Comprare casa in Lombardia dal notaio

Acquisto immobiliare in Lombardia

comprare casa in lombardia dal notaioLa Lombardia è tra le regioni di Italia in cui vengono stipulati molti atti notarili proprio perché si tratta di una zona molto richiesta per l’acquisto di una casa, che sia la prima o la seconda, ma anche per gli investimenti immobiliari commerciali.

Polo di grande interesse per gli imprenditori, gli scambi commerciali sono all’ordine del giorno e l’economia tra le più forti della penisola italiana. Non a caso Milano, capoluogo della Regione, è considerata il centro degli affari nazionali e internazionali e punto nevralgico per la sua posizione con il resto dell’Europa.

Gli atti notarili che vengono stipulati in questa regione, in virtù delle numerose società presenti nella zona, riguardano anche le società per azioni e quotate in borsa: è proprio per questo che in Lombardia è possibile trovare molti notai per qualsiasi atto si intende concludere. Vediamo cosa c’è da sapere quando si decide di comprare casa in Lombardia.

Dove comprare casa dal notaio in Lombardia

La Lombardia, come anticipato dal punto di vista paesaggistico presenta diversità notevoli, a seconda se si prediliga il clima cittadino, alla pace tipica dei laghi e delle montagne.

Comprare casa in montagna o sul lago è una scelta diametralmente opposta rispetto a quella dell’acquisto di una casa dal notaio nel cuore delle attività cittadine: città come Milano, Como, Bergamo, Brescia e tante altre impongono stili di vita differenti rispetto ai paesini di montagna.

Quanto costa acquistare casa in Lombardia dal notaio

Spesso si crede che l’acquisto di una casa, inteso come atto di compravendita, e non come prezzo da corrispondere al venditore, abbia un costo fisso.

In realtà nel mondo notarile è stato abolito il cosiddetto “tariffario notarile” e quindi ogni atto può avere un costo diverso e variare sia dal singolo professionista, sia in base alla zona in cui viene stipulato.

Naturalmente le tasse e le imposte collegate all’atto pubblico notarile di trasferimento sono le medesime in tutto il territorio nazionale, ma possono sussistere delle differenze se si tratti di un acquisto prima casa o di una seconda casa.

Comprare prima casa in Lombardia

L’acquisto di una prima casa in Lombardia può derivare da diverse ragioni. In primis sono spesso i giovani che, una volta abbandonato il tetto familiare, scelgono di imbattersi nel primo investimento immobiliare comprando casa nella città in cui lavorano.

Al ricorrere di determinati presupposti, la legge consente di beneficiare di alcune agevolazioni fiscali che permettono di risparmiare: tale chance è dovuta alla volontà del legislatore di favore il mercato immobiliare e l’acquisto di una prima casa.

In questo caso è opportuno affidarsi ad un notaio fin dalle trattative, anche nel caso in cui vi sia un’agenzia immobiliare, proprio per capire se si hanno i requisiti per poter risparmiare con il bonus prima casa.

Comprare seconda casa in Lombardia

L’acquisto di una seconda casa in Lombardia dal notaio è altrettanto diffuso anche in virtù della bellezza paesaggistica della regione. Infatti la Lombardia non è solo la regione dai connotati internazionali e i ritmi frenetici delle metropoli, ma anche luogo di vacanza per coloro che amano la montagna e il lago.

La scelta di una seconda casa in Lombardia può essere dettata da esigenze logistiche: si pensi al caso di coloro che vivono in una regione vicina, ma intendano prediligere il versante lombardo per trascorrere le proprie vacanze.

Tuttavia è opportuno sapere che la seconda casa non implica una possibilità di risparmio al pari dell’acquisto della prima casa dal notaio. Infatti per le agevolazioni fiscali, è possibile usufruirne una sola volta e non si può nuovamente risparmiare in tema di imposta di registro, imposta catastale e ipotecaria.

Per comprendere al meglio le differenze di costi per il rogito notarile, tra la prima e la seconda casa, occorre fornire delle informazioni dettagliate al notaio, in modo tale da avere un quadro chiaro delle spese da dover affrontare.

Vantaggi seconda casa

La seconda casa può essere anche comprata dal notaio per avere dei vantaggi dal punto di vista economico: ad esempio, può accadere che dei genitori scelgano di acquistarla per i propri figli, per garantire loro un tetto nel futuro.

Ciò rappresenta sicuramente un ottimo investimento, qualora nel frattempo si decida di metterla a reddito, ricavandone, quindi, una seconda entrata fino a quando non si decida di utilizzarla per i propri interessi.

La seconda casa, nel caso in cui si trovi in luoghi particolarmente frequentati dal turismo, potrebbe essere una chance importante per investire nei cosiddetti affitti brevi.

Come trovare il notaio lombardo

Per trovare uno studio notarile nella regione Lombardia, per comprare casa o per qualsiasi altro atto, è possibile usufruire del servizio offerto dalla piattaforma di NotaioFacile che consente, in pochi semplici passaggi, di entrare in contatto direttamente con un notaio, senza dover affrontare prima degli step con i suoi collaboratori o intermediari.

Grazie a questo portale, si può richiedere un preventivo notarile del tutto gratuito per qualsiasi atto si intende stipulare, come l’acquisto di una casa, l’apertura di una società, la pubblicazione di un testamento.

Rispondendo a delle semplici domande in breve tempo si potrà ricevere delle informazioni sui costi da dover sostenere per il rogito notarile, senza dover affrontare alcun tipo di spesa.

Costo notaio in Lombardia per acquisto casa

Il costo del notaio rappresenta sempre un argomento un po’ spinoso in quanto spesso c’è chi sostiene che al notaio venga corrisposta una percentuale molto alta rispetto a quanto richiesto per l’atto pubblico notarile.

In realtà non funziona proprio così, in quanto il notaio è un sostituto d’imposta e pertanto è il soggetto preposto ed autorizzato dalla legge a ricevere il denaro per il pagamento delle imposte e delle tasse per il rogito.

La Lombardia è una regione in cui vi sono molto notai e non essendoci un tariffario notarile per il notaio, i preventivi possono anche essere differenti tra di loro dipendendo da diversi fattori, come la complessità dell’atto.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Redazione NF questo articolo è stato realizzato con cura e attenzione da un essere umano ed è coperto dal diritto d'autore.
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio