Servizi notarili fiscali
- Costi atti notarili
- Comprare casa dal notaio: servizi fiscali
- Aprire società dal notaio: servizi fiscali
- Dichiarazione di successione: servizi fiscali
- Come trovare notaio per servizi fiscali
Costi atti notarili
Quando si ha necessità di andare dal notaio per una compravendita, una donazione oppure per aprire una società o pubblicare un testamento, ci si preoccupa innanzitutto dei costi che dovranno affrontarsi.
Una falsa credenza molto diffusa sostiene che il costo complessivo per il rogito notarile sia rappresentato quasi tutto dall’onorario del notaio; la realtà è ben diversa in quanto ciascun atto notarile ha le proprie imposte e tasse da dover sostenere. Ogni studio infatti offre i cosiddetti servizi notarili fiscali che consentono di avere un quadro chiaro delle spese da affrontare per ciascun rogito notarile. Vediamo quali sono.
Esiste un tariffario notarile?
Molte persone credono che ciascun atto notarile abbia un costo fisso, ossia un “prezzo” uguale per tutti: ad esempio, si immagina che la compravendita abbia un determinato costo, così come la permuta, così come la divisione ereditaria o qualsiasi altro atto stipulato dal notaio.
La verità è che esistono numerosi fattori che possono incidere nel costo di un atto notarile che sono parametri prettamente fiscali, non esistendo un reale tariffario notarile. I servizi notarili fiscali hanno, infatti, proprio lo scopo di differenziare i singoli casi, mettendo a disposizione gli strumenti giusti per comprendere quanto verrà il costo di un atto.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Comprare casa dal notaio: servizi fiscali
Tra i vari servizi fiscali che uno studio notarile può offrire vi è, in primis, essendo un atto molto diffuso, il servizio notarile di effettuare preventivi sull’acquisto di una casa.
In tal caso analizzare dl punto di vista fiscale le caratteristiche dell’immobile da comprare, come ad esempio venire a conoscenza della rendita catastale, così come delle peculiarità delle persone che parteciperanno all’atto, è senza dubbio un elemento molto importante.
Ad esempio, nel caso in cui la persona voglia beneficiare del bonus prima casa, ma non abbia la residenza nel Comune in cui è sito l’immobile, dovrà trasferire la propria residenza.
Quindi, per un servizio notarile fiscale efficiente per l’acquisto prima casa dal notaio, occorre fornire le giuste informazioni prima di avere anche un preventivo concreto e aderente al proprio caso.
Comprare pertinenza: servizi fiscali
Nel caso in cui si voglia comprare un box auto dal notaio, ad esempio, o una pertinenza di una determinata categoria catastale, si potrà beneficiare dal punto di vista fiscale dei benefici del bonus prima casa, se non se ne è già usufruito per un immobile della medesima categoria.
Pertanto un servizio fiscale efficiente è in grado di mostrare le chance di risparmio che si possono avere anche nel caso in cui si acquisti una casa accompagnata da un box auto.
Aprire società dal notaio: servizi fiscali
Anche l’apertura della società dal notaio non ha un costo fisso, ma può variare a seconda del tipo di società da aprire, per atto pubblico notarile.
La costituzione di una snc ad esempio è differente dalla costituzione di una srl che oltre all’atto costitutivo prevede anche uno statuo da dover redigere conforme alla volontà dei soci. Inoltre il notaio offre anche numerose chance mediante le quali poter aprire una società: ad esempio la srl online può avere dei costi diversi e inferiori rispetto alla costituzione ordinaria.
Il notaio potrà anche illustrare tutti i vantaggi e gli svantaggi dal punto di vista fiscale, a seconda delle proprie necessità, di tutti i tipi sociali riconosciuti dall’ordinamento italiano e ad esempio, la tenuta di una srl è sicuramente più impegnativa, fiscalmente, di una società di persone.
Dichiarazione di successione: servizi fiscali
Nel caso in cui si apra la successione dal notaio, quest’ultimo può occuparsi di tutta la pratica successoria, a partire proprio dalla dichiarazione di successione. Sebbene si possa procedere autonomamente per la presentazione della dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate, è consigliabile sempre affidarsi a un professionista del settore come il notaio, che analizzerà la questione da punto di vista familiare, precisando le quote e dal punto di vista patrimoniale, provvedendo ad individuare tutto il patrimonio del defunto. La dichiarazione di successione, che deve avvenire in 12 mesi dalla morte della persona, è un adempimento prettamente fiscale.
Pertanto questo servizio notarile può essere particolarmente utile nel caso in cui venga a mancare un proprio caro e non si abbia la minima idea da dove cominciare per poter subentrare nel patrimonio del defunto.
Divisione ereditaria: aspetti fiscali
Anche per la divisione ereditaria uno studio notarile può offrire dei servizi fiscali. Nel caso in cui i beni da assegnare non abbiano il medesimo valore della quota di diritto bisognerà tenere conto che si dovrà ricorrere ad un conguaglio, ossia al pagamento di una somma di denaro da parte di chi ha ricevuto di più in favore di chi ha ricevuto di meno.
Questo strumento serve proprio ad eliminare le differenze tra i beni assegnati e i singoli assegnatari, ma è importante sapere che fiscalmente il conguaglio sarà tassato come un trasferimento e quindi bisognerà tenere in considerazione che l’atto avrà un costo superiore rispetto a quello in cui non è previsto un conguaglio.
Come trovare notaio per servizi fiscali
Nel caso in cui si abbia la necessità di avere un preventivo notarile per comprendere quali siano i costi fiscali da dover affrontare, per qualsiasi tipo di atto notarile, è possibile tramite la piattaforma di Notaiofacile, richiedere un preventivo gratuito, senza alcun tipo di impegno e alcun costo di registrazione e di iscrizione.
NotaioFacile dà l’opportunità, in via del tutto gratuita, di beneficiare di un servizio entrando in contatto diretto con un notaio, senza dover prima parlare con un collaboratore notarile o un intermediario. Conoscere sin dall’inizio quanto sia oneroso un atto, dal punto di vista fiscale, può essere particolarmente utile e può rappresentare uno strumento per ponderare al meglio le scelte di investimento.