo un preventivo online, per un atto societario che può agevolare l’intera procedura per arrivare alla stipula con tutta la documentazione necessaria e con la consapevolezza dei costi e delle spese da affrontare.

Oggetto del preventivo può essere la costituzione di una società di persone, così come di una società di capitali oppure può trattarsi di una società cooperativa; altresì è possibile ricevere un preventivo per trasformare la società già esistente o per modificare lo statuto, ad esempio, con un intervento sul capitale sociale mediante un aumento o una riduzione dello stesso.

Una richiesta online molto comune è quella che riguarda la chiusura di una società, qualora i soci non siano intenzionati più a proseguire l’attività oppure si sia verificata un’ipotesi di legge per cui si rende necessario il suo scioglimento.

Il Notaio avrà cura di identificare i costi di ogni operazione, comprensivo sia dell’onorario notarile, sia delle tasse e delle imposte che per l’atto richiesto devono essere corrisposti allo Stato.

Apertura srl online

Anche l’Italia si sta adattando alle Direttive dell’Unione europea in tema di apertura delle società online e non in presenza, dinanzi al notaio. Ci si chiede a tal proposito, per la nuova disciplina recepita dal legislatore italiano, quali siano le società che possano essere aperte con la procedura a distanza.

La modalità a distanza in videoconferenza può essere utilizzata solo per le srl con capitale di 10.000 euro o superiore, per le srl con capitale anche a 1 euro e le srl semplificate. Anche le start up innovative possono essere aperte a distanza, ma devono essere sempre srls o srl.

Nessun evoluzione è stata ancora prevista per le altre tipologie di società, ossia sncsasssspa sarà sempre necessario recarsi in presenza nello studio del notaio, non potendo usufruire della modalità online.

Preventivi notarili online

La possibilità di richiedere un preventivo notarile online è una realtà ormai consolidata da diversi anni tramite questa piattaforma. NotaioFacile è una piattaforma che consente di richiedere un preventivo notarile online per qualsiasi tipo di atto che spazia dall’ambito contrattualistico (vendita, donazione, permuta, transazione), all’ambito societario (apertura società, modifica statuto e patti sociali, fusioni, scissioni e trasformazioni), fino ad arrivare al settore successorio (dichiarazioni di successioni, accettazione e rinuncia all’eredità, divisioni ereditarie).

Inoltre la particolarità del servizio è che è del tutto gratis, non implica costi di iscrizione né di registrazione, ma soprattutto è un preventivo curato direttamente da un notaio, senza intermediazioni e mediazioni di alcun tipo.

Avere un preventivo online comodamente da casa è senza dubbio un’opportunità che consente di risparmiare del tempo nella ricerca di un notaio della zona, ma soprattutto denaro, essendo un servizio gratuito.

Preventivo notarile online acquisto casa

Uno degli atti più diffusi e più importanti nella vita di una persona è l’acquisto di una casa. Grazie a NotaioFacile è possibile richiedere un preventivo gratuito fornendo tuttavia diverse informazioni compilando il form online.

È importante, quindi, fornire alcune informazioni in relazione alla richiesta eventuale di un mutuo, al fatto se sia o meno prima casa, alla rendita catastale, etc. Più informazioni si hanno a disposizione, più sarà possibile avere un preventivo preciso e aderente al caso concreto. Ogni atto ha le sue peculiarità e alcune informazioni sono di fondamentale importanza per consentire al notaio di formulare un preventivo online.

Documenti online al notaio

Tramite il servizio NotaioFacile sarà possibile mettersi con il notaio nella città che si preferisce, in quanto sarà proprio il notaio della zona prescelta che risponderà alla richiesta di preventivo gratis.

Anche i documenti sarà possibile inviarli online senza dover effettuare spostamenti o prendere appuntamenti per la consegna degli stessi.

In base all’atto da stipulare saranno necessarie specifiche documentazioni: per l’acquisto prima casa, ad esempio, sarà importante fornire il titolo di provenienza, ossia l’atto con cui il venditore è diventato proprietario, così come le visure catastali, ove possibile aggiornate, per comprendere il valore della casa e gli altri dati ad essa connessi.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
Potrebbe interessarti:

Dal 2012 i N.1 specializzati nella Consulenza Notarile e Preventivo Notaio

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

richiesta al notaio