Preventivi notarili: Costi per atti pubblici e privati
- Alcuni tipi di atti notarili e quanto costano
- Domande sugli atti notarili: il parere del notaio per chiarire i dubbi
- Preventivi notarili e atti: una breve guida
Ti spaventano i costi notarili? Forse non sai che ricevere il preventivo per l'atto scritto è un tuo diritto, tutelato dalla Legge sulla Concorrenza del 2017. Posto che, anche prima di questa data, il preventivo scritto era una prassi consolidata in ambito notarile, gli utenti dovrebbero sapere che oggi è un obbligo di legge per i notai. video
Richiedere un preventivo notaio per un atto permette di comprendere anche meglio non solo QUANTO ma anche CHE COSA si dovrà pagare.
NotaioFacile ti offre la possibilità di inviare una richiesta per preventivo gratuitamente e per qualsiasi tipo di atto notarile.
Alcuni tipi di atti notarili e quanto costano
Gli atti notarili sono numerosissimi e possono interessare settori eterogenei. Devi firmare un atto e non sai se serve il Notaio? L'elenco sotto, sebbene non esaustivo, può essere di aiuto e prevede i principali in termini statistici:
-
Atto pubblico notarile
-
Atto notarile compravendita
-
Atto notarile donazione
-
Atto notarile acquisto casa
-
Atto notarile prima casa
-
Atto notarile mutuo
-
Atto notarile compravendita immobile
-
Atto notarile separazione dei beni
-
Atto notarile informatico
-
Atto notarile di compravendita immobiliare
Se desideri richiedere un preventivo per atti notarili online, NotaioFacile ti offre la possibilità di inviare un modulo senza impegno dove puoi indicare le tue esigenze e ricevere una consulenza o un preventivo direttamente dai notai della tua città o della tua provincia.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Domande sugli atti notarili: il parere del Notaio per chiarire i dubbi
Gli atti notarili possono essere oggetto di numerose domande da parte degli utenti; tra le più frequenti quelle in merito a:
-
Qual è il costo di un atto notarile?
-
Quali sono le spese di un atto notarile?
-
Quanto costa un atto notarile?
-
Come ottenere copia dell'atto notarile?
-
Come si richiede la rettifica di un atto notarile?
-
Quanto costa l'atto notarile per l'acquisto della prima casa?
-
Dove trovo un fac simile di atto notarile?
-
Come funziona la registrazione degli atti notarili?
-
Quando un atto notarile è nullo?
-
Posso avere un esempio di atto notarile?
-
Come si richiede l'annullamento di atto un notarile?
-
Qual è il costo di un atto notarile di compravendita?
-
Com'è il modello di un atto notarile?
-
Come funziona il calcolo del costo di un atto notarile?
-
Chi si occupa della trascrizione di un atto notarile?
Se anche tu hai delle domande di questo tipo (o altre inerendi alla materia ma non presenti nella lista di cui sopra), se vuoi richiedere un preventivo per atti notarili, se hai bisogno di una consulenza o stai cercando il notaio online, puoi compilare il modulo e contattare notai in tutta Italia.
Preventivi notarili e atti: una breve guida
Cosa troveremo nel preventivo notarile?
Quando richiediamo il preventivo al Notaio, questi ci fornirà un documento completo suddiviso nelle diverse voci che oltre al suo onorario, includerà le tasse e le imposte che dovremo pagare. In questo modo avremo un quadro delle spese che dovremo sostenere. Se dobbiamo, ad esempio, comprare casa, chiediamo per tempo anche il preventivo notarile così da verificare il budget di cui necessitiamo per portare a termine l’operazione, in modo da non trovarci spiazzati di fronte alla parcella del Notaio.
Se qualcosa non ci fosse chiaro o volessimo approfondire la composizione delle voci di preventivo, lo studio notarile sarà naturalmente disponibile a spiegarci i diversi capitoli di costo.
Ancora oggi non può dirsi superato il retaggio culturale che considera il costo del Notaio troppo esoso. Questo approccio, frutto di disinformazione e pregiudizio, può essere facilmente superato tenendo conto delle responsabilità che il ruolo del Notaio sottintende.
Il Notaio, in qualità di pubblico ufficiale, fornisce garanzia di legalità degli atti che prepara e che vengono sottoscritti, si accerta che quanto stabilito corrisponda all’effettiva volontà delle parti in causa, verifica che non vi siano motivi ostativi stabiliti dalla legge alla prosecuzione dell’atto, fornisce la sua consulenza specializzata per trovare insieme alle parti le soluzioni più idonee alle specifiche esigenze, prepara gli atti, li registra e li conserva.
Preventivi notarili: gli atti più comuni
Come abbiamo visto sopra, le funzioni del Notaio sono molteplici e tutte di grande importanza, ma ve ne sono alcune che ricorrono con maggiorre frequenza. Un buon numero di preventivi notarili viene richiesto le già citate compravendite immobiliari, sia che si tratti di prima casa, sia che abbiamo a che fare con una seconda casa, con un immobile commerciale o industriale.
Spesso, insieme al costo della compravendita, ci troveremo a chiedere anche il preventivo notarile per l’apertura del mutuo ad essa collegato, che richiede un atto a parte, ma che viene di norma sottoscritto contestualmente al rogito.
Altro preventivo notarile molto comune è quello che riguarda l’apertura di società: possiamo infatti voler aprire una società di persone (tipicamente una Società a Nome Collettivo o una Società ad Accomandita Semplice), una società di capitali (in questo caso parleremo di una Società a Responsabilità Limitata o di una Società per Azioni) o ancora una società cooperativa. Per l’impresa familiare non è obbligatorio rivolgersi a un Notaio, ma se vogliamo usufruire delle agevolazioni fiscali legate a questo tipo di attività imprenditoriale (che sono ciò che di fatto la rendono conveniente anche da un punto di vista fiscale rispetto alle altre) è necessario che l’atto costitutivo sia a cura del Notaio.
Un altro motivo per cui spesso i cittadini chiedono preventivi notarili è quando vogliono fare testamento: sebbene esista una forma testamentaria che non richiede l’intervento del Notaio (il testamento olografo, scritto di proprio pugno dalla persona che sta facendo testamento), le forme del testamento segreto e del testamento pubblico offrono maggiori garanzie per coloro che desiderano essere sicuri che le loro volontà sull’eredità vengano applicate e che non nascano controversie sulla loro rispondenza ai desideri di chi l’ha redatto.
NotaioFacile offre uno strumento gratuito per mettersi in contatto con Notai in tutta Italia per i diversi atti.
* Il testo sopra citato è stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. I contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.