Chiedere una consulenza notarile anche se non si hanno atti da stipulare potrebbe essere di beneficio alla tua società ed aprirti gli occhi sulle problematiche aziendali più comuni.

QUALE ATTO NOTARILE DEVI FARE?
Che tipo di atto notarile devi fare?
Preventivo notaio, trova il notaio online e contattalo direttamente

Qui Rispondono Solo i Notai
GRATIS E SENZA IMPEGNO

QUI RISPONDONO SOLO I NOTAI ! GRATIS E SENZA IMPEGNO

La consulenza notarile e la consulenza aziendale

Notaio consulenza societaria e aziendaleIl Notaio è un professionista che, oltre a svolgere una funzione pubblica per la stipula degli atti o per la loro autenticazione, esercita una libera professione di fondamentale importanza. Egli è infatti una delle figure maggiormente rilevanti nell’ambito giuridico ed è un esperto grazie alla sua preparazione pluriennale specializzata nei diversi rami del diritto di famiglia, diritto tributario, urbanistica, diritto contrattuale e diritto societario e delle imprese. In tale ultimo settore negli ultimi anni si sta sempre di più diffondendo la prassi di rivolgersi al Notaio per una consulenza slegata dalla stipulazione di un atto ma volta a far verificare lo status quo dell’impresa e ad avere consigli per il miglior mantenimento della stessa. Difatti non pochi imprenditori, dopo una entusiasmante fase di lancio iniziale si trovano a dover fare i conti con l’attività quotidiana, con le paure che si paventano dopo l’entusiasmo ed i problemi di una gestione sociale che deve trovare l’accordo di tutti coloro che fanno parte di questa nuova realtà. È per questo che di solito si ricorre ad un consulente aziendale esterno, che possa dare le dritte per scovare i problemi e risolverli, sia quando si tratti di aziende giovani sia quando si tratti di aziende già mature sul mercato. È bene però sapere che il consulente non dovrebbe essere richiesto soltanto per consigliare strategie di marketing o di investimento, ma dovrebbe anche essere in grado di individuare i punti deboli che potrebbero far cadere la società in processi lunghi e a volte insostenibili per l’azienda.  La figura del consulente è quindi di fondamentale importanza: i suoi consigli saranno reputati tanto più validi quanta più fiducia gli viene accordata, ecco perché spesso si ricorre ad una consulenza notarile.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Consulenza societaria dal Notaio. I problemi delle società più comuni

La consulenza societaria dal Notaio è consigliabile come assistenza, anche periodica, di un professionista esperto. Infatti esercitare un’attività d’impresa significa conoscere non solo il settore economico in cui si opera e le sue caratteristiche ma anche i requisiti obbligatori ed i problemi più comuni e richiede la capacità di prevederli per tempo. Essi infatti potrebbero presentarsi in qualsiasi momento e quindi bisognerebbe già conoscere gli scenari possibili e le soluzioni che si potrebbero adottare. Per non inciampare in errori normativi, le scelte non dovrebbero essere dettate solo dall’economia e dal guadagno, ma anche dalla prevenzione e risoluzione dei rischi ad esse connessi.

Risolvere dal notaio problemi impresa

Il Notaio, analizzando l’impresa, sarà in grado di individuare i punti deboli, che potrebbero causare anche gravi conseguenze che possono essere di diverso tipo in virtù delle molteplici problematiche possono verificarsi. Vediamo quali sono.

Quota sociale e comunione dei beni

Una delle tematiche più gettonate è il rapporto che c’è tra la quota di un socio e la comunione legale. In particolare ci si chiede se questa possa cadere in comunione legale ed eventualmente quali siano le conseguenze.

Nel caso delle srl la quota potrebbe essere di titolarità di entrambi i coniugi e ciò determinerebbe la nomina di un rappresentante comune.

In questo frangente il notaio potrebbe eventualmente consigliare all’atto di acquisto della quota sociale la possibilità di far comparire solo un socio in società, evitando la comunione legale o prevedendo una separazione dei beni precedente oppure indicando la soluzione più consona evitando di coinvolgere l’altro coniuge nella gestione.

Trasferimento delle quote e limiti

La figura del notaio è altresì impostante nell’ambito della struttura societaria quando si intende limitare la circolazione delle quote sociali.

Si pensi al caso in cui i soci non siano intenzionati a far entrare nella compagine sociale altre persone non desiderate e per questo impongano dei limiti all’ingresso, come il gradimento dell’organo amministrativo o il diritto di prelazione in favore degli altri soci.

Grazie a una preventiva consulenza notarile sarà possibile comprendere quale sia la migliore soluzione per il singolo caso concreto al fine di realizzare la volontà dei soci.

Società e stallo decisionale

Lo stallo societario decisionale si configura tutte le volte in cui all’interno di un’assemblea dei soci, così come all’interno dell’organo amministrativo, vi sia un numero paritario di voti e non si riesca ad assumere una decisione per la società, essendo impossibile trovare un accordo.

Ciò potrebbe comportare un blocco dell’attività sociale in determinati ambiti e rendere impossibile la realizzazione dell’oggetto sociale con il sopraggiungere di una causa di scioglimento della società.

Onde evitare tale problematica, grazie alla consulenza notarile sarà possibile prevedere ed introdurre delle clausole che possano considerarsi come le giuste misure per evitare una situazione di crisi dell’assetto societario.

Sarebbe quindi consigliabile, dopo un’attenta consulenza notarile, considerare la possibilità di introdurre delle misure da applicare in caso di stallo come la cosiddetta clausola della «roulette russa» o del «cowboy», che è una clausola anti-stallo di riscatto o di acquisto forzato di partecipazioni sociali.

Morte del socio e successione

Un’atra tematica da affrontare insieme al notaio è cosa prevedere all’interno dello statuto in caso di morte del socio. Anche in questo caso grazie alla consulenza notarile sarà possibile prevedere delle clausole che possano orientare la prosecuzione o meno del rapporto con gli eredi del socio, oppure garantendo solo l liquidazione della quota.

Il Notaio dalla costituzione allo scioglimento della società

L’attività del Notaio non si esaurisce quindi nella redazione dell’atto costitutivo. Egli, infatti, fin da tali primi momenti di vita della società esplicherà una funzione di consulenza e saprà consigliare su ogni aspetto: indicando il tipo di società più adatto alle idee dei clienti, aiutando nella formazione dell’oggetto sociale affinché non sia troppo ristretto né talmente ampio da diventare illecito e supportando i soci nella scelta del tipo di organizzazione e nell’attuazione di modelli organizzativi adeguati alle normative in tema di Codice della crisi d’impresa.

Consulenza notarile e modifica statuto

Durante l’attività, il Notaio sarà la figura di riferimento per ogni operazione straordinaria come le modifiche del capitale sociale, in aumento o in riduzione, e le modifiche dello Statuto, attraverso l’inserimento di nuove clausole o il cambiamento di quelle preesistenti per adattarle alle nuove esigenze sociali. La società potrà inoltre affidarsi al Notaio ogni qualvolta si presentino momenti di difficoltà, quali ad esempio il caso di una società in perdita, per sapere quali strategie si prospettano per affrontarli nel miglior modo possibile.

Laddove poi per cause previste dalla legge o per volontà dei soci la società sia in scioglimento, la consulenza notarile potrebbe essere d’aiuto per applicare correttamente la disciplina prevista dalla legge o dallo Statuto per la liquidazione e la chiusura della società.

Andare dal Notaio in caso di trasformazione, fusione e scissione societaria

Un altro importante ambito in cui potrebbe risultare preziosa la consulenza notarile è quello delle operazioni straordinarie. Prima di scegliere se operare una trasformazione, una fusione o una scissione si consiglia infatti di consultarsi con un esperto che saprà fornire in maniera chiara i vantaggi e gli svantaggi che ne potrebbero derivare ed i vari steps attraverso cui si potrà attuare il progetto per trasformare la società, unirla con un’altra o dividerla in due o più società.

Trasformazione societaria dal notaio

La trasformazione può rappresentare un’operazione sia nel caso in cui l’attività non riesca più a sostenere determinati ritmi e soprattutto affrontare alcune attività che diventano troppo impegnative da gestire, sia nel caso in cui si intenda progredire e aprirsi con la società a nuovi scenari che possano determinare una crescita.

Il notaio in questo frangente saprà consigliare ed esporre tutti i rischi, i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipo di società da adottare.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Editore: Redazione Notaio Facile. Articolo pubblicato dall'editore e scritto personalmente da esperti in ambito notarile. Coperto da copyright ©
Potrebbe interessarti:

Dal 2012 i N.1 specializzati nella Consulenza Notarile e Preventivo Notaio

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

richiesta al notaio