Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


 Contatti rapidi con consulenti notarili in tutta Italia
commenti notaio

Notaio a Torino e provincia? Oggi lo trovi online


Trovare un notaio a Torino è facile? Dipende. A volte quello che può sembrare un vantaggio pratico, ovvero vivere in una grande città, può rivelarsi controproducente perché rischia di rendere la ricerca di un servizio specifico un’attività dispersiva e stancante. Come per le altri grandi città, la ricerca di notai a Torino può diventare dunque una specie di “arma a doppio taglio” se non si ottimizzano tempo e modalità di selezione. Da un lato infatti l’abbondanza di nominativi nell’albo dei notai di Torino garantisce una scelta ampia, dall’altro questa condizione può portare al proverbiale imbarazzo della scelta. Queste difficoltà si amplificano quando si cerca un notaio per la prima volta e, senza competenza in materia o esperienza, non si sa bene da dove partire.
Come essere sicuri allora di trovare il notaio in città che fa al caso proprio e che è competente per gestire la propria pratica? Partiamo dai numeri per capire in che modo internet può essere di aiuto a chi cerca uno studio notarile a Torino e provincia.

Come trovare un notaio a Torino online su Notaio Facile

notaio-torino-studio-notarile-toEd ecco dunque i numeri dai quali prendere le mosse in questa analisi: sono in totale circa 350 i professionisti del notariato operanti in Piemonte. Tra questi, i notai di Torino sono oltre 170, all’interno di un distretto notarile che comprende anche Pinerolo. Questi dati sono in continua evoluzione come le aree di competenza che dai distretti notarili sono passate alle corti d’appello per poi arrivare sino all’intera regione. Di fronte ad una offerta così ampia e variegata, trovare una consulenza adeguata alle proprie necessità non è semplice, specialmente se teniamo conto della delicatezza del settore di cui stiamo parlando. Scegliere uno studio notarile in base al passaparola o, limitandosi a guardare l’elenco del telefono, può non essere infatti la migliore delle idee: non è detto che il professionista scelto da altri sia quello adatto anche alle nostre esigenze, così come non è detto che scegliere a caso sia in fondo indifferente. Anzi: rivolgersi al giusto professionista può essere molto importante, anche se si è soliti pensare l’esatto contrario. Ricordiamoci infatti che non solo il notaio è un pubblico ufficiale super partes che deve garantire la validità degli atti e il rispetto della legge (motivi per cui affidabilità, competenza e serietà sono giustamente date per scontate), ma ha anche un ruolo importante a livello di consulenza, ed è qui che ognuno deve trovare i propri mezzi per scegliere il professionista giusto per sé e per le sue esigenze. Dunque, anche per chi abita in Piemonte, potranno essere sicuramente utili i nuovi mezzi per trovare un notaio a Torino senza affidarsi al caso.

Notaio Facile è nato proprio per dare una risposta concreta a questa esigenza, facilitando il compito sia agli utenti che sono alla ricerca di uno studio notarile per qualsiasi pratica, sia ai professionisti stessi che possono contare su un metodo di contatto semplice, immediato, veloce e completo. Il nostro servizio mette a disposizione dei suoi utenti una comoda piattaforma per contattare direttamente online notai a Torino per un preventivo oppure per richiedere informazioni sulle proprie pratiche notarili, con la possibilità di scegliere quella che meglio si adatta alle proprie necessità. Il servizio per l’utente è completamente gratuito e senza impegno: questo significa che il sito non richiederà mai all’utente alcun compenso e che, una volta contattato il notaio a Torino si potrà poi scegliere liberamente se avvalersi davvero del loro servizio oppure no. Il servizio di ricerca NotaioFacile infatti non si pone in alcun modo come intermediario tra il privato e il notaio: una volta stabilito il contatto iniziale, ogni ulteriore rapporto utente e notaio si svolge infatti in completa autonomia e riservatezza, così come ogni accordo economico o altro. Di solito lo step successivo alla richiesta è quello di fissare un appuntamento presso lo studio notarile. Cosa peraltro molto utile al fine di ottenere già in fase preliminare molti chiarimenti e informazioni sull’atto che si intende stipulare.

Come entro in contatto con gli studi notarili a Torino?


Niente più telefonate, centralini ed elenchi cartacei da sfogliare: trovare un notaio a Torino centro o provincia, grazie al nostro servizio di ricerca online, è semplice e veloce. Il funzionamento del sito è semplice ed intuitivo per tutti proprio per rendere la ricerca del notaio il più facile possibile.

Basta selezionare dalla homepage regione, provincia d’interesse e il tipo di intervento che si intende richiedere al professionista. In seguito, si potranno indicare più da vicino tutti i dettagli della propria richiesta, in maniera completa e specifica per la tipologia di intervento, avendo cura di compilare tutti i campi del modulo e di allegare qualsiasi documento sia necessario per una corretta valutazione della richiesta da parte dei professionisti notarili di Torino online . In questo modo non solo il notaio torinese riceverà la vostra richiesta e le informazioni di base, ma avrà già a disposizione alcuni elementi utili ed eventualmente parte della documentazione necessaria per comprendere al meglio il caso specifico e quindi anche utili a redigere un eventuale preventivo notarile più preciso e indicativo possibile. Grazie al servizio NotaioFacile è possibile contattare notai a Torino per qualsiasi pratica o necessità, in ambito notarile quali ad esempio le questioni relative alle compravendite immobiliari (ad esempio l’acquisto di prima casa o seconda casa, donazioni o altro), ciò che riguarda la famiglia (a titolo esemplificativo, atti di notorietà, testamenti, successioni ecc.), o ancora per l’ambito societario (dalla costituzione di una società alla modifica di aspetti fondamentali delle stesse fino al suo scioglimento o altro ancora), sino alla semplice richiesta di informazioni quando un dubbio ci attanaglia e non sappiamo bene come muoverci (eventualità che, in campo notarile, è più frequente di quel che si possa pensare).

È inoltre possibile contattare i notai, in modo da scegliere, con la massima serenità e senza alcun impegno, la consulenza e la tariffa più congeniali, senza dimenticare l’antica regola secondo cui di norma a un buon servizio corrisponde un compenso adeguato. Pertanto è sempre bene non analizzare esclusivamente il parametro economico cercando a tutti i costi il Notaio di Torino che costa meno ma potrebbe essere molto più conveniente valutare con attenzione la qualità del servizio offerta dal professionista. E ricorda: il servizio di ricerca del nostro sito è assolutamente gratuito e non prevede nessuna iscrizione!

Ho cercato un notaio a Torino: come e quando verrò ricontattato?


Chi deve concludere una compravendita immobiliare o far autenticare un atto spesso necessita inoltre di una consulenza tempestiva per non perdere occasioni economicamente importanti. Questo non significa che bisogna scegliere il notaio con superficialità, al contrario, ma indubbiamente anche i tempi giocano un ruolo importante.
Ecco perché molti utenti che si rivolgono al nostro sito si chiedono: dopo quanto tempo dalla compilazione del modulo per la consulenza notarile online si viene ricontattati dal professionista competente per la propria pratica?
In genere i Notai di Torino (come del resto per le altre province in tutta Italia grazie al servizio NF) rispondono a qualsiasi tipo di richiesta entro 48 ore dall’invio della stessa. Durante la compilazione del modulo, è possibile lasciare la propria mail o il proprio numero di telefono per essere ricontattati ancora più velocemente dal notaio in casi di particolare urgenza. In questo senso poi senza dubbio la collaborazione di chi cerca il notaio in città è importante per snellire l’iter: più informazioni si andranno ad inserire nel modulo di contatto, magari allegando documenti relativi alla pratica, e più agevolmente il professionista online potrà ricostruire il lavoro da fare e quindi prestare la sua consulenza. E’ chiaro infatti che più la domanda è completa e circostanziata, più il notaio sarà in grado di inquadrare al meglio il caso specifico, di comprenderne entità e bisogni e quindi di fornire un preventivo preciso e di indirizzare subito al meglio l’utente, così da guadagnare tempo prezioso ed essere operativi nel più breve tempo possibile. E proprio per quanto riguarda i preventivi del notaio online, gli utenti sul sito non devono temere spiacevoli sorprese lato economico. A tal proposito ricordiamo che in caso di urgenza è buona norma specificare nel campo note le eventuali scadenze e le motivazioni delle tempistiche ridotte, solo così in notaio potrà essere informato dell’urgenza.

Quanto costa un notaio a Torino e come leggere il preventivo

Gli studi Notarili di Torino e non solo da tempo sono tenuti a specificare in maniera analitica i costi della propria prestazione e ad includere nel preventivo spese, onorario, tasse imposte visure bolli, allegati ecc., in modo tale da fornire ai clienti un preventivo completo ed analitico, al fine di evitare eventuali incomprensioni o fraintendimenti al momento di corrispondere le spettanze al notaio incaricato della propria pratica, nel caso di acquisto beni immobili, si suggerisce all’utenza di accertarsi di aver informato il professionista dell’avvalersi o meno delle agevolazioni prima casa.
Tutti i preventivi notarili sono infatti composti da una serie di voci che comprendono sì l’onorario del professionista, ma anche le diverse spese che è necessario sostenere per redigere gli atti oltre alle le tasse che il notaio, in qualità di sostituto d’imposta, dovrà provvedere a riscuotere e versare per conto nostro allo Stato. Pur essendo inseriti nel preventivo del notaio quindi, questi importi non fanno parte del suo onorario. Il servizio che offriamo per la ricerca di notai a Torino è disponibile per tutte le altre città e province italiane: con Notaio Facile puoi trovare professionisti in tutta Italia a portata di click.
Per avere maggiori informazioni riguardo la figura del notaio, i suoi compiti e responsabilità connesse all’attività notarile, le diverse voci che compongono il preventivo e altre domande ti invitiamo anche a seguire il sito e il blog Notaio Facile costantemente aggiornati per poter fornire sempre risposte concrete ed essere d’aiuto agli utenti che desiderano orientarsi meglio nel mondo del notariato. Senza agire da intermediari, rendiamo più facile la scelta del notaio e l’iter per entrare in contatto con lo studio del professionista scelto.

Ti sembra complicato: chiedi informazioni direttamente al Notaio