Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


NotaioFacile.it il Portale N.1 per Contattare il Notaio

invia ora la tua richiesta gratuita al notaio il modo piu facile e veloce per trovare il notaio il notaio risponde gratis i notai rispondono entro 48 ore notaio gratis e senza registrazione sito numero uno per preventivo notaio il notaio che risponde economico sito specializzato in ambito notarile contatta il notaio gratis

Preventivi notarili: Costi per atti puppblici e privati


preventiivo_notaio

Spesso, prima di affidarsi a un notaio, si richiedono a più professionisti i preventivi per gli atti notarili dei quali il cliente ha bisogno. Richiedere un preventivo notaio per un atto permette di valutare diverse figure professionali e affidarsi a quelle che reputiamo offrano le migliori proposte di prestazione e prezzo.

NotaioFacile ti offre la possibilità di inviare una richiesta per preventivo notaio sugli atti notarili o informazioni e ricevere le proposte dei notai della tua zona, senza impegno e in modo gratuito.

 

ALCUNI TIPI DI ATTI NOTARILI

Gli atti notarili sono numerosissimi e sono rivolti a numerosi settori. Tutti i notai forniscono preventivi sugli atti notarili in merito alle specifiche richieste di ogni cliente.

Tra i principali preventivi per atti notarili richiesti:

  1. Atto pubblico notarile
  2. Atto notarile compravendita
  3. Atto notarile donazione
  4. Atto notarile acquisto casa
  5. Atto notarile prima casa
  6. Atto notarile mutuo
  7. Atto notarile compravendita immobile
  8. Atto notarile separazione dei beni
  9. Atto notarile informatico
  10. Atto notarile di compravendita immobiliare

 

Se desideri richiedere un preventivo per atti notarili online, NotaioFacile ti offre la possibilità di inviare un modulo senza impegno dove puoi indicare le tue esigenze e ricevere una consulenza o un preventivo direttamente dai notai della tua città o della tua provincia.

DOMANDE SUGLI ATTI NOTARILI

Gli atti notarili sono oggetto di numerose domande da parte dei cittadini, tra le più frequenti quelle in merito a:

  1. Qual è il costo di un atto notarile?
  2. Quali sono le spese di un atto notarile?
  3. Quanto costa atto notarile?
  4. Come ottenere copia atto notarile?
  5. Come si richiede la rettifica di un atto notarile?
  6. Quanto costa l'atto notarile per acquisto prima casa?
  7. Dove trovo un fac simile di atto notarile?
  8. Come funziona la registrazione degli atti notarili?
  9. Quando un atto notarile è nullo?
  10. Posso avere un esempio di atto notarile?
  11. Come si richiede l'annullamento di atto un notarile?
  12. Qual è il costo di un atto notarile di compravendita?
  13. Com'è il modello di un atto notarile?
  14. Come funziona il calcolo del costo di un atto notarile?
  15. Chi si occupa della trascrizione di un atto notarile?

 

Se anche tu hai delle domande di questo tipo, se vuoi richiedere un preventivo per atti notarili, se vuoi richiedere una consulenza o stai cercando un notaio online, puoi compilare il nostro modulo e ricevere gratis le risposte dei notai della tua zona.

Preventivi notarili e atti: una breve guida


Cosa troveremo nel preventivo notarile?


Quando richiediamo un preventivo al Notaio, questi ci fornirà un documento completo e diviso nelle diverse voci che compongono non solo la sua prestazione, ma anche tutte le spese, le tasse e le imposte che dovremo pagare. In questo modo potremo avere un quadro completo delle spese che dovremo sostenere: il costo complessivo del Notaio infatti non comprende solo il suo onorario, ma anche una serie di altre voci che non dipendono dalla volontà del Notaio e che riguardano appunto tasse, imposte e spese vive. Queste voci – a seconda dell’atto che dovremo portare a termine – possono influire anche in modo sostanziale sul conto finale e possono essere anche di grossa entità: se quindi dobbiamo ad esempio comprare casa, chiediamo per tempo anche il preventivo notarile così da verificare il budget di cui necessitiamo per portare a termine l’operazione, così da non trovarci con delle sorprese quando abbiamo già preso accordi o trovato l’abitazione che fa al caso nostro.

Una parte del preventivo notarile riguarderà poi naturalmente l’onorario del Notaio, che comprende la sua consulenza, il tempo necessario alle verifiche che dovrà compiere (nel già succitato caso della compravendita immobiliare, avremo ad esempio la verifica della regolarità catastale dell’immobile e dell’assenza di vincoli o diritti di terzi di cui non siamo a conoscenza), la stesura dell’atto, la lettura, spiegazione e firma dello stesso e infine la sua registrazione, oltre alle spese per la conservazione dell’atto. Una serie di voci che ci verrà fornita nel dettaglio e dalle quali potremo comprendere cosa andremo a pagare per cosa.
In questo modo ci sarà anche facile confrontare i diversi preventivi notarili, anche se abbiamo già avuto modo di illustrare come il prezzo non dovrebbe essere l’unico parametro da prendere in considerazione né con tutta probabilità il più importante.
Se qualcosa non ci fosse chiaro o volessimo approfondire la composizione delle voci di preventivo, lo studio notarile sarà naturalmente disponibile a spiegarci i diversi capitoli di costo, così da poter procedere con tutta la tranquillità necessaria.

Preventivo notarile e responsabilità del Notaio


Non di rado, anche nell’opinione pubblica, si sente dire che i preventivi notarili appaiono come particolarmente onerosi rispetto alla percezione che si ha del lavoro di questo professionista: in realtà, come in ogni cosa, molto dipende da cosa prendiamo in considerazione e dall’effettiva conoscenza del ruolo e delle responsabilità che comporta.
Il Notaio, in qualità di pubblico ufficiale, è garanzia di legalità degli atti che prepara e che vengono sottoscritti, si accerta che quanto stabilito corrisponda all’effettiva volontà delle parti in causa, verifica che non vi siano motivi ostativi stabiliti dalla legge alla prosecuzione dell’atto, fornisce la sua consulenza specializzata per trovare insieme ai cittadini le soluzioni migliori per le loro specifiche esigenze, prepara degli atti che siano chiari e incontrovertibili, che possano fare fede negli anni di quanto avvenuto, li registra e li conserva. Si tratta di una figura autorevole, i cui atti hanno un forte valore anche in sede di giudizio nel caso nascano delle controversie riguardo ciò che è oggetto dell’atto notarile e così via. Una serie di compiti e di responsabilità non da poco, che naturalmente richiedono anche un onorario corrispondente.

È dunque forse una scarsa consapevolezza da parte dei cittadini che non consente loro di sfruttare appieno le possibilità legate a rivolgersi al Notaio anche per consulenze specializzate e comunque prima di prendere decisioni che possono avere conseguenze anche importanti sulla vita di intere famiglie: spesso ci si rivolge al Notaio solo quando la legge prevede questo obbligo e probabilmente nel momento finale degli accordi, ad esempio nel caso di compravendite immobiliari appena prima di rogitare. Contattare il Notaio al momento giusto, chiedendo anche una sua consulenza specializzata (non dimentichiamoci infatti che il Notaio è con tutta probabilità il più alto esperto nelle materie di sua competenza) può invece aiutarci a prendere decisioni più ponderate e a vedere diverse sfaccettature di una data situazione, oltre alle conseguenze che questa può avere non solo nel breve periodo, ma anche a medio e lungo termine.

Preventivi notarili: gli atti più comuni


preventivo notaio

Come abbiamo visto sopra, le funzioni del Notaio sono molteplici e tutte di grande importanza, ma ve ne sono alcune che sono senza dubbio più comuni. Un buon numero di preventivi notarili viene infatti richiesto le già citate compravendite immobiliari, sia che si tratti di prima casa, sia che abbiamo a che fare con una seconda casa, con un immobile commerciale o industriale.
Spesso insieme al costo della compravendita ci troveremo a chiedere anche il preventivo notarile per l’apertura del mutuo ad essa collegato, che richiede un atto a parte, ma che viene di norma sottoscritto contestualmente al rogito.
Altro preventivo notarile molto comune è quello che riguarda l’apertura di società: possiamo infatti voler aprire una società di persone (tipicamente una Società a Nome Collettivo o una Società ad Accomandita Semplice), una società di capitali (in questo caso parleremo di una Società a Responsabilità Limitata o di una Società per Azioni) o ancora una società cooperativa. Per l’impresa familiare non è obbligatorio rivolgersi a un Notaio, ma se vogliamo usufruire delle agevolazioni fiscali legate a questo tipo di attività imprenditoriale (che sono ciò che di fatto la rendono conveniente anche da un punto di vista fiscale rispetto alle altre) è necessario che l’atto costitutivo sia a cura del Notaio.
Un altro motivo per cui spesso i cittadini chiedono preventivi notarili è quando vogliono fare testamento: sebbene esista una forma testamentaria che non richiede l’intervento del Notaio (il testamento olografo, scritto di proprio pugno dalla persona che sta facendo testamento), le forme del testamento segreto e del testamento pubblico offrono maggiori garanzie per coloro che desiderano essere sicuri che le loro volontà sull’eredità vengano applicate e che non nascano controversie sulla loro rispondenza ai desideri di chi l’ha redatto.

Tutti questi preventivi notarili presenteranno naturalmente voci e importi molto diversi tra loro, a seconda di quanto stiamo richiedendo: in ogni caso, avremo modo di verificare le diverse voci e dunque avere le idee chiare su quanto ci costeranno le diverse pratiche e cosa otterremo in cambio. È possibile chiedere preventivi notarili nella propria città anche online, utilizzando ad esempio il servizio fornito da NotaioFacile proprio per mettersi in contatto con Notai per i diversi atti.

* Il testo sopra citato è stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. I contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.

Ti sembra complicato: chiedi informazioni direttamente al Notaio