Servizi notarili per i terreni

Servizi notarili per i terreniI servizi notarili sono caratterizzati da tutte le occasioni in cui può essere opportuno, oppure fondamentale, rivolgersi al notaio quale pubblico ufficiale.

Sebbene per la maggior parte dell’ambito immobiliare, questi servizi riguardino immobili o case, non bisogna dimenticare anche la categoria dei terreni, che presenta diversi aspetti da approfondire. Ecco dunque quali sono tutti i servizi notarili per i terreni.

Quali sono i servizi notarili per i terreni

I servizi notarili per i terreni riguardano tutti gli atti di disposizione aventi ad oggetto questa tipologia di bene.

Prima di tutto bisogna precisare che sono considerati terreni non solo quelli che come tali risultano dall’iscrizione all’apposita sezione del catasto, ma mantengono questa natura anche altre tipologie di beni, iscritte al catasto fabbricati. È il caso, ad esempio, delle aree urbane. Viceversa potrebbe capitare che dei beni inizialmente censiti al catasto terreni perché accatastati insieme al terreno cui accedono, debbano poi essere considerati come fabbricati (come nel caso dei fabbricati rurali).

Servizi per acquisto terreno

Tornando ai servizi notarili relativi agli atti di disposizione dei terreni, questi riguardano sia l’acquisto a titolo di compravendita, che, per esempio, la trasmissione senza corrispettivo, mediante donazione. Non bisogna dimenticare una fattispecie molto frequente nella pratica, cioè quella della permuta del terreno, che viene scambiato con un fabbricato in corso di costruzione (o già terminato), con eventuale e relativa previsione, di un conguaglio in denaro.

Servizi notarili per la documentazione

Le tipologie di terreno sono differenti, come diverse sono anche le finalità per le quali si acquistano. Se l’obiettivo sia quello di continuare o intraprendere un’attività agricola, sotto forma di impresa, società o altra forma, sicuramente si sceglierà un terreno agricolo. Viceversa qualora l’intenzione sia quella di utilizzare il terreno semplicemente come base per l’edificazione di un fabbricato, la scelta ricadrà senza dubbio su un terreno edificabile.

A prescindere dal tipo di terreno scelto, però, sarà sempre necessario munirsi del certificato di destinazione urbanistica, che non deve essere scaduto (nel caso in cui sia scaduto bisognerà far richiesta del rilascio di un nuovo documento). Questo certificato è un documento fondamentale (nonché obbligatorio per legge), che deve proprio essere oggetto di allegazione all’atto notarile: in sua mancanza, salvo precisi ed eccezionali casi di esclusione, non sarà possibile procedere validamente col rogito.

Servizi notarili per le verifiche sui terreni

Oltre che in relazione ad atti notarili aventi ad oggetto terreni, i servizi notarili in questo ambito riguardano anche tutte le verifiche preventive rispetto a rogito, ma che possono avere conseguenze sullo stesso.

Infatti possono esserci varie situazioni che richiedono opportuni approfondimenti, e sarà proprio il notaio ad occuparsene. Eccone qualche esempio per capire meglio.

Terreno usucapito

Potrebbe accadere che il terreno al quale si è interessati, non abbia un apposito atto di provenienza. Ciò potrebbe accadere poiché, invece di essere stato comprato (o ricevuto con altro atto), è stato oggetto di possesso continuato ed ininterrotto, da parte della persona che lo sta cedendo (e senza che il reale proprietario si opponesse o facesse alcunché). In questo caso si tratta del cosiddetto terreno usucapito: una fattispecie che può essere oggetto di atto notarile, ma richiede apposite cautele e menzioni. Non c’è comunque da preoccuparsi perché il notaio si occuperà di fare i dovuti accertamenti e anche di informare con precisione la parte acquirente, in relazione a tutti i rischi e a tutte le conseguenze.

Terreno percorso dal fuoco

Il terreno potrebbe anche essere stato percorso dal fuoco, cioè incendiato. In questo caso non sarà possibile che allo stesso venga mutata destinazione per un determinato periodo di tempo, e nemmeno che venga compiuta un’attività edificatoria, in virtù di quanto espressamente disposto dalla normativa apposita.

Diritto di prelazione agraria

Infine, un ulteriore oggetto di verifica, è quello relativo al fatto che possano esserci alcuni soggetti che vantano il diritto di prelazione agraria sul terreno (ovvero il diritto ad essere preferiti rispetto a qualunque altra persona, nel suo acquisto).

Si può trattare o del soggetto che lo coltivava, oppure del coltivatore diretto proprietario di un terreno confinante. In questo caso l’acquisto del terreno, quindi, potrà avvenire solo qualora nessuna delle due categorie sia interessata all’acquisto del terreno stesso.

Servizi notarili per diritti edificatori dei terreni

Oltre che in relazione al terreno complessivamente considerato, i servizi notarili possono anche riguardare i cosiddetti diritti edificatori sui terreni.

Si tratta della potenzialità edificatoria che ha un terreno, sulla base di quanto previsto all’interno del piano regolatore del Comune, in cui terreno è collocato geograficamente. I diritti edificatori (o cubatura) possono essere oggetto di atti di disposizione, cioè i proprietari di terreni possono decidere di attribuire la potenzialità edificatoria ad un terreno piuttosto che ad un altro, qualora gli stessi siano posizionati geograficamente nella stessa zona (non è necessario che siano contigui), e abbiano la medesima destinazione. Il passaggio dei diritti edificatori di un terreno, a beneficio di un altro, avviene, normalmente, mediante il cosiddetto atto di asservimento.

Costo dei servizi notarili per i terreni

I servizi notarili per i terreni hanno differenti e variegati costi, non solo relazione alla tipologia di atto notarile da stipulare, ma anche con riferimento al terreno in oggetto. Sicuramente andranno considerate le imposte di base previste per il singolo trasferimento, ma va precisato che l’acquisto di alcune tipologie di terreno, in presenza di determinati presupposti, dà la possibilità di godere di apposite agevolazioni fiscali.

Qualora si desideri avere un preventivo più chiaro, per farsi un’idea delle spese complessive, e anche selezionare un potenziale notaio per la stipula, in relazione ad una zona geografica, è possibile compilare l’apposito form sul portale. Il preventivo è gratuito, inoltre il servizio non si avvale di intermediari, ed opera nel pieno rispetto delle norme del codice deontologico.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio